<![CDATA[ News del Comitato Regionale Umbria - FIP ]]> Fri, 17 Jun 2022 17:57:22 UTC <![CDATA[ Comitato - Riunione Riforma Campionati società C Gold - C Silver - D M ]]> Si è svolta ieri presso la sede del Comitato Regionale FIP Umbria di via Martiri dei Lager a Perugia, la riunione con le società regionali di C Gold, C Silver e serie D M e successivamente quella con gli Ufficic Tecnici regionali per discutere delle imminenti riforme dei campionati e per programmare le attività future. Oltre al Consiglio Regionale ed al Presidente Gianni Antonelli infatti erano presenti: il CNA con Luca Monacelli e Paolo Pierotti, il CIA con il presidente Mauro Moretti e gli istruttori Pepponi, Enrico e Di Toro, i responsabili degli UDC Tagliolini e Manassei, l'ufficio Gare con Alfonso Mola, l'ufficio designazioni con Giannotti e Stefanini, l'Amministrazione con Mario Saioni, l'ufficio Giustizia con Gabriele Fagioli, Sergio Gherardelli e Valeria Mariani. Lo scopo della riunione è stato quello di ottenere da ciascuna parte un contributo per il miglioramento del movimento nella sua complessità e per la crescita della cultura sportiva nella nostra regione. Nell'ottica di una pallacanestro integrata, la riunione è stata un'occasione di confronto importante dove sono emerse problematiche e possibili soluzioni che si cercheranno di mettere in atto a partire dalla prossima stagione sportiva.
E' stata anche l'occasione per un incontro ed un saluto speciale, quello con Mario Capociuchi, il nostro ex Presidente Regionale che per quasi un ventennio ha lavorato instancabilmente e con grande competenza allo sviluppo ed alla promozione della pallacanestro in Umbria. Un momento voluto anche per congratularsi con lui per i riconoscimenti ricevuti solo due giorni prima, durante i lavori della Giunta nazionale del CONI che, con il Presidente Malagò, ha voluto omaggiare Mario con la consegna della Medaglia d'oro della FIP, come ringraziamento per i tanti e preziosi anni di servizio prestati alla causa della Pallacanestro.
Alla cerimonia di premiazione della giunta nazionale del Coni, svoltasi sempre a Perugia martedì scorso, oltre all'ex Presidente e all'attuale Consiglio Regionale, erano presenti alcuni elementi di spicco della pallacanestro regionale, che si sono distinti per i risultati sportivi raggiunti in questi ultimi anni: Giulio Pepponi arbitro di serie A, Andrea Fabrizi già allenatore delle nazionali giovanili ed ora allenatore in serie A2, Andrea Giottoli attualmente preparatore fisico della nazionale under 18, Michele Staccini allenatore di serie A2 femminile e Valentina Baldelli atleta di serie A femminile. ]]>
Thu, 16 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - La FIP cambia la sua immagine, il rebranding prende le mosse dal nuovo logo federale ]]> Più di cento anni fa abbiamo preso un impegno: promuovere, tutelare ed elevare la pallacanestro in Italia. Oggi quell’impegno si rinnova

Dopo 16 anni, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di rinnovare la propria immagine con un profondo rebranding che prende le mosse dal nuovo logo federale per arrivare in verticale alle diverse declinazioni, al lettering e al nuovo pantone Azzurro.

Il logo racchiude e sintetizza tutto il mondo della Federbasket e ne esprime l’immediata riconoscibilità.
È composto da uno scudo che interseca le linee della palla da basket, sormontato dal Tricolore e accompagnato da un descrittore testuale in grado di esprimere, a seconda dei casi, ognuna delle specifiche nomenclature federali.

Un cambio di immagine al passo con i tempi e con le attuali esigenze di una delle più grandi Federazioni in Italia di essere maggiormente riconoscibile presso un pubblico sempre più giovane e con esigenze variegate pur mantenendo la propria identità di istituzione ormai centenaria di governing body del basket del nostro Paese.

