<![CDATA[ News del Comitato Regionale Sicilia - FIP ]]> Thu, 18 Aug 2022 07:38:40 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Trofeo dei Lidi, in campo martedì 23 e mercoledì 24 agosto ]]> Il Comune di Ragusa, nella persona del sindaco Peppe Cassì, in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Ragusa e del Comitato Regionale FIP Sicilia, ha fortemente voluto ripresentare il torneo di basket denominato “Trofeo dei Lidi” intitolato al grande campione dell’atletica leggera e promettente cestista Salvatore Padua, nato a Scicli e morto a Sondrio l’11 giugno 1968 dove insegnava Educazione Fisica, vittima di un incidente stradale a soli 28 anni.

Il “Trofeo dei Lidi” Iblei nasce nell’agosto del 1968 subito dopo la morte del giovane Salvatore, su idea del fratello Adolfo e di tanti amici che decidono di ricordarlo organizzando un torneo di basket che, originariamente, si svolgeva lungo la strada principale di Donnalucata. Quel rettangolo di gioco di ridotte dimensioni, per tanti anni, ha richiamato moltissimi appassionati e, nel tempo, quel piccolo lido della costa sciclitana molto caro a Salvatore si ritrovò ad ospitare uno dei più importanti tornei estivi della Sicilia, nonché campo di prova per gli atleti che la gloriosa Virtus Ragusa di allora intendeva inserire nel proprio roster. L’ultimo appuntamento (17ª) si svolse nel 1984 e, a distanza di trentotto anni, assisteremo alla 18ª edizione.

I lidi che si contenderanno il titolo del 2022 saranno: Caucana, Marina di Ragusa, Casuzze e Pozzallo. Il torneo si svolgerà nei giorni 23 e 24 agosto 2022 presso il nuovissimo Centro Sportivo di Marina di Ragusa in via delle Sirene, appena inaugurato dall’Amministrazione comunale. Le partite si disputeranno alle ore 20:00 e alle ore 22:00. Due giornate che ci faranno rivivere una delle pagine più esaltanti del basket estivo ibleo, nel ricordo di Salvatore.

Comunicato stampa Comune di Ragusa ]]>
Wed, 17 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Le condoglianze del CR per la scomparsa di coach Ribaudo ]]> La presidente FIP Sicilia Cristina Correnti, a titolo personale e a nome di tutto il comitato regionale, porge sentite condoglianze alla famiglia di Gabriele Ribaudo per la scomparsa dell'allenatore messinese, che ha guidato nei campionati regionali siciliani il San Matteo e la Giuseppe Rescifina. ]]> Mon, 15 Aug 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Scompare l'ex arbitro Vasta, le condoglianze di CR e CIA ]]> La presidente FIP Sicilia Cristina Correnti, a titolo personale e a nome di tutto il comitato regionale, unitamente al presidente CIA Andrea Federico Castorina e ai componenti Claudio Cosentino e Antonio Giordano, porge sentite condoglianze alla famiglia di Luciano Vasta per la scomparsa dell'arbitro mascalese che negli anni ottanta fu protagonista di vari campionati regionali. ]]> Tue, 9 Aug 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - AllInParty a Milazzo dal 26 al 28 agosto ]]> Si terrà dal 26 al 28 agosto, presso il Mediterranea Club di Milazzo (ME), la terza edizione dell’Allinparty: il festival di sport e inclusione completamente gratuito organizzato da Mediterranea Eventi, AISM e l’Associazione BIOS con il supporto di tanti partner, pubblici e privati, di tante associazioni sportive del territorio e di molte Federazioni Sportive Nazionali, paralimpiche e non, tra le quali anche il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro che ha offerto il proprio supporto concedendo anche il patrocinio alla manifestazione.

Tra le diverse discipline sportive realizzate, sotto forma di tornei, dimostrazioni e prove libere, alle quali si parteciperà liberamente con l’unica regola di giocare tutti da seduti, cosi da equiparare le condizioni fisiche dei partecipanti, tanto spazio sarà dedicato anche alle attività di basket 3VS3 in carrozzina ed i baskin, alle quali potranno partecipare contemporaneamente appassionati ed atleti normodotati e disabili.

