<![CDATA[ News del Comitato Regionale Trentino Alto Adige - FIP ]]> Sat, 23 Oct 2021 13:04:53 UTC <![CDATA[ C.I.A. Regionale - LUTTO PER LA SCOMPARSA DI VASCO SABONATI ]]> Il movimento cestistico regionale è in lutto per la scomparsa di Vasco Sabonati.

Il Presidente del Comitato Regionale Fip Trentino, Mauro Pederzolli, e l'intero Consiglio Regionale esprimono il cordoglio e partecipano al dolore dei familiari.

Arbitro regionale dal 1975 al 1993, Sabonati, era molto apprezzato da giocatori, allenatori e società per la capacità nel saper gestire, con il giusto approccio, le gare dei vari campionati regionali.

Oltre allo sport, Vasco, si era impegnato nel ruolo di Consigliere Comunale del comune di Rovereto; è stato presidente di circoscrizione ed era molto attivo nel mondo delle associazioni di volontariato.

La persona si Vasco lascia un ricordo indelebile nelle persone che hanno avuto il piacere di arbitrare con lui ed in quelle che lo hanno conosciuto. ]]>
Fri, 22 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Regionale - Corso istruttore primo anno ]]> In allegato il calendario e il modulo per procedere all’iscrizione al Precorso ed alla I annualità del corso per istruttore minibasket.
Per iscriversi al Precorso ed al corso, sarà necessario compilare il modulo di iscrizione allegato ed inviare all’indirizzo email minibasket@trento.fip.it, unitamente alla contabile del pagamento di € 200,00 (duecento/00) ed al certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica entro il 30/10/2021.
Ricordo che non sono ammesse assenze.
Per partecipare al corso è obbligatorio essere muniti di GREEN PASS. ]]>
Mon, 18 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - LA FIP TRENTINO ALTO ADIGE AL FESTIVAL DELLO SPORT 2021 ]]> Si è appena conclusa l'edizione 2021 del Festival dello Sport di Trento.

Giornate in cui, il Comitato Regionale Trentino Alto Adige, ha previsto numerose attività proposte dalle società regionali e da ospiti di livello nazionale ed internazionale.

Hanno partecipato le società Belvedere Ravina, Cestistica Rivana, B.C. Gardolo 2000, Arcobaleno Basket, Maia Merano, Val di Non Basket e Rotaliana Basket e Minibasket, allenandosi, giocando e divertendosi sfruttando i campi messi a disposizione dall'organizzazione e le splendide giornate ottobrine. Oltre alle società regionali ha partecipato, nella mattinata di sabato, anche la società di basket in carrozzina Albatros Trento.

Con loro ospiti quali Coach Andrea Capobianco, la nazionale olimpica 3X3 femminile e la nazionale maschile 3X3; Giacomo Galanda, Luca Lechthaler, Kathrin Ress, Massimo Bulleri, Gregor Fucka, Boris Diaw assieme ai quali è stato possibile parlare, giocare e fare foto ricordo.

Particolarmente gradito lo spettacolo freestyle proposto da Space Jump, che ha regalato voli e schiacciate alle ragazzine ed ai ragazzini presenti oltre ad aver attirato numerosissimo pubblico a bordo del campo da basket.

Nel pomeriggio di domenica si è disputato il Torneo 3X3 Centenario con annesso contest di tiro da 3 punti. Il torneo è stato vinto dalla squadra "Gardoleights" che ha prevalso nei confronti dei Beer Pass, mentre il Contest di tiro da 3 punti è stato vinto da Chen Linhao.

Il Comitato Regionale ringrazia gli istruttori ed allenatori Sergio Mazza, Renato Caroli, Gianluca Sciatti, Matteo Lotti, Jeritza Markart, Thomas Iniobong per la preziosa collaborazione ed il lavoro sul camp di Piazza Fiera, oltre a Luca Lechthaler, Giacomo Galanda e Kathrin Ress per la costante presenza accanto ai ragazzi ed alle ragazze che hanno dato vita a bellissimi momenti di basket.