Il restyling permetterà di consolidare la presenza digital della FIP anticipando anche il nuovo portale istituzionale fip.it che verrà rilasciato nel mese di luglio. Una nuova veste grafica, ideata dall’azienda milanese Best Before 2065, studiata per affrontare le nuove sfide di comunicazione e marketing rispettando la storia che da più di cento anni si rispecchia nella passione di milioni di persone.

“Da sempre – ha affermato il Presidente FIP Giovanni Petrucci – la comunicazione è il fulcro di ogni attività. Oggi la Federbasket cambia identità visiva non per distaccarsi dal passato ma per valorizzarlo e trasformarlo in futuro facendosi trovare pronta di fronte alle molteplici sollecitazioni di un mondo e di un movimento in continua evoluzione”. ]]>
Sun, 8 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - PROGETTO BELIEVE - MINIBASKET E BASKET AL FEMMINILE ]]> Prosegue l'azione della Federazione Italiana Pallacanestro volta alla promozione del MINIBASKET E DEL BASKET AL FEMMINILE.
In questa settimana i Tecnici Federali Maurizio Cremonini e Giovanni Lucchesi saranno in Umbria per una serie di appuntamenti qua e la per il nostro territorio.

martedì 5 aprile, Giovanni Lucchesi terrà un allenamento con il gruppo del CTF femminile dalle 18:30-20.30 presso la Palestra di Olmo Str. Trasimeno Ovest, 191, Perugia

mercoledì 6 aprile, entrambi i tecnici Giovanni Lucchesi e Maurizio Cremonini saranno a Terni dalla Società Pink Basket Terni, per un appuntamento Minibasket Femminile + Under Femminile,
dalle ore Ore 16.30 poi a seguire, saranno di scena, prima le piccolissime del Minibasket, poi a seguire due gruppi giovanili della Società Pink Basket Tr
presso il PalaDiVittorio Palazzetto dello Sport


giovedì 7 aprile, Maurizio Cremonini sarà ospite della Soc. Foligno Società UBS, dalle ore 17.30 19.00 presso la Palestra gentile, Sc Media Gentile, Via Soratte Foligno

venerdì 8 aprile, invece sempre Cremonini sarà di scena a Gubbio con le piccole del Minibasket Egubino alle ore 19.00, nella palestra commerciale Palestra IIS Cassata Gattapone - sede ITE e IPIA


]]>
Sun, 3 Apr 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Grave Lutto per il Basket Umbro ]]> Ieri sera, domenica 30 gennaio, improvvisamente ci ha lasciato il Presidente del Deruta Basket MASSIMO GENTILI, figura storica del basket Umbro, molto noto anche fuori regione, già Vice Presidente del Comitato fino a giugno scorso, Responsabile Settore Minibasket e Scuola per tanti anni e Responsabile Regionale Centri Tecnici Federali Maschili.
Il CR Umbria si stringe attorno alla famiglia Gentili, alla moglie Vincenza ed al figlio Gabriele, per la perdita del caro Massimo.
Le più sentite condoglianza dal Presidente Gianni Antonelli e tutto il Comitato Regionale Umbria.

Il funerale si svolgerà domani martedì 01 febbraio 2022 alle ore 14:30 presso la chiesa parrocchiale di Deruta, ]]>
Sun, 30 Jan 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CTF FEMMINILE DOMENICA 19 DICEMBRE - variazione orario ]]> Buongiorno,

visto il numero di partecipanti, confermato dalle Società tramite email, come richiesto dallo scrivente, si è presa la decisione di fare un unico gruppo di allenamento per il CTF Femminile, con le annate 2006 2007 2008, che si allenerà dalle 10:00 alle 12:00 sempre presso il Palazzetto dello Sport di Deruta, in via Allende.