Nello specifico, la giornata di sabato 27 agosto, dalle 15.30 alle 19.30, sarà dedicata alle attività di Basket 3VS3 in carrozzina. Mentre nel pomeriggio di domenica 28 agosto, dalle 15.30 alle 18.00, appuntamento con il Baskin. Già diverse le associazioni del territorio che saranno presenti all’iniziativa. Tra i presenti durante le giornate di attività anche Simona Cascio, testimonial messinese dell’Allinparty e campionessa d’Europa con la Nazionale non udenti di Basket, che seguirà da vicino le attività di basket e racconterà durante le mattinate dedicate ai testimonial la propria esperienza di vita e di sport.

Tutte le associazioni che vorranno partecipare alle due giornate di attività (sia ad una sola che ad entrambe), potranno farlo liberamente inviando email all’indirizzo mediterraneaeventiasd@gmail.com, indicando il nome della società sportiva, i giorni di preferenza ed il numero di atleti partecipanti. ]]>
Mon, 8 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Serie C Gold a 13 squadre, C Silver a 15. Torna la Coppa Sicilia ]]> Si è svolto lunedì 8 agosto il consiglio direttivo del Comitato regionale della FIP Sicilia, che ha fatto un punto della situazione dopo la chiusura delle iscrizioni ai maggiori campionati regionali.

La Serie C Gold rimarrà a 13 squadre, cioè le società che si sono iscritte entro il 25 luglio. Il campionato siculo-calabro sarà formato da Sport Club Gravina, Cus Catania Basket 2003, Basket School Messina, Castanea Basket 2010, Svincolati Milazzo, Basket School Gela, Fortitudo Messina, Mastria Sport Academy Catanzaro, Polisportiva Alfa Catania, Vis Reggio Calabria, Dierre Reggio Calabria, Orsa Basket Barcellona e Grottacalda Piazza Armerina.

La Serie C Silver è allargata a 15 squadre, in seguito alla richiesta di riammissione della Real Basket Agrigento, che aveva inizialmente chiesto un riposizionamento. Saranno dunque presenti Basket Giarre, Cus Palermo, Amatori Basket Messina, Basket Club Ragusa, Basket Acireale, Olympia Basket Comiso, Il Minibasket Milazzo, Peppino Cocuzza 1947, Azzurra Basket Pozzallo, Nuova Pall. Marsala, Olympia Basket Canicattì, Panormus CFG, Domenico Savio Messina, Patti Basket e Real Basket Agrigento.

Il cdr ha anche deciso di reintrodurre la Coppa Sicilia, riservata alle società di Serie C Gold e C Silver. Le iscrizioni scadranno il 17 agosto e l’inizio è previsto per metà settembre. Si tratta di una competizione non obbligatoria che aiuterà il precampionato dei club maggiori maschili.

«Organizziamo la Coppa Sicilia per fornire un servizio migliore alle società e al settore arbitrale – spiega la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. In questo modo, tutti avranno la possibilità di tornare in campo prima dell’inizio dei campionati, allenandosi in un contesto ufficiale e tutelati dalla Federazione. Oltre che per i cestisti, anche per arbitri e ufficiali di campo sarà un momento importante nella preparazione ai campionati. Le società saranno inserite in piccoli gironi viciniori e a breve organizzeremo una riunione sulla piattaforma Zoom per spiegare i termini della competizione».



Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia



Riferimenti: Sito • Facebook • Instagram • Email


]]>
Sun, 7 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Di Modica formatore degli arbitri di A2, i complimenti del CR Sicilia ]]> Giovanni Di Modica è stato scelto come nuovo formatore degli arbitri di Serie A2. Lavorerà al fianco del responsabile Nicola Longo, del designatore Sergio Borroni e degli altri formatori Sergio Borroni, Francesco Barbieri e Roberto Begnis.

A Giovanni Di Modica vanno le congratulazioni della presidente Cristina Correnti, dell'intero consiglio direttivo regionale, del presidente della commissione regionale CIA Andrea Federico Castorina e dei componenti Claudio Cosentino e Antonio Giordano. ]]>
Thu, 4 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Dpcm e moduli per il contributo gestori impianti sportivi ]]> Il 1º agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di seguito (”Decreto”) che definisce le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi.