Il Comitato Regionale è già al lavoro per la prossima edizione con la volontà di regalare ulteriori momenti di pallacanestro da mostrare a chiunque: appassionati, curiosi, simpatizzanti ed addetti ai lavori.

Nel video allegato potrete gustare alcune pillole dei momenti vissuto al Festival dello Sport. ]]>
Sun, 10 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - FESTIVAL DELLO SPORT 2021 ]]> Il basket protagonista al Festival dello Sport 2021.

Nella giornata di domani (giovedì 7 ottobre) prenderà il via l'edizione 2021 del Festival dello Sport, manifestazione che vede la Federazione Italiana Pallacanestro Trentino Alto Adige protagonista tra le discipline ospiti dell'evento.

Molti gli ospiti di livello nazionale ed internazionale: Massimo Bulleri, Gregor Fucka, Andrea Capobianco e le nazionali 3x3 maschile e femminile; tanta l'attività prevista sui campi da gioco (un campo 28x15 ed un campo 12x15) collocati in piazza Fiera.

Cospicua anche la presenza delle società regionali che svolgeranno o parteciperanno alle attività previste nel programma del Festival (la partecipazione visibile sul programma del camp di basket).

Oltre alla presenza di istruttori qualificati, che accoglieranno nelle mattinate del giovedì e venerdì le classi degli Istituti di Trento e Pergine e che collaboreranno in tutte le attività nei vari giorni, ci sarà la presenza di Luca Lechthaler, Giacomo Galanda e Kathrin Ress.

All'interno del programma, nella giornata di sabato pomeriggio, è previsto un evento Freestyle con Mr. Jump.

Nella quattro giorni prevista, inoltre, il coinvolgimento del pubblico con la possibilità di guadagnarsi un gadget cimentandosi nella prova del "tiro libero".

Per tutte le informazioni utilizzate il link allegato.
]]>
Tue, 5 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - PREMIAZIONI BASKETBALL AWARDS FIP - L'ADIGE - AMICI G. BRUSINELLI ]]> Si sono svolte sabato 18 settembre, nella meravigliosa cornice della terrazza della sede CONI a Sanbapolis, le premiazioni dei "Basketball FIP - L'Adige Awards" relativi alle stagioni sportive 2019/2020 e 2020/2021.

Miglior Quintetto, Miglior Marcatore, Migior Difensore, Miglior Allenatore, MVP della stagione sono i premi assegnati.

La pandemia Covid19 ha costretto al rinvio della premiazione della stagione 2019 - 2020, costringendo ad un'attesa di un anno.

La voglia di attribuire un riconoscimento agli atleti e tecnici che si sono messi particolarmente in luce durante la stagione sportiva, ha spinto il Comitato Regionale ed il quotidiano L'Adige ad individuare, nonostante la breve parentesi di campionato 2020/2021, chi si è conquistato il meritato riconoscimento.

Nella stagione sportiva 2020/2021, vista la brevità del campionato, è stato individuato un solo Miglior Quintetto rispetto ai tre della stagione precedente. Si è aggiunto, però, il premio per il Miglior Difensore.

Nell'anno 2021 si è aggiunta un'ulteriore votazione online, rivolta a tutti i tesserati, per individuare il miglior Istruttore Minibasket, Allenatore, Collaboratore di società e Dirigente di società.

