<![CDATA[ News del Comitato Regionale Toscana - FIP ]]> Tue, 27 Jul 2021 19:46:58 UTC <![CDATA[ News Comitato - C.I.A.-Manuel Mazzoni designato per dirigere Repubblica Ceca-Francia a Tokio 2020. ]]> Nuova prestigiosa designazione per Manuel Mazzoni, arbitro di Grosseto, ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Mercoledì 28 Luglio 2021, alle 14.00, ora Italiana, infatti farà parte della terna arbitrale che dirigerà l'incontro Repubblica Ceca - Francia.

Complimenti a Manuel da parte del presidente Massimo Faraoni e di tutto il Consiglio Direttivo Regionale Toscana.

Fip Toscana ]]>
Mon, 26 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Uffici Gare - Ufficio Gare Livorno - ]]> - ]]> Sun, 25 Jul 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ News Comitato - C.I.A.-Tre arbitri toscani promossi nei Campionati Nazionali. ]]> Congratulazioni agli arbitri toscani promossi, Marco Attard (Firenze), Irene Frosolini (Grosseto), Davide Mariotti (Pisa).

Marco Attard a partire dalla stagione 2021/2022 arbitrerà in serie A2 Maschile e A1 Femminile mentre Irene Frosolini e Davide Mariotti arbitreranno in serie B Maschile e A2 Femminile.

Il Presidente Massimo Faraoni anche a nome di tutto il Consiglio Regionale si rallegra con Marco, Irene e Davide per l'importante traguardo raggiunto ed evidenzia l'ottimo lavoro svolto dal C.I.A. della Toscana durante la stagione sportiva 2020/2021.

Fip Toscana ]]>
Tue, 20 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Comunicazione per le società con prima Rata Zero. ]]> Ai sensi del CU n. 1119 in vigore per la stagione sportiva 2021/22, per le Società regionali con prima rata pari ad € 0,00 si ricorda quanto segue:

1) per avere diritto al rinnovo d’autorità degli atleti tesserati, la Società dovrà in ogni caso collegarsi su Fip Online e obbligatoriamente cliccare per rinnovare l’affiliazione a partire dal 20 Luglio 2021 ed entro e non oltre il 26 luglio 2021;

2) l'apposita procedura per la conferma o rinuncia ai rinnovi d’autorità degli atleti tesserati sarà accessibile, per le Società aventi diritto, a partire dal 20 Luglio 2021 (e comunque successivamente al rinnovo di affiliazione) fino al 27 Agosto 2021;

3) in assenza di rinnovo di affiliazione attraverso la procedura sopra richiamata, la società perderà il diritto al rinnovo d’autorità degli atleti.


Fip Toscana ]]>
Thu, 15 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Intervista al Presidente Massimo Faraoni, quotidiano La Repubblica, 15/07/2021. ]]> Pubblichiamo l'intervista al Presidente Massimo Faraoni uscita in data odierna sul quotidiano La Repubblica, rubrica Firenze Sport, che parla della "salute" del basket Toscano e le iniziative del Comitato Regionale a favore delle società affiliate.

Fip Toscana ]]>
Wed, 14 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - FipOnLine chiuso per manutenzione dal 15 al 20 Luglio 2021. ]]> Il servizio FipOnLine sarà disattivato durante il periodo 15-20 Luglio per consentire le consuete operazioni di chiusura/riapertura dell'anno sportivo.

Il servizio sarà interrotto a partire dalle ore 18.00 del prossimo 14 Luglio per tornare online alle ore 10.00 del 20 Luglio.


Fip Toscana ]]>
Sun, 11 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Consiglio Direttivo del 6 Luglio 2021, nomina commissioni, interventi a favore delle società tramite detassazione. ]]> Resoconto del Consiglio Direttivo del 6 Luglio che si è svolto a Firenze.

- Gabriele Grandini è stato nominato Vice-Presidente del Comitato Regionale Toscana;

- sono state nominate le commissioni Minibasket, 3x3, CNA, mentre per la commissione CIA è stato dato mandato al Vice Presidente Grandini e al presidente CIA uscente Morante di effettuare una proposta da ratificare nel prossimo consiglio direttivo.
Inoltre sono stati nominati:

Commissione Settore Femminile: Alessandra Marini (Responsabile), Emanuela Martelli, Guia Sesoldi, Francesco Casini, Carlo Criseo, Paola Paoli;

Rapporti con società Lega Nazionale Pallacanestro: Massimo Bulgarelli.