Sul sito della FIP nazionale sono presenti tutti i dettagli. In allegato, si inoltra il decreto pubblicato e la Dichiarazione per accedere al contributo. ]]>
Thu, 4 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Corso allenatori ad Agrigento e Caltanissetta ]]> Il Comitato nazionale allenatori Sicilia ha aperto le iscrizioni per il corso di allievo allenatore che si svolgerà tra le province di Agrigento e Caltanissetta. La qualifica che si ottiene alla fine del corso consente l’iscrizione al referto come assistente allenatore in tutti i campionati regionali e, come capo allenatore, nei campionati di Promozione, Serie C femminile e nelle altre competizioni senior a libera partecipazione.

Il corso avrà inizio il 28 agosto e si concluderà il 15 ottobre con un esame finale. Sarà svolto in modalità e-learning, quindi da remoto, e in quattro incontri in presenza a Licata, Caltanissetta, Agrigento e Canicattì. Le iscrizioni si chiuderanno il 16 agosto. Per partecipare, oltre al versamento della quota d’iscrizione, è richiesta la maggiore età e la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonista, con deroga per i diversamente abili.

«Speriamo che il movimento della zona di Caltanissetta e Agrigento risponda bene all’apertura del corso – spiega il presidente Cna Sicilia, Ninni Gebbia –. Nelle preiscrizioni c’era parecchia gente interessata e quindi confidiamo che sia colta l’opportunità data agli appassionati di basket della zona, in modo da migliorare qualitativamente l’offerta cestistica. Abbiamo deciso anche di farlo su più sedi per agevolare la partecipazione dei corsisti provenienti dalle due province».

Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia
]]>
Wed, 3 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Lutto per Paolo Surace, le condoglianze del movimento cestistico siciliano ]]> Il presidente Correnti, a titolo personale e a nome del consiglio direttivo e di tutto il movimento cestistico siciliano porge le più sentite condoglianze al Presidente FIP Calabria Paolo Surace per la prematura scomparsa della cara sorella Tea. ]]> Sun, 31 Jul 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Conclusa l'attività sportiva della stagione 2021-'22 ]]> Egregio Presidente,

con l’organizzazione della finale regionale del 3X3 di San Vito Lo Capo si è conclusa l’attività sportiva del comitato regionale relativa all’ a.s. 2021/2022, una stagione che ha registrato la ripartenza di tutta l’attività, seppur in un clima di iniziale incertezza che ci ha costretti ad uno stop di mesi, soprattutto con riguardo all’attività giovanile.

Sono ripartiti i corsi di formazione dei vari settori tecnici regionali:
1. Il settore Minibasket ha attivato e portato regolarmente a termine quattro seconde annualità dei corso istruttori, concludendo il percorso formativo di tanti istruttori minibasket che avevano già concluso il primo anno, e nel mese di settembre verrà organizzato a Capo d’Orlando il primo anno del corso istruttore minibasket nazionale per soli istruttori minibasket siciliani;
2. Il settore CNA ha attivato e portato a termine due corsi di allievo allenatore, uno di allenatore di base e uno di preparatore fisico territoriale;
3. Il settore CIA ha avviato e portato regolarmente a termine vari corsi per arbitri e udc e altri verranno presto avviati, oltre ad avere organizzato due scuole arbitrali: una per gli arbitri di C Gold e Silver e un’altra per gli arbitri di serie D più alcuni giovani promettenti.

Il comitato ha inoltre organizzato:
1. due Jamboree regionali: uno maschile dedicato alla categoria esordienti ed uno femminile dedicato alle categorie esordienti,
gazzelle e libellule per il rilancio del settore minibasket dopo i due anni di pandemia e stop forzato;
2. tre incontri tra le rappresentative della Sicilia Orientale vs Sicilia Occidentale: una gara femminile per le nate negli 2007/2008 , e
due maschili riservati alle annate 2006 e 2007;
3. due Final four: una under 15 e una under 19 per decretare le squadre che, tra quelle iscritte ai campionati d’eccellenza,
avrebbero avuto accesso allo spareggio inter zona;
4. le Final four dei vari campionati giovanili regionali con relativa premiazione in campo;
5. le finali regionali 3X3 femminili organizzate a Viagrande e quelle maschili organizzate a San Vito Lo Capo.
La mole di lavoro è stata tanta, la ripresa dell’attività non di semplice gestione. Il lavoro svolto può e deve essere migliorato, ma personalmente sono soddisfatta di quanto il comitato è riuscito ad organizzare in un periodo così incerto e complesso.