Questi gli esiti delle votazioni:

STAGIONE 2019/2020:

MVP: Stefano Della Pietra (Paganella Lavis, 99 voti)

1° quintetto: R. Covi (CUS Trento), S. Della Pietra (Paganella Lavis), T. Stienen (Virtus Altogarda), M. Lever (Virtus Altogarda), F. Bailoni (CUS Trento)

2° quintetto: A. Maci (GS Riva), M. Zago (CUS Trento), G. Bernardino (JBR Rovereto), J. Gabrielli (Piani Bolzano), A. Valer (BC Gardolo)

3° quintetto: F. Savoia (BC Gardolo), A. Rizzon (Pergine Audace), D. Maniscalco (PSG Villafranca), M. Xausa (Basket Pergine), N. Barbera (GS Riva)

Coach of the Year: Manuel Raffaelli (Virtus Altogarda

Miglior marcatore: Stefano Della Pietra (Paganella Lavis, 22.3 ppg)

STAGIONE 2020/2021:

MVP: Stefano Della Pietra (BC Gardolo)

1° quintetto: Riccardo Covi (BC Gardolo), Stefano Della Pietra (BC Gardolo), Andrea Maci (GS Riva), Marco Pizzini (JBR Rovereto), Thomas Stienen (Virtus Altogarda)

Coach of the Year: Manuel Raffaelli (Virtus Altogarda)

Miglior Difensore: Thomas V. Stienen (Virtus Altogarda, 2+1 voti)

Miglior marcatore: Andrea Maci (GS Riva, 20.0 ppg)

VOTAZIONE ONLINE:

Miglior Istruttore Minibasket: Matteo LOTTI

Miglior Allenatore: Daniele DE PALO

Miglior Collaboratore di società: Paolo MARCHETTI

Miglior Dirigente di società: Massimo MACCANI. ]]>
Sun, 19 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - TROFEO DEL CENTENARIO e PROGETTO NAZIONALE MINIBASKET ]]> Il prossimo fine settimana vedrà il Minibasket al centro dell'attenzione e delle attività di gioco.

Al Progetto Minibasket Nazionale FIP - FIBA, che interessa la nostra regione, si abbina la fase finale del Trofeo del Centenario Minibasket che, nelle giornate del 18 e 19 settembre, realizzerà una festa in contemporanea in tutte le province d'Italia.

Per festeggiare il Centenario vi saranno due tappe: la prima a Cles - sabato 18 settembre - e la seconda a Ronzone - domenica 19 settembre -.

Nelle giornate comprese tra il 16 ed il 19 settembre prenderanno il via due appuntamenti del Progetto Nazionale Minibasket FIP - FIBA, che coinvolgerà ragazzi e ragazze di età comprese tra i 6 ed i 12 anni.

La Val di Non ospiterà una quattro giorni in altrettanti comuni della vallata: 16/09 a Taio, 17/09 a Borgo d'Anaunia, 18/09 a Cles e 19/09 a Ronzone;
contemporaneamente in Valsugana, nei comuni di Pergine Valsugana 18/09 e Caldonazzo 19/09, vi saranno ulteriori due appuntamenti.

Nel fine settimana del 25 e 26 settembre sarà la Val di Fiemme ad ospitare un appuntamento del Progetto Nazionale Minibasket FIP - FIBA.

In tutti gli appuntamenti saranno presenti Istruttori Nazionali del Settore Minibasket - Maurizio Cremonini, Roberta Regis e Giovanni Verde - affiancati dal Responsabile del Settore Minibasket Regionale - Giuseppe Stilo - e da Sergio Mazza.

Tutti gli appassionati, i curiosi ed ogni ragazza o ragazzo che voglia provare un'esperienza di basket davvero speciale, è sufficiente presentarsi in uno degli appuntamenti.

PERCHE' IL MINIBASKET?
- crea spirito di squadra
- sviluppa fantasia ed autonomia
- aiuta lo sviluppo cognitivo ed educativo
- è attività fisica completa.

MINIBASKET FOR LIFE !!!!!

]]>
Tue, 14 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Lutto famigliare per Enrico Bettini - Delegato delle Società Regionali ]]> Il presidente del Comitato Regionale Fip Trentino, Mauro Pederzolli, e l'intero Consiglio Regionale sono vicini ad Enrico Bettini - Delegato delle Società Regionali - per il lutto che ha colpito la famiglia, con la scomparsa di papà Fabio.