Rapporti con la società di serie C Gold: Sergio Masi.

Rapporti con le società di serie C Silver: Andrea Pierini.

Rapporti con le società di serie D: Sergio Masi, Andrea Pierini.

Rapporti con Commissione Regionale CIA: Gabriele Grandini.

CTF Maschile: Michele Pierguidi (Responsabile).

CTF Femminile: Maria Luisa Vannucchi (Responsabile).

Progetto Azzurri Maschile: Riccardo Caliani, Umberto Vangelisti.

Progetto Azzurri Femminile: Maria Luisa Vanucchi, Carlo Criseo, Pietro Pallini.

Coordinatore Delegati Provinciali: Gabriele Marchionni.

Commissione Impianti Sportivi: Gabriele Grandini, Stefano Bianchi, Alessandra Marini.

Segreteria Eventi, Minibasket, CNA, CTF, Progetti Azzurri: Monica Monti.

Ufficio Stampa: Jacopo Carlesi.

Responsabile sito internet e social: Marco Andromedi

- è stato deciso un intervento a favore delle società, con l’obiettivo di favorire una ripresa quanto più regolare possibile delle attività sportive e nello stesso tempo e soprattutto per venire incontro in maniera sensibile alle esigenze delle Società stesse in questa fase di grande difficoltà. Interventi che comportano la riformulazione del budget di spesa per quanto riguarda il secondo semestre 2021 e la previsione per il primo semestre 2022, a copertura dunque della prossima stagione agonistica. In particolare l'intervento consiste nella riduzione delle tasse gara di quasi tutti i campionati rispetto alla stagione sportiva 2019/2020: una misura, questa, che comporterà un impegno economico del Comitato, per la stagione 2021/2022 di circa € 110.000,00.

- è stato deciso di premiare con 5 palloni le società vincitrici i tornei 3x3 Open Maschile e Femminile;

- sono state discusse le DOA Regionali della stagione sportiva 2021/2022. Tali DOA verranno pubblicate a breve.


Fip Toscana ]]>
Tue, 6 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Uffici Gare - Ufficio Gare Firenze - Coppa Toscana stagione sportiva 2021/2022. ]]> Siamo a comunicare che il Consiglio Direttivo Regionale ha deliberato che la Coppa Toscana:
- Alfredo Piperno, serie C;
- Franco Bugliesi, serie D;
- Lorenzo Lunghi, Open Femminile;

in attesa delle nuove normative legate ai protocolli Covid-19, non verranno disputate come attività da svolgersi prima dell'inizio dei relativi campionati.

Il Consiglio Direttivo Regionale successivamente valuterà la possibilità di organizzare tali manifestazioni durante l'anno sportivo 2021/2022.

Fip Toscana ]]>
Sun, 4 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Stagione sportiva 2021/22, breve riepilogo delle scadenze per il pagamento della Prima Rata. ]]> Si pubblica di seguito il riepilogo sulle scadenze per il pagamento della Prima rata per la stagione sportiva 2021/22.

1 Luglio 2021 - Emissione della rata

Società che hanno rata con importo superiore a zero

Pagando la rata entro l'8 Luglio si ha diritto a:
1. Rinnovo affiliazione
2. Iscrizione al massimo campionato
3. Rinnovi d'autorità

Pagando la rata dal 9 al 12 Luglio si ha diritto a:
1. Rinnovo affiliazione
2. Iscrizione al massimo campionato

Non si ha diritto ai rinnovi d'autorità e si avranno 3 punti di penalizzazione da scontare nel massimo campionato

Pagando la rata dal 13 Luglio si ha diritto a:
1. Rinnovo affiliazione
2. Perdita del diritto ai rinnovi d'autorità
3. Iscrizione al campionato solo per le società partecipanti ai campionati regionali da perfezionare entro i termini previsti dalle DOA

Le società che vantavano un diritto sportivo per un campionato nazionale perderanno il diritto a parteciparvi

Società che hanno rata zero

- Le società nazionali devono inviare entro e non oltre l'8 Luglio conferma via mail (contabilita@fip.it e campionati@fip.it) dell'intenzione di procedere alla riaffiliazione durante il periodo 20-26 Luglio 2021. In assenza di comunicazione perderanno il diritto a partecipare al massimo campionato

- Le società regionali devono procedere alla riaffiliazione durante il periodo 20-26 Luglio 2021 e successivamente iscriversi al massimo campionato di competenza nei termini previsti dalle DOA

- Tutte le società che procedono alla riaffiliazione su FIPONLINE dal 20 al 26 Luglio 2021 avranno anche diritto ai rinnovi d'autorità.