Colgo l’occasione ringraziare tutte le società siciliane che, con grande sforzo e tra mille difficoltà, hanno svolto attività federale e quante ci hanno supportato nell’organizzazione delle varie finali e attività, dimostrando che lavorando insieme si possono superare le difficoltà ed ottenere buoni risultati.
Ringrazio inoltre, il settore arbitrale siciliano per l’immenso sforzo effettuato per garantire il regolare svolgimento dell’attività seppur con numeri ridottissimi, gli uffici del comitato, i settori minibasket e CNA in tutte le loro componenti per lo sforzo profuso per la ripartenza.
La prossima stagione sportiva saremo chiamati a migliorarci: nelle DOAR deliberate il 03 luglio ed inviate a tutte le affiliate troverete quanto Vi necessita alla programmazione della prossima stagione.
Restiamo comunque a Vostra disposizione per qualsiasi proposta volta al miglioramento dell’attività regionale.
Colgo l’occasione per augurare a tutti delle serene vacanze in attesa di una nuova stimolante stagione sportiva.

dott.ssa Mariacristina Correnti
Presidente C.R. Sicilia ]]>
Fri, 29 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Novità sulla composizione di C Gold, C Silver, B/F ed Eccellenza ]]>

La riunione del consiglio direttivo della FIP Sicilia di giovedì 28 luglio ha deliberato alcune novità sulla composizione dei campionati Serie C Gold, Serie C Silver, Serie B femminile e giovanili d’Eccellenza per la stagione 2022-’23.


È stata ripescata la società Grottacalda di Piazza Armerina in Serie C Gold, mentre le richieste di trasferimento di distretto di Basketball Lamezia e Bim Bum Basket Rende non sono state accolte.


Le società Domenico Savio Messina e Patti Basket sono state ripescate in Serie C Silver. Tuttavia, per questo campionato e per la Serie B femminile sono state riaperte le iscrizioni, che chiuderanno il 5 agosto.


Nell’Under-19 d’Eccellenza si sono ritirate tre squadre iscritte perché sarebbero state inserite in un girone interregionale; risulta al momento iscritta solo l’Orlandina Basket. I gironi di Under-17 e Under-15 d’Eccellenza includeranno le società iscritte in Calabria parte del distretto n. 10.


Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia



Riferimenti: Sito • Facebook • Instagram • Email


]]>
Thu, 28 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Chiuse le iscrizioni per C Gold, C Silver, B/F ed Eccellenza ]]> Si sono chiuse lunedì le iscrizioni per i campionati regionali di Serie C Gold, Serie C Silver, Serie B femminile, giovanili d’Eccellenza e giovanili femminili. Alla mezzanotte tra il 25 e il 26 luglio, risultano regolarmente iscritte le seguenti società:

• Serie C Gold (12 su 12 aventi diritto): Sport Club Gravina, Cus Catania Basket 2003, Basket School Messina, Castanea Basket 2010, Svincolati Milazzo, Basket School Gela, Fortitudo Messina, Mastria Sport Academy Catanzaro, Polisportiva Alfa Catania, Vis Reggio Calabria, Dierre Reggio Calabria, Orsa Basket Barcellona.
• Serie C Silver (13 su 15 aventi diritto): Basket Giarre, Cus Palermo, Amatori Basket Messina, Grottacalda, Basket Club Ragusa, Basket Acireale, Olympia Basket Comiso, Il Minibasket Milazzo, Peppino Cocuzza 1947 (che ha rilevato il titolo di Lions Basket Messina), Azzurra Basket Pozzallo, Nuova Pall. Marsala, Olympia Basket Canicattì, Panormus CFG. Non si sono iscritte Orlandina Lab e Real Basket Agrigento; quest’ultima ha chiesto il riposizionamento in Serie D.
• Serie B femminile (8 su 8 aventi diritto): Giuseppe Rescifina Messina, San Matteo Messina, Stella Basket Palermo, I Have a Team Ragusa, Katane Basket, Unime Messina, Team Rainbow Viagrande, Verga Palermo.
• Under-17 d’Eccellenza (9 squadre): Pall. Trapani, Basket Club Ragusa, Orlandina Basket, Cus Catania Basket 2003, Leonardo da Vinci Palermo, Svincolati Milazzo, Basket School Gela, Polisportiva Alfa, Real Basket Agrigento.
• Under-15 d’Eccellenza (4 squadre): Pall. Trapani, Centro Pall. Giarre, Orlandina Basket, Virtus Pallacanestro Mazara.