Il Comitato Regionale e tutto il movimento cestistico esprimono il cordoglio e partecipano al dolore della famiglia Bettini. ]]>
Mon, 13 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Regionale - Corso istruttori minibasket II anno ]]> Per iscriversi al corso, sarà necessario compilare il modulo di iscrizione allegato ed inviare all’indirizzo email
minibasket@trento.fip.it, unitamente alla contabile del pagamento di € 170,00 (centosettanta/00) ed al certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica entro il 20/09/2021. ]]>
Wed, 8 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Pubblicazione protocolli sanitari stagione 2021/2022 -AGGIORNATO ]]> Sono disponibili al seguente indirizzo i protocolli sanitari (AGGIORNATI al 5 ottobre) per il contenimento dell’emergenza da covid-19

http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=13106

In allegato quelli relativi a:

attività regionale senior
attività giovanile
attività minibasket (ultimo aggiornamento 30 agosto)

]]>
Fri, 20 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.I.A. Regionale - VIVI LA PALLACANESTRO IN UN MODO UNICO ED ESCLUSIVO !!! ]]> ENTRA IN CAMPO COME ARBITRO O UFFICIALE DI CAMPO

Farlo porta questi vantaggi:

- conoscenza del regolamento;
- vestire una divisa ufficiale;
- possibilità di accredito per ingresso gratuito nei palazzetti;
- ruoli soggetti a compenso.


Per maggiori info: WWW.ARBITRI.FIP.IT/CORSI

]]>
Tue, 17 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - DOA REGIONALI 2021 - 2022 ]]> In allegato le nuove Disposizioni Organizzative Annuali REGIONALI, deliberate dal Consiglio Regionale ed in attesa di essere approvate dal parte del S.O.T..

Le DOA Regionali fanno riferimento ed integrano le DOA 2021/22, documento indispensabile per la prossima stagione, disponibili nel sito nazionale ed in quello regionale.

]]>
Thu, 12 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.N.A. Regionale - Corso allenatore di base ]]> Aperte le iscrizioni per un corso allenatore di base (II anno) da svolgersi in 3 weekend lunghi:

da venerdì 10 settembre mattina a domenica 12 settembre sera (Trento)
da venerdì 24 settembre pomeriggio a domenica 26 settembre sera (On line)
da venerdì 8 ottobre pomeriggio a domenica 10 ottobre sera (Trento)

E' possibile perfezionare l' iscrizione inviando ENTRO E NON OLTRE il 30 AGOSTO a info@trento.fip.it
- la scheda allegata
- copia del versamento della quota di iscrizione di euro 300,00 sul c/c Cassa Rurale Altogarda – filiale di Trento - via Fratelli Perini 1 Iban IT39H0801601801000031402268 intestato a Fip Comitato Regionale di Trento

Andrà inoltrato in seguito il certificato per la pratica sportiva agonistica

In allegato il protocollo attualmente in vigore e la deroga introdotta per vaccinati o guariti dal Covid da non più di 6 mesi
]]>
Wed, 4 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.N.A. Regionale - Corso allievo allenatore ]]> Sono aperte le iscrizioni per un corso allievo allenatore (I anno) da svolgersi tra il 2 ottobre e il 13 novembre.

Gran parte delle lezioni avverranno tramite la metodologia e-learning e l'accesso ad un'apposita piattaforma di cui verranno fornite le credenziali individuali agli iscritti.

Le lezioni in palestra saranno organizzate in 5 incontri da 4 ore l'uno (per un totale di 20 ore) da tenersi al sabato mattina il 2-16-23-30 ottobre e il 13 novembre a Trento

E' possibile perfezionare l' iscrizione inviando entro e non oltre il 10 settembre a info@trento.fip.it
- la scheda allegata
- copia del versamento della quota di iscrizione di euro 150,00 sul c/c Cassa Rurale Altogarda – filiale di Trento - via Fratelli Perini 1 Iban IT39H0801601801000031402268 intestato a Fip Comitato Regionale di Trento

