<![CDATA[ News del Comitato Regionale Sicilia - FIP ]]> Sun, 13 Jun 2021 21:42:55 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - La Just Mary Messina Cocuzza vince il campionato di C Silver . ]]> Si conclude il massimo campionato regionale con la meritata vittoria della Just Mary Messina Cocuzza che accede agli spareggi per la promozione in serie B al termine di una gara di finale giocata ad altissimi livelli contro la Basket School Messina.
Ai giallo rossi i complimenti del Commissario straordinario Cristina Correnti con l'augurio che la società possa raggiungere l'ambito traguardo della promozione in serie B.
Complimenti anche alla finalista Basket School e a tutte le nove società di C silver che con grande coraggio e passione hanno permesso la ripartenza del campionato che ha regalato a tutti gli appassionati siciliani tante emozioni e buon basket.
Un ringraziamento a tutti coloro che in un momento particolarmente difficile per lo sport, con dedizione e spirito di abnegazione hanno lavorato per consentire un ritorno alla normalità. Infine, un grazie a Lorenzo Anfuso e a Roberto Quartarone e a tutti gli addetti stampa delle società di C Silver per avere contribuito alla realizzazione della trasmissione C Silver Live.
Appuntamento alla prossima stagione.

]]>
Sat, 12 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - 3x3 - tesseramento ]]> Spett.li Società
vi informiamo che è stato ultimato, all'interno di FOL, lo sviluppo del nuovo modello di tesseramento (denominato 3x3, fruibile dal menu Tesseramento) Riportiamo la guida al tesseramento: https://helpdesk.fip.it/hc/it/articles/4402142261137

 

 


]]>
Thu, 10 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Comunicato Ufficiale n. 1031 del 31 maggio 2021 - Presidenza n.76, Delibera n.113/2021 ]]> Si invia, in allegato, il Comunicato Ufficiale n. 1031 del 31 maggio 2021 - Presidenza n.76, Delibera n.113/2021.

]]>
Wed, 9 Jun 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Presenza del pubblico nei palazzetti: articolo 5, comma 2 del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 ]]> 31 Maggio 2021

In relazione alle notizie apparse in data odierna circa la presenza del pubblico nei palazzetti, si ricorda quanto segue:

art. 5 comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 prevede:

2. A decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla, la disposizione di cui al comma 1 si applica anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni

sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali. La capienza consentita non puo’ essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non puo' essere superiore a 1.000 per impianti all'aperto e a 500 per impianti al chiuso. Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico. Quando non e' possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo, gli eventi e le competizioni sportive, di cui al presente comma, si svolgono senza la presenza di pubblico.

Ufficio Stampa Fip ]]>
Mon, 31 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Il cordoglio della FIP Sicilia per la morte del giudice Viola ]]> Il Commissario straordinario Correnti e tutto il comitato regionale siciliano si uniscono al cordoglio della famiglia del basket per la scomparsa del giudice Viola, grande dirigente sportivo e artefice del miracolo nero-arancio che ha rappresentato per anni l'orgoglio della pallacanestro meridionale. ]]> Fri, 28 May 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Celebrazioni del Centenario - Comitato regionale ]]> Lo scorso 22 maggio nell'aula Magna dell'Università degli Studi di Messina, nell'assoluto rispetto delle norme di contenimento del Covid-19, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa intitolata alla memoria del prof. Enrico Vinci durante la quale sono stati consegnati ad alcuni dei testimoni regionali siciliani i riconoscimenti del centenario federale grazie alla gentile ospitalità del Magnifico Rettore dott. Salvatore Cuzzocrea e alla gradita presenza del Presidente federale dott. Gianni Petrucci, del Vice Presidente vicario dott. Gaetano Laguardia e dell'assessore allo sport di Messina dott. Francesco Gallo.
Le celebrazioni del centenario federale in Sicilia proseguiranno nelle varie province con la consegna delle pergamene celebrative a quanti hanno contribuito negli anni allo sviluppo del movimento cestistico siciliano. ]]>
Tue, 25 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Scadenza iscrizioni 3x3 ]]> Si ricorda che sono riaperti i termini ultimi di iscrizione ai campionati 3x3:

• Torneo Nazionale 3x3 Under 14 Maschile e Femminile;
• Torneo Nazionale 3x3 Under 16 Maschile e Femminile;
• Torneo Nazionale 3x3 Under 18 Maschile e Femminile.

Le affiliate interessate potranno iscriversi tramite portale FOL entro e non oltre il termine del 05 giugno 2021. ]]>
Tue, 25 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Minuto di silenzio per le vittime della funivia Mottarone ]]> Il commissario straordinario Cristina Correnti ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi e in ogni categoria regionale nelle gare dell'intera settimana. ]]> Mon, 24 May 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Centenario federazione - Cerimonia del Comitato regionale in diretta streaming ]]> Domani sabato 22 maggio alle ore 16:30 presso l'aula Magna dell’Università di Messina, “Solemnibus Studiorum Dicata” si svolgerà una cerimonia in occasione del Centenario della Federazione intitolata alla memoria del prof. Enrico Vinci, alla presenza del Presidente Gianni Petrucci e del vice Presidente Gaetano Laguardia.
A causa del perdurare delle restrizioni Covid-19 l'ingresso all'aula sarà estremamente contingentato, pertanto, al fine di permettere la visione a tutti gli appassionati è stata prevista la diretta streaming nella pagina facebook del comitato regionale.
Successivamente verranno consegnati dei riconoscimenti a coloro i quali hanno contribuito in questo secolo allo sviluppo del movimento cestistico