Inoltre è stato deciso a livello nazionale di riaprire i termini d’iscrizione ai campionati femminili Under-15, Under-17 e Under-19 al 31 agosto.

«Le iscrizioni di 32 delle 34 squadre aventi diritto ai campionati senior maggiori gratifica il lavoro fin qui svolto per creare dei tornei competitivi di grande livello – spiega la presidente Cristina Correnti –. Nei campionati d’Eccellenza il numero delle iscritte è in crescita, soprattutto rispetto ai livelli pre-pandemia. Nel consiglio direttivo di giovedì 28 luglio confermeremo la composizione dei gironi e siamo sicuri che nella prossima stagione sarà di grande profilo. Ringrazio tutte le società che con grande sforzo ed enorme passione svolgono ogni anno l’attività federale senior e giovanile. Infine, auspico dei tornei senior che diano sempre più spazio ai nostri giovani talenti italiani».

Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia
]]>
Mon, 25 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - 3X3 maschile, spettacolo a San Vito lo Capo ]]>

Il playground “Porta del Mare” di San Vito Lo Capo (Trapani) ha ospitato sabato 23 e domenica 24 luglio le finali regionali giovanili 3x3. Grazie allo spettacolo sull’asfalto, è stato un lungo weekend di pallacanestro, che ha incoronato tre squadre campionesse regionali e permesso loro di qualificarsi alle finali nazionali. La società promoter dell’evento è la BomGround Streetball West Sicily.



Queste le vincitrici:



UNDER-18 (14 partecipanti): 1ª Omega Misterbianco, 2ª Aretusa SiracusaMVP: Michael Scredi • UNDER-16 (10 partecipanti):  PCR Messina, 2ª Virtus Pallacanestro MazaraMVP: Renato Sahin • UNDER-14 (12 partecipanti): 1ª Virtus Pallacanestro Mazara, 2ª Ideal GelaMVP: Francesco Aiello.



La vincente dell’Under-14 si è qualificata per le finali di Valdichiana Senese (Siena) dal 29 settembre al 2 ottobre; le campionesse U16 e U18 andranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 30 agosto al 1º settembre. Le seconde classificate andranno invece alle finali LB3 a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 9 all’11 settembre.



La presenza di Angela Adamoli, coach campionessa del mondo con la Nazionale femminile 3x3, e Giacomo Galanda, medaglia d’argento alle Olimpiadi con l’Italbasket, ha impreziosito l’evento, a cui hanno partecipato squadre da tutta la Sicilia.



«Una location fantastica con tanti giovani e tanta attività – afferma la presidente Cristina Correnti –. Queste finali 3x3 sono la giusta cornice per la nostra isola. L’idea è propagandare i bei luoghi turistici della Sicilia e d’altronde questa disciplina nasce sui playground all’esterno. Cerchiamo sempre di migliorarci: abbiamo fatto tanta attività, cercheremo di farne di più e meglio. Partiamo troppo tardi e queste date generano problemi: l’anno prossimo intendiamo anticipare e così ci sarà sempre una maggiore partecipazione».



«Le finali sono andate bene, con due giorni dispendiosi, ma volevamo creare qualcosa di carino per i ragazzi – fa eco il responsabile regionale 3x3 Dario Dragna –. La location è unica e il bilancio è positivo. Vorrei allontanare il 3x3 dalle palestre per spostarci sulla strada, avere una visibilità diversa e in Sicilia abbiamo tantissimi posti dove giocare all’aperto. I numeri sono cresciuti notevolmente: alle finali hanno giocato 36 squadre e circa 150 atleti. Questo fa piacere perché il 3x3 ha un ruolo importante per la crescita dei ragazzi».



Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia



Riferimenti: Sito • Facebook • Instagram • Email


]]>
Sun, 24 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Centro Sportivo di Marina di Ragusa. Dimartino: «Torna il Trofeo dei Lidi» ]]> Lunedì 25 luglio è stato inaugurato il Centro Sportivo Marina di Ragusa, in via delle Sirene. L'impianto polifunzionale è stato ripristinato dopo anni di degrado e include due campi da tennis, due da paddle, un’area polivalente per la pallacanestro, il calcetto o ancora da utilizzare come arena estiva, spogliatoi, info point, magazzino, spazi adatti per sport da tavolo o per eventi. Avrà inoltre un’area ristoro, che sarà curata e realizzata dai gestori dell’impianto.