Andrà inoltrato in seguito il certificato per la pratica sportiva agonistica
]]>
Wed, 4 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ C.N.A. Regionale - CIRCOLARE TESSERAMENTO GARE CNA 2021/2022 ]]> In allegato, la circolare relativa al tesseramento gare CNA valida per l'anno sportivo 2021/2022
]]>
Sun, 1 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - INCONTRO CON CONSIGLIO DIRETTIVO VENETO ]]> Nel tardo pomeriggio di ieri il Presidente Mauro Pederzolli ed il Vicepresidente Massimo Komatz hanno incontrato il Presidente del Comitato Regionale Veneto - Roberto Nardi - e l'intero Consiglio Direttivo Regionale Veneto.

Dopo un lungo periodo in cui i rapporti sono intercorsi attraverso la modalità videoconferenza, ieri l'incontro è avvenuto in presenza.

Vogliamo, innanzitutto, ringraziare il Presidente Nardi e l'intero Consiglio Direttivo Veneto per l'ospitalità, la cortesia ed attenzione rivolta alla nostra persona ed al Comitato Regionale Trentino Alto Adige.

Disponibilità ed atteggiamento che consolidano ulteriormente la collaborazione e la condivisione che, da diversi anni, si è instaurata tra i due Comitati Regionali.

L'incontro ha permesso di affrontare alcuni argomenti relativi alla prossima stagione sportiva 2021 - 2022, sia riguardo i campionati senior che a quelli giovanili.

Riunione che si è conclusa con ampia condivisione e soddisfazione dei presenti; sono state gettate le basi per importanti passaggi che consentiranno alle due regioni la ricerca della migliore condizione per accrescere il livello e la qualità dei reciproci campionati.

Un primo approccio che avrà ulteriore occasione di approfondimento ed organizzazione appena saranno rese disponibili le modalità di svolgimento della, ormai, prossima stagione sportiva. ]]>
Wed, 28 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - LA NAZIONALE QUALIFICATA ALLE OLIMPIADI ]]> Un’Italia giovane, con una sfacciataggine inattesa, supera in modo netto la Serbia e si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo.
Nella finale del torneo preolimpico di Belgrado gli azzurri compiono una vera impresa battendo i padroni di casa della Serbia 102-95.

Una partita straordinaria, che rimarrà nella storia perché vincere in casa della Serbia è sempre un'impresa, indipendentemente dalle assenze delle due squadre. Una vittoria fantastica, merito di Meo Sacchetti e del suo staff.

Un risultato di gruppo dove la voglia e “la verve dei giovani si è abbinata all’esperienza dei “vecchi” ed il risultato è stata la partita perfetta, mai in discussione nel risultato. Solo con un gioco più fisico e con maggiore pressione (anche con l’utilizzo delle mani addosso), la Serbia è riuscita a rientarare nel punteggio. L’Italia non si è fatta sorprendere ed ha contenuto l’avversario fino alla sirena conclusiva.

Una vittoria netta senza alibi o dubbi. Un segnale che il basket c’è, che è una bella realtà sportiva è che si lavora per renderlo sempre più interessante e ricercato.

La pallacanestro italiana meritava una gioia così grande.

Per l'Italbasket sarà la 12/a partecipazione ai Giochi Olimpici Al settimo cielo anche coach Meo Sacchetti, che da giocatore vinse l'argento olimpico a Mosca 1980. "I ragazzi sono stati fantastici, buoni giocatori e ottimi giocatori - dice -. Con una squadra così l'allenatore diventa più bravo".

Ora tutti uniti ad incitare la nostra nazionale per cercare di raggiungere altri sogni.
FORZA ITALIA !!!! ]]>
Sun, 4 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - SCADENZA 1 RATA STAGIONE SPORTIVA 2021 - 2022 ]]> Si ricorda che, ai sensi del C.U. 1119 contributi a carico delle Società non professionistiche, IL PROSSIMO 08 LUGLIO 2021 SCADE LA “PRIMA RATA” PER LA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022 il cui importo è consultabile alla sezione “pagamenti” della scheda contabile di ogni Società.