Cordiali Saluti ]]>
Thu, 16 Dec 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - IL BASKET GUBBIO RICEVE AL CONI IL PREMIO “LE BUONE NOTIZIE DELLO SPORT” ]]> Al Salone d’Onore del CONI il Presidente Belbello riceve il premio della Call to
Action di Estra SpA come società sportiva vincitrice per l’Umbria,
alla presenza del Presidente Giovanni Malagò. ]]>
Tue, 26 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Stella d'Oro al Merito Sportivo del CONI agli arbitri-medici Guido Giovannetti e Silvia Marziali. ]]> Agli arbitri Guido Giovanetti e Silvia Marziali è stata conferita la Stella d'Oro al Merito Sportivo del CONI. Giovannetti e Marziali, oltre ad arbitrare rispettivamente in serie A maschile e in serie A2 maschile/serie A1 femminile, sono anche medici impegnati nella lotta alla Pandemia.

A Guido e Silvia le congratulazioni del presidente FIP Umbria Mario Capociuchi, del Consiglio Regionale e di tutto il movimento cestistico Regionale.
]]>
Thu, 22 Apr 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Regionale - Protocollo Sanitario per l'Attività di Minibasket ]]> Il nuovo Protocollo sanitario specifico per le Società sportive che svolgono attività di Minibasket. ]]> Sun, 27 Sep 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - Date e formula svolgimento campionato Serie C Silver Umbria/Marche 2020/2021 ]]> In allegato il file contenente le date e formula di svolgimento del campionato di Serie C Silver 2020/2021 Umbria-Marche gestito dall'Ufficio Gare del Comitato Regionale FIP UMBRIA.
]]>
Thu, 3 Sep 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Regionale - Notizie - CLINIC PREPARATORE FISICO NAZIONALE ]]> Re-Start Basketball Conference. E' questo il nome del clinic che F.I.P., attraverso il Comitato Nazionale Allenatori ed A.P.F.I.P., organizzano per il 21 giugno 2020.
Il clinic sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube Italbasket a partire dalle 14.00 e fino alle 19.00. Tra i relatori Matteo Panichi, Responsabile Preparazione Fisica delle Nazionali Senior e Fabio Saviozzi, Preparatore Fisico Nazionali 3X3.

Al link http://www.fip.it/cna/DocumentoDett.asp?IDDocumento=121563 è possibile consultare il programma dettagliato dell'evento,

Altre informazioni fip.it/umbria

cordiali saluti

CNA UMBRIA
]]>
Mon, 15 Jun 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Ci ha lasciato Gianni Marcorelli ]]> Ci ha lasciato questa notte Gianni Marcorelli figura storica della PGS Bosico di Terni. Aveva fondato nel 1986 il settore basket della polisportiva allenato e fatto innamorare di questo sport tantissimi ragazzi. Persona solare, coinvolgente e dotato di grande empatia, lascia un grande vuoto nella sua società e nella comunità cestistica.

Il Presidente Capociuchi, a nome di tutto il Comitato Regionale si unisce al dolore di familiari e amici. ]]>
Mon, 11 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Perugia - Notizie - SOSPENSIONE P.A.O. ]]> In considerazione dell’emergenza
epidemiologica da COVID-19 ancora in atto, il C.N.A. ha deciso di
sospendere l’acquisizione dei punti P.A.O. per la stagione sportiva
2019/2020, e di inibirne il controllo ai fini del tesseramento gare per la
stagione sportiva 2020/2021.
Cordiali saluti.