«È un luogo sportivo e aggregativo, che risponde alle istanze di una frazione che continua a crescere, aperto dalle 8.30 alle 24 – ha dichiarato il sindaco del Comune di Ragusa, Giuseppe Cassì –. Questo intervento contribuirà a una Marina sempre più vivibile per i ragusani e attrattiva per i turisti».

La FIP Sicilia ha sposato inoltre la proposta del sindaco di riproporre il Trofeo dei Lidi, che si è svolto dal 1968 al 2001. «Dopo oltre 20 anni si riproporrà il trofeo dedicato a Salvatore Padua martedì 23 e mercoledì 24 agosto – spiega il consigliere regionale FIP Sicilia Giorgio Dimartino –. Il Comitato Regionale è stato ben contento di sposare un'iniziativa che all'epoca ha visto i migliori giocatori siciliani calcare il campo da basket di Donnalucata, lido della provincia iblea». ]]>
Sun, 24 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Attard designato per Eurobasket 2022, i complimenti del CR Sicilia ]]> L'arbitro internazionale Manuel Attard è stato designato per l'EuroBasket 2022, insieme agli altri italiani Lorenzo Baldini, Saverio Lanzarini e Manuel Mazzoni. Il 41º campionato europeo si terrà dal 1º al 18 settembre, con un girone di qualificazione a Milano.

Attard è reduce dalla direzione della semifinale del Mondiale Under-17 femminile in Ungheria e dal 30 luglio al 7 agosto sarà di nuovo in campo a Konya, in Turchia, per l'EuroBasket Under-18 maschile. Il priolese sarà il primo siciliano di nascita a fischiare su questo palcoscenico; a Istanbul 2017 era presente Tolga Sahin, che è siciliano d'adozione.

A Manuel Attard vanno le congratulazioni della presidente Cristina Correnti, dell'intero consiglio direttivo regionale, del presidente della commissione regionale CIA Andrea Federico Castorina e dei componenti Claudio Cosentino e Antonio Giordano. ]]>
Thu, 21 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Corso preparatori fisici a Milazzo da ottobre ]]> In autunno si terrà il corso per preparatori fisici di base a Milazzo (Messina), organizzato dal Comitato nazionale allenatori della FIP Sicilia. Il responsabile preparazione fisica regionale Giuseppe Marchesano ha previsto una presentazione online l’8 ottobre, più due lunghi fine settimana di lavoro in presenza (21-23 ottobre, 11-13 novembre) ed esami conclusivi domenica 27 novembre.

«È il secondo corso che organizzo da quando sono responsabile territoriale, dopo quello di Catania – afferma coach Giuseppe Marchesano –. Si terrà nelle strutture messe a disposizione dagli Svincolati Milazzo, che ringrazio della disponibilità, vista la forte richiesta proveniente dalla provincia di Messina e dalla Calabria. Chi passerà il corso, sarà abilitato a svolgere il ruolo di preparatore fisico di base dalla C Silver al settore giovanile».

Per essere ammessi, bisognerà aver compiuto 18 anni, avere l’idoneità fisica alla pratica agonistica (con deroghe per i diversamente abili) e aver pagato la quota di partecipazione. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 12 partecipanti.
]]>
Tue, 19 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Inaugurazione del PalaTomarchio. Correnti: «Buon segnale per la ripartenza» ]]> Il Palazzetto dedicato al professore Rosario Tomarchio è stato inaugurato ieri a Viagrande (Catania). L'impianto è stato costruito 36 anni fa, ma è stato ora recuperato dall'incuria e reso un gioiellino che potrà ospitare le attività sportive della scuola elementare del paese, della pallavolo e della società di pallacanestro della Team Rainbow Viagrande, la cui prima squadra nell'ultima stagione ha disputato i concentramenti per la promozione in Serie A2 femminile.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Viagrande Francesco Leonardi e dell'assessore regionale Marco Falcone. La FIP Sicilia era presente con la presidente Cristina Correnti, il consigliere Davide Santangelo e il delegato FIP Catania Giovanni Spinella.