COMPOSIZIONE RATA:

Per Società partecipanti a campionati nazionali l’importo della PRIMA RATA è determinato da:

- l’importo fisso in base al massimo campionato disputato dalla Società (come da tabella 2 - importi richiesti Campionati Nazionali maschili e femminili);
- il saldo, al momento dell’emissione della rata, dei movimenti registrati nella scheda contabile Nazionale nell’anno sportivo precedente;
- gli eventuali saldi a debito risultanti dai rapporti contabili con i Comitati Regionali.

Per società partecipanti a campionati regionali l’importo della PRIMA RATA è determinato da:

- la somma di € 700,00 per tutte le Società con il diritto sportivo al campionato regionale di Serie C Gold;
- la somma di € 500,00 per tutte le altre Società (ad eccezione di quelle che svolgono esclusivamente attività MB) con il diritto sportivo almeno ad un campionato regionale;
- il saldo, al momento dell’emissione della rata, dei movimenti registrati nella scheda contabile Nazionale nell’anno sportivo precedente;
- gli eventuali saldi a debito risultanti dai rapporti contabili con i Comitati Regionali.

PARZIALE O MANCATO PAGAMENTO - CONSEGUENZE
Si ricorda che in caso di mancato o parziale versamento della prima Rata entro l’8 luglio 2021, la Società, essendo di fatto non riaffiliata, perde il diritto al rinnovo di autorità degli atleti tesserati, a norma dell’art. 12 del Regolamento Esecutivo Tesseramento e dell’art. 52 del Regolamento di Giustizia.
L’apposita procedura per la conferma o rinuncia ai rinnovi d’autorità degli atleti tesserati sarà accessibile, per le Società aventi diritto, a partire dal 20 luglio 2021 fino al 27 agosto 2021.

Per le Società con prima rata pari ad € 0,00:

Si ricorda che in caso di prima rata pari ad € 0,00 per avere diritto al rinnovo d’autorità degli atleti tesserati, la Società dovrà in ogni caso collegarsi su Fip Online e obbligatoriamente cliccare per rinnovare l’affiliazione a partire dal 20 luglio 2021 ed entro e non oltre il 26 luglio 2021. Anche in questo caso, l’apposita procedura per la conferma o rinuncia ai rinnovi d’autorità degli atleti tesserati sarà accessibile, per le Società aventi diritto, a partire dal 20 luglio 2021 (e comunque successivamente al rinnovo di affiliazione) fino al 27 agosto 2021. In assenza di rinnovo di affiliazione attraverso la procedura sopra richiamata, la società perderà il diritto al rinnovo d’autorità degli atleti.

PER LE SOLE SOCIETA' NAZIONALI:
- La Società inadempiente alla scadenza della prima rata che provvede al pagamento della stessa entro il 12 luglio 2021, riceverà 3 punti di penalizzazione da scontare nel massimo campionato a cui ha diritto a partecipare nella stagione 2021/22, oltre al mancato diritto di rinnovo di autorità degli atleti tesserati.
- La Società parzialmente adempiente, inadempiente o successivamente adempiente al 12 luglio 2021, oltre al mancato diritto di rinnovo di autorità degli atleti tesserati, perderà il diritto di iscrizione al massimo campionato nazionale di pertinenza.

Per le sole Società nazionali con prima rata nazionale pari a € 0,00:

Si ricorda che in caso di prima rata pari ad € 0,00 per avere diritto al rinnovo d’autorità degli atleti tesserati e per aver diritto all’iscrizione al massimo campionato a cui la Società partecipa, la Società nazionale dovrà obbligatoriamente comunicare in forma scritta, agli indirizzi mail contabilita@fip.it e campionati@fip.it, entro e non oltre l’8 luglio 2021 il formale impegno a convalidare tra il 20 luglio 2021 e il 26 luglio 2021 la riaffiliazione sul sistema Fip Online.
Resta inteso che la riaffiliazione sarà considerata effettiva solo al momento del click di riaffiliazione in Fip Online. ]]>
Thu, 1 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - BASKETBALL FIP - L'ADIGE AWARDS 2021 ]]> Nel periodo compreso tra il 20 maggio ed il 20 giugno si sono svolte le votazioni per i “Basketball Awards 2021” per eleggere l’allenatore, l’Istruttore Minibasket, il Dirigente ed il Collaboratore di Società meritevoli di un riconoscimento anche in una stagione dove la pandemia ha limitato l’attività giocata.