LA SEGRETERIA C.N.A. ]]>
Mon, 11 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - FIP Umbria e CNA Umbria attività regionali ]]> Buongiorno a tutti,
con il distanziamento sociale la nostra vita è cambiata, siamo sempre più connessi attraverso canali digitali, affidiamo alla rete il nostro lavoro, i nostri studi, i nostri aggiornamenti e soprattutto la nostra socialità.
Tutto ciò ha già delineato un nuovo approccio alla formazione, sempre più digitale, immediata, e social.
Abbiamo pertanto valutato che questo momento sia quello giusto per attivare nella nostra regione un nuovo canale per la formazione di allenatori e preparatori fisici coinvolgendo relatori di carattere nazionale.
Fip Umbria ed il Comitato Regionale degli Allenatori sono lieti di presentarvi il calendario degli incontri con il primo appuntamento fissato per lunedì 11 maggio 2020.
Lunedì 11/05/2020 – ore 21
“Uso dei blocchi, approccio ed insegnamento nel settore giovanile”
Andrea Capobianco – CT Nazionale Femminile e Coord. Tecnico del SSNG
“Sistema d’attacco con uso dei blocchi, categoria U16”
Andrea Fabrizi – Resp. Settore Giovanile, Ass. Allenatore serie A2 Maschile e Allenatore U16 eccellenza NOVIPIU’ JUNIOR CASALE
Mercoledì 13/05/2020 – ore 18
“BasketBall PF Talk” approfondimento su argomenti relativi al Preparatore Fisico nella pallacanestro (settore giovanile e senior)
Lorenzo Taliento – Formatore dei PF Nazionale
Matteo Del Principio – PFT Abruzzo, PF GRISSIN BON Reggio Emilia serie A Maschile
Elia Confessore – PFT Campania, PF SSNG
Andrea Giottoli – PFT Umbria, PF SSNG e PF Valdiceppo Basket serie C Gold
Roberto Russo – PFT Campania e PF Basket Napoli Serie B Maschile

Lunedì 18/05/2020 – ore 18
“La figura dell’Istruttore Giovanile dall’U13 all’ U16, preparare le basi per il cammino verso le prime squadre”
Alessandro Guidi – RTT Friuli Venezia Giulia
Un ringraziamento va a tutti i relatori che si sono resi disponibili ed al Perugia Basket per il coinvolgimento di coach Guidi.
Alcune informazioni
Gli incontri avranno una durata di circa 50 minuti a cui seguiranno 20 minuti in cui si potranno rivolgere domande specifiche ai vari relatori.
Non si assegneranno punti PAO
Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zomm è necessario scrivere a cna@umbria.fip.it
Le lezioni saranno trasmesse anche in diretta anche sulla pagina Facebook di Fip Umbria.
]]>
Tue, 5 May 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Guido Giovannetti medico e arbitro ]]> Riportiamo in allegato l'intervista che il Corriere dello Sport ha fatto al "nostro" Guido Giovannetti, prima arbitro ma soprattutto ora Medico impegnato nella battaglia contro il COVID_19.
FORZA GUIDO!!!
]]>
Mon, 20 Apr 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - ]]> https://www.sportesalute.eu/primo-piano/1938-cura-italia-indennita-per-collaboratori-sportivi-emanato-il-decreto-attuativo.html ]]> Sun, 5 Apr 2020 22:00:00 UTC <![CDATA[ Minibasket Regionale - Minibasket....."FATTO IN CASA" ]]> Alla cortese attenzione di addeetti ai lavori e appassionati del Settore Minibasket:
da alcune settimane è nata una iniziativa dedicata ai più piccoli, alle famiglie e agli istruttori Minibasket pubblicata sui canali Social della Federazione.
Nella sezione Minibasket (www.fip.it/minibasket) potete trovare video e materiale utile per praticare il Minibasket_FATTO_IN_CASA!!!!
]]>
Mon, 30 Mar 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Lettera del Presidente FIP Umbria Mario Capociuchi alle Società ]]> Di seguito si pubblica la lettera che il Presidente del Comitato Regionale FIP Umbria, Mario Capociuchi, ha inviato a tutte le Società in riferimento alla chiusura della stagione 2019/2020 dovuta all'emergenza sanitaria per il Covid-19.