«È bellissimo ed è il secondo palazzetto nella provincia etnea che apre nell'ultimo anno – afferma la presidente Correnti –. Sono veramente contenta che ci sia un'amministrazione comunale e una società che vogliano investire, sia in termini di passione che economici. Aspettavamo quest'inaugurazione da mesi, quindi è un buon segnale per la ripartenza. Si parla già di ampliarne anche i posti per disputare anche i campionati nazionali. Mi auguro che nel giro di un paio d'anni sempre più squadre in Sicilia possano conquistare le categorie nazionali». ]]>
Sun, 17 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Sabato e domenica le finali regionali 3x3 ]]>

Sabato 23 e domenica 24 luglio, le migliori formazioni siciliane di pallacanestro 3x3 Under-14, 16 e 18 si sfideranno per conquistare le finali nazionali di categoria. Ad ospitare le finali regionali 3x3 FIP Sicilia sarà il playground nell’area sportiva di via Faro, a San Vito lo Capo (Trapani), famoso perché decorato con la più grande opera di street art su campi da gioco in Europa, “Porta del Mare”, realizzata dall’artista bergamasca Ale Senso. La società promoter dell’evento è la BomGround Streetball West Sicily.



In totale, 42 quartetti saranno impegnati sul lungomare della città del cous cous: 12 con giocatori nati dopo il 2008, 14 di ragazzi nati dal 2006 in poi, 16 della categoria maggiore, con i nati dopo il 2004. Saranno anche impiegati otto arbitri federali. I cestisti si sono qualificati dopo le tappe interprovinciali di Milazzo, Tremestieri Etneo, Palermo e Gela, svolte tra il 18 e il 28 giugno, a cui erano iscritte in totale 151 squadre.



Queste le formazioni al via.



Under-14 (domenica 24): BC Ragusa, BC Ragusa A, Ideal Gela, Invicta 93cento 1, Panormus-Bagheria, Virtus Mazara, Il Nuovo Avvenire, PCR Messina, Bk Giarre 1, Gravina 1, Gravina 2, Siracusa B. 
Under-16 (sabato 23): BC Ragusa B, BC Ragusa, Invicta 93cento 1, Panormus-Bagheria, Virtus Mazara, PCR Messina, Svincolati Milazzo, Il MB Milazzo, Melfa’s Gela Nero, Pall. Acibonaccorsi A, Cus Catania 3, Cus Catania 5, Alfa Bk Ct Rosso, Siracusa Basket A.
Under-18 (domenica 24): Invicta 93cento 1, Invicta 93cento 2, Panormus-Bagheria A, Svincolati Milazzo B, Svincolati Milazzo, Panormus-Bagheria B, Melfa’s Gela Bianco, Pegaso Ragusa, PGS Sales, Omega Misterbianco, Siracusa Bk C, Siracusa Bk B, Pall. Acibonaccorsi, Gravina 1, Pol. Aretusa, Cus Catania.



La vincente dell’Under-14 si qualificherà per le finali di Valdichiana Senese (Siena) dal 29 settembre al 2 ottobre; le campionesse U16 e U18 andranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 30 agosto al 1º settembre.



«Abbiamo lavorato a lungo, la FIP Sicilia con Bomground e il Comune di San Vito lo Capo, per organizzare le finali, in una location spettacolare, per promuovere il nostro sport tra la gente – afferma il responsabile regionale 3x3 Dario Dragna –. Cercheremo di donare due giorni di sano sport e divertimento, oltre che di gran basket. I presupposti sono dei migliori. È un plus la presenza di due simboli del basket italiano come l’ex azzurro alle Olimpiadi Giacomo Galanda (oggi consigliere federale) e la coach campionessa del mondo 3x3 Angela Adamoli (oggi allenatrice della Nazionale maltese). Ci aspettiamo grande partecipazione da tutti per chiudere nel migliore dei modi la stagione».



Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia



Riferimenti: Sito • Facebook • Instagram • Email


]]>
Sun, 17 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Condoglianze per la scomparsa di Davide Tallarico ]]> La presidente regionale, a titolo personale e a nome di tutto il comitato regionale, porge sentite condoglianze alla famiglia Tallarico per la perdita di Davide, già giocatore di Basket Club Paternò e Azzurra Onlus Belpasso. ]]> Sat, 16 Jul 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Le condoglianze del CR alla famiglia Giordano ]]> La presidente regionale Cristina Correnti, a titolo personale e a nome di tutto il comitato regionale, unitamente al presidente CIA Andrea Federico Castorina, porge sentite condoglianze ad Antonio Giordano per la perdita della cara nonna. ]]> Sat, 16 Jul 2022 22:00:00 UTC