Stagione che ha visto le varie figure societarie impegnarsi per coinvolgere i propri tesserati con giochi, iniziative ed esercizi attraverso la modalità video, oppure nel creare occasioni di incontro con il preciso obbiettivo di tenere un contatto tra gli atleti e le atlete delle varie squadre.

Motivo che ha spinto il Comitato Regionale, il Quotidiano L’Adige – partner principale dell’iniziativa – e l’Associazione Amici di Gianni Brusinelli ad attivare questa votazione online.

Sono stati circa 400 i votanti che hanno stabilito il seguente risultato:
Miglior Allenatore: Daniele DE PALO voti 101
Miglior Istruttore Minibasket: Matteo LOTTI voti 91
Miglior Dirigente: Massimo MACCANI voti 74
Miglior Collaboratore: Paolo MARCHETTI voti 34

Nel mese di maggio è partita anche l’attività giocata con i Tornei del Centenario che hanno visto tutte le categorie maschili partecipare al relativo torneo.

Circostanza che ha invogliato il Comitato Regionale ed il Quotidiano L’Adige nel riproporre la votazione, relativa al Torneo del Centenario di Serie D, per eleggere l’MVP, il miglior quintetto, allenatore ed il miglior difensore del torneo.

Riconoscimenti che, già la scorsa stagione, hanno dato vita ai “Basketball Fip – L’Adige Awards” che, rispetto alla precedente edizione, vedranno una platea ridotta di votanti, data la versione ridotta del torneo.

Ad esprimere le valutazioni per questi tre premi è stata una giuria composta dai 9 allenatori delle società che hanno partecipato al Torneo del Centenario di serie D, il Presidente del Comitato Regionale – Mauro Pederzolli – ed il giornalista sportivo de L’Adige - Roberto Buffa.

La giuria ha dovuto ricorrere ad un supplemento di voto in quanto vi sono stati 3 ex aequo.

Questo il risultato definitivo:
MIGLIOR QUINTETTO: Maci, Covi, Della Pietra, Pizzini e Stienen.
MVP: Della Pietra
COACH: Raffaelli
DIFENSORE: Stienen.

La consegna dei premi (relativi alle edizioni 2019/2020 e 2020/20219 ai vincitori dei concorsi avverrà ad inizio della stagione sportiva 2021/2022, indicativamente nella giornata di sabato 11 settembre 2021.

Il Comitato Regionale, la redazione del Quotidiano L’Adige e l’Associazione Amici di Gianni Brusinelli si complimentano con i vincitori dei vari riconoscimenti. ]]>
Wed, 30 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Regionale - 2° APPUNTAMENTO PROGETTO NAZIONALE MINIBASKET FIP - FIBA ]]> Dopo i primi tre appuntamenti del mese di maggio, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30, ritornano in Val di Non altri tre giorni con il Minibasket ed il Progetto Nazionale FIP – FIBA.

Il primo approccio ha dato esiti oltre le aspettative, con gruppi di ragazzine e ragazzini che hanno scelto di partecipare alle attività promosse dagli Istruttori Minibasket della FIP.

Venerdì 18 a Rumo, sabato 19 a Ronzone e domenica 20 giugno a Cles si potrà giocare e provare il basket accompagnati da Istruttori Nazionali e Regionali.