Ricordiamo che è possibile procedere al pagamento tramite bollettino Mav da stampare oppure con carta di credito accedendo all'area riservata della società su Fip On Line nella sezione "Amministrazione", stagione sportiva 2021/2022.

Tutte le società potranno visualizzare i rinnovi d'autorità dalla avvenuta riconciliazione del pagamento o, nel caso di rata 0, dopo il perfezionamento del rinnovo dell'affiliazione.


Fip Toscana ]]>
Thu, 1 Jul 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Attivo il canale Telegram del Comitato Regionale. ]]>
E' stato attivato il canale Telegram del Comitato Regionale.


Il canale riporterà tutte le notizie inerenti l'attività della Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Regionale Toscana.

Per iscriversi è necessario avere installato Telegram sul proprio cellulare, questo l'indirizzo: t.me/fiptoscana


Fip Toscana ]]>
Sun, 27 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Massimo Faraoni eletto presidente della Fip Toscana ]]> Il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Pallacanestro ha eletto Massimo Faraoni alla carica di Presidente, per il quadriennio olimpico 2021/2024. Faraoni è stato eletto nel corso dell’Assemblea Generale, tenutasi oggi, sabato 26 giugno, al PalaCoverciano di Firenze. Grande partecipazione da parte delle società, con 135 votanti presenti e Faraoni che ha ottenuto 133 voti (più 1 scheda bianca e 1 nulla). Oltre al nuovo Presidente sono stati eletti anche i consiglieri regionali, che andranno a comporre il nuovo Consiglio della Fip Toscana: Alessandra Marini (Grosseto), Riccardo Caliani (Siena), Massimo Bulgarelli (Pistoia), Gabriele Grandini (Firenze), Sergio Masi (Firenze), Andrea Pierini (Pisa).
Presenti all’Assemblea anche il Presidente d’Onore della Federazione Italiana Pallacanestro, Fausto Maifredi e il Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo.

“Sono felice che ci sia stato un così largo consenso attorno alla mia elezione, è uno stimolo in più a fare bene – ha dichiarato il presidente Massimo Faraoni. – Veniamo da un periodo molto difficile per le società sportive e ci aspettano altri mesi complicati, non soltanto per la pallacanestro, ma per tutto il movimento sportivo toscano. Sono tuttavia convinto che attraverso la collaborazione di tutti ed il pieno coinvolgimento delle società riusciremo a venir fuori da questa situazione e a fare un buon lavoro”.

Nato a Livorno nel 1959, Massimo Faraoni è stato un dirigente di basket di primissimo piano. Ha ricoperto il ruolo di General Manager nella Don Bosco Livorno, che ha portato dalla D all’A1, vincendo anche 4 scudetti juniores. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche a Montecatini dove ha ottenuto una promozione in A1 ed uno scudetto juniores. Nel suo palmarès anche un ruolo da GM nella Virtus Bologna, con la quale ha ottenuto la promozione in A1, una finale di Coppa Italia, 3 scudetti juniores ed uno Under 17.
Dal 2005 al 2008 è stato coordinatore delle squadre giovanili della FIP e nel 2015 è diventato Segretario Generale della Lega Nazionale Pallacanestro.
Nel 2017 ha ricevuto la Stella d’Argento per il merito sportivo.
]]>
Fri, 25 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Normativa di sicurezza partecipazione Assemblea Elettiva di sabato 26 giugno ]]> In allegato il protocollo in vigore per la partecipazione all'Assemblea di sabato 26 giugno p.v. al PalaCoverciano (vedere con attenzione i primi due paragrafi) e il modulo di autocertificazione da presentare al delegato alla vigilanza prima delle operazioni di verifica poteri.

Non sono necessari altri documenti salvo quanto previsto al paragrafo 1.1 del protocollo stesso. ]]>
Sun, 20 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Novità per Tamponi pre-gara e Pubblico negli impianti sportivi ]]> Secondo quanto previsto dall'art. 5 comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, e dal relativo adeguamento dei Protocolli Sanitari FIP e in considerazione del fatto che da oggi la Toscana è diventata "regione bianca" sarà possibile l'accesso gratuito del pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili non oltre il 25% della capienza indicata sul verbale di omologazione.

Il richiedente l'accesso dovrà presentare un certificato di vaccinazione (o aver ricevuto la prima dose da almeno 15 giorni), di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o di guarigione da Covid19+ negli ultimi sei mesi.