Lunedi 30 marzo 2020
Care società,
ho aspettato qualche ora prima di scrivervi, perché in questo particolare periodo della nostra vita, dove le giornate di ognuno di sono vissute con ansia, parlare di sport , parlare della nostra amata pallacanestro non ha quel valore che da sempre tutti noi viviamo.
Il nostro Presidente Federale, dott. Petrucci, ha preso una decisione difficile, ma che dimostra l’attenzione che lui e tutta la Federazione Italiana Pallacanestro hanno sempre avuto nei confronti della salute di tutti noi.
Siamo una grande famiglia e, in questi casi, ci si deve comportare da buon padre di famiglia e prendere decisione per il bene comune.
La stagione sportiva 2019/2020 è stata dichiarata conclusa, quindi, a tutti noi mancheranno le sensazioni che il nostro sport ci sa regalare. Sono convinto che l’astinenza da un canestro o da una stoppata dei prossimi mesi, ci riserverà una nuova energia appena potremmo tornare ad abbracciarci su un parquet, dove forse tutti saremo diversi nell’
approccio tra giocatori, Allenatori, Dirigenti, Arbitri, UDC e genitori.
In questo momento, vi chiedo di avere un pò di pazienza, dobbiamo vincere ancora la partita più importante, quella di poter tornare tutti ad una vita normale e, quindi, ad oggi qualsiasi valutazione sul futuro è prematura anche perché siamo in attesa di conoscere le
decisioni relative ai campionati nazionali.
In questo momento tutti noi componenti della nostra Federazione Italiana Pallacanestro, a partire dal nostro presidente federale che ringrazio per quanto sta facendo, stiamo cercando di trovare le soluzioni per il nostro futuro cestistico. Immagino già che qualunque decisione assunta non sarà in grado di soddisfare le aspettative di tutti, ma ricordatevi che di fronte ad una situazione di tale emergenza, vi garantisco che si cercherà di
fare le scelte più corretta per tutti. Per concludere voglio ringraziarvi per aver compreso sin da subito la gravità che ha colpito prima la nostra regione, poi tutta l’ Italia ed
ora anche tutto il mondo. Sarà mia premura tenervi aggiornati sulle decisioni che verranno prese e vi ricordo che qualunque comunicazione ufficiale sarà inviata solo attraverso le fonti ufficiali della Federazione centrale o di questo Comitato Regionale.
Tutte quello che leggerete nelle prossime settimane su social o le infinite opinioni di quanti hanno sempre la soluzione per tutto, non avranno alcun fondamento fino a comunicazione appunto degli organi competenti.
Ora chiedo a tutti "Restiamo a casa" solo così, presto, torneremo ad abbracciarci in palestra, godiamoci i nostri cari e permettetemi un saluto speciale ai consiglieri regionali, ai delegati provinciali, ai collaboratori del comitato, a tutta la squadra CIA, Arbitri e UDC, agli allenatori, agli istruttori, ai giocatori, ai dirigenti, a tutte le famiglie e un pensiero speciale va ai nostri giovani atleti e mini cestisti che sono poi quelli che soffrono di più di questa situazione.

Mario Capociuchi
(Presidente Comitato Regionale FIP Umbria) ]]>
Sun, 29 Mar 2020 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Terminata la stagione sportiva 2019/2020 di tutti i Comitati Regionali ]]> Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l'intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione del Consiglio federale dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, il Presidente FIP Giovanni Petrucci ha ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali FIP.

]]>
Wed, 25 Mar 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Lutto ]]> Il Comitato Regionale Umbria della Federazione Italiana Pallacanestro commosso e colpito, partecipa al lutto che ha colpito la Famiglia del Dottor Burini, per la scomparsa del cara moglie Giliana.
A Mauro, Andrea e Chiara le più sentite condoglianze.


]]>
Tue, 10 Mar 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Cia ha lasciato Matteo Marchiori. Le condoglianze del Presidente Capociuchi ]]> Ci ha lasciati dopo lunga malattia all’ età di 56 anni Matteo Marchiori, Consigliere Federale e Presidente del Settore Agonistico FIP, ma soprattutto un Nostro Grande AMICO FRATERNO.

Il presidente del Comitato Regionale Umbria Mario Capociuchi, esprime a titolo personale, a nome della Comitato FIP e della Pallacanestro Umbra, il più profondo cordoglio ed abbraccia la mamma signora Silvana e il fratello Luca.

Ciao MATTEO!!! ]]>
Wed, 26 Feb 2020 23:00:00 UTC