Coordinati da Maurizio Cremonini, figura nota nel palcoscenico cestistico trentino, saranno a disposizione i formatori nazionali Roberto “Nini” Schwienbacher ed Arben “Benny” Baftiri, affiancati da Sergio Mazza per formare uno staff di ottimo livello.

Anche Marco Battisti, sindaco del Comune di Ronzone ma anche allenatore di basket femminile, non mancherà di rendersi utile per rendere ancor più corposo lo staff tecnico.

Una bella risposta offerta dalla Val di Non alla proposta di pallacanestro giocata che la Federazione Italiana Pallacanestro ha voluto mettere a disposizione di chi ha voglia e curiosità nello scoprire i benefici del gioco del basket.

Oltre al gioco ci saranno sorprese per coloro che parteciperanno ai giochi ed agli esercizi che i tecnici della Federazione Italiana Pallacanestro inviteranno ad affrontare.

In questo percorso il ruolo delle istituzioni e delle amministrazioni comunali della vallata diventa importante e, nella preparazione di questo secondo appuntamento, ha nuovamente mostrato la sensibilità e disponibilità per garantire il miglior risultato.

Si consiglia a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato agli appuntamenti di maggio a non perdere la seconda occasione, invitando qualche amica/o ad essere presente per divertirsi giocando e per scoprire il piacere ed i benefici del gioco della pallacanestro.

Vi aspettiamo venerdì 18 giugno a Rumo, sabato 19 giugno a Ronzone – campo da basket centro sportivo - e domenica 20 giugno a Cles – Campo Multisport dietro ospedale.
]]>
Tue, 15 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - SCADENZE STAGIONE SPORTIVA 2021 - 2022 ]]> Il Presidente Federale, con delibera nr. 113/2021, nel ricordare che:

- la stagione sportiva 2020/2021 terminerà il 15 luglio 2021 per garantire la conclusione di tutti i campionati federali secondo i programmi previsti;
- di poter licenziare i testi delle Disposizioni Organizzative Annuali a. s. 2021/2022 anche successivamente il termine del 31 maggio, previsto dall’articolo 2 del Regolamento Esecutivo Gare, ma comunque entro e non oltre il prossimo 30 giugno;

alla luce delle decisioni assunte nel Consiglio federale del 7 maggio 2021, nel quale è stata approvata la nuova struttura delle Disposizioni Organizzative Annuali proposta dal Settore Agonistico ha deliberato le seguenti scadenze per la stagione sportiva 2021/2022:

· 30 giugno 2021 scadenza pagamento rata Comtec per le Società di Serie A e A2 maschile;
· 8 luglio 2021 scadenza pagamento prima rata a debito per avere diritto ai rinnovi d'autorità;
· 12 luglio 2021 scadenza pagamento prima rata a debito per conservazione diritto sportivo;
· 14 luglio 2021 ultimo giorno di funzionamento FOL nella stagione 20/21
· 15 luglio 2021 chiusura di FOL e data ufficiale di fine stagione;
· 16 luglio 2021 inizio stagione 2021/2022;
· 20 luglio 2021 riapertura di FOL (forse anticipabile al 19 luglio) e inizio riaffiliazioni per le rata zero;
· 26 luglio 2021 scadenza riaffiliazioni rata zero per avere diritto ai rinnovi d'autorità;
· 26 luglio 2021 termine iscrizioni campionati regionali C Gold, C Silver e B Femminile;
· 29 luglio 2021 Consiglio Federale con ammissione ai campionati nazionali;
· 27 agosto 2021 ultimo giorno per processare i rinnovi d'autorità per gli aventi diritto;
· 30 agosto 2021 chiusura FOL per procedura rinnovi;
· 1 settembre 2021 riapertura di FOL;
· di stabilire, altresì, che i testi delle Disposizioni Organizzative Annuali a. s. 2021/2022 possano essere approvati anche successivamente al termine del 31 maggio previsto dell’articolo 2 del Regolamento Esecutivo Gare ma comunque entro e non oltre il prossimo 30 giugno.
]]>
Sun, 13 Jun 2021 22:00:00 UTC