La verifica della presenza delle condizioni per l’accesso agli impianti sarà a cura della società organizzatrice che dovrà garantire anche la tracciabilità di tutte le persone presenti e la loro disposizione nell’impianto.

Inoltre, sempre per effetto del passaggio della regione in zona bianca, giocatori, tesserati ed arbitri per partecipare alle gare potranno produrre, oltre al tampone negativo di massimo 48 ore prima della gara con autocertificazione, in base a quanto previsto dal Dipartimento dello Sport del Consiglio dei Ministri nelle Regioni in zona bianca, il completamento del ciclo vaccinale, assunzione della prima dose da almeno 15 giorni o guarigione dall’infezione da Covid 19 da non più di 6 mesi. ]]>
Sun, 20 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Assemblea straordinaria Fip Toscana: l'elenco ufficiale dei candidati ]]> In relazione alla prossima assemblea straordinaria del 26 giugno p.v. a Firenze, per l'elezione del Presidente regionale e di n. 6 Consiglieri regionali, per il quadriennio olimpico 2021/2024, si rende noto l’elenco dei candidati vedi Comunicato Ufficiale n. 1061 del 10 giugno 2021 - Segreteria n. 150, in allegato. ]]> Thu, 10 Jun 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ News Comitato - Comunicato Ufficiale per riaffiliazione 2021/2022 ]]> Si allega alla presente il C.U. di Presidenza FIP, con il quale si anticipano le date per le attività da svolgere per la riaffiliazione 2021-22.

Si evidenzia come il termine del pagamento per avere diritto ai rinnovi d'autorità è l' 8 luglio 2021. ]]>
Thu, 10 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Consegnata la Stella d'Oro CONI a Marco Petrini ]]> Il Presidente della FIP, Gianni Petrucci ha consegnato la Stella d’Oro CONI al merito sportivo a Marco Petrini. Il riconoscimento, che viene attribuito a coloro che hanno dato lustro allo sport italiano con la loro attività dirigenziale o sportiva, era stato assegnato a Petrini lo scorso anno, per il lavoro svolto in qualità di Consigliere federale. Ieri la consegna ufficiale. ]]> Mon, 31 May 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ News Comitato - Presenza del pubblico negli impianti di gioco ]]> In merito a quanto previsto dall'art. 5 comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 (vedi http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=13532 ) da oggi, fermo restando il rispetto di tutte le norme previste nei protocolli sanitari FIP, è di nuovo ammessa la presenza del pubblico negli impianti di gioco nella misura del 25% della capienza prevista, con il numero massimo di 500 persone.
 
Si ricorda che la capienza prevista è quella indicata nel verbale di omologazione, che deve essere tenuto a disposizione per gli eventuali controlli da parte dei Commissari Arbitrali e/o di Gara. ]]>
Mon, 31 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Convocazione Assemblea Straordinaria Elettiva CR Toscana ]]> Su delibera del Commissario Straordinario FIP Toscana, Dott. Marco Petrini è stata convocata l’Assemblea Straordinaria Elettiva delle Società del Comitato Regionale Toscana affiliate alla F.I.P. per il rinnovo delle cariche per il quadriennio olimpico 2021/2024, che si terrà il 26 giugno p.v. a Firenze presso il PalaCoverciano.
Si allegano: elenco delle Società aventi diritto a voto, candidatura Presidente, candidatura Consiglieri, modulo per mandato e per delega, CU convocazione assemblea.
Si ricorda che lo Statuto ed il Regolamento Organico sono reperibili sul sito www.fip.it/regolamenti. ]]>
Sun, 23 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ News Comitato - Campionati Giovanili Anno Sportivo 2021-22 ]]> In allegato il prospetto relativo ai Campionati Giovanili Maschili e Femminili con i relativi limiti di età e le nuove norme del Campionato Under 13 femminile per la stagione sportiva 2021/2022 così come deliberato dal Consiglio federale FIP. ]]> Mon, 17 May 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ News Comitato - Le condoglianze della FIP Toscana a Michela e Paolo Cianfrini ]]> È morta Mirella Guelfi, mamma di Michela Cianfrini e moglie dell'amico Paolo Cianfrini.
A Michela, Paolo e a tutti i loro familiari vanno le condoglianze e l'affettuoso abbraccio del commissario FIP Toscana Marco Petrini, a titolo personale e a nome di tutte le varie componenti della FIP regionale, oltre che quello del Presidente regionale CONI Simone Cardullo. ]]>
Mon, 10 May 2021 22:00:00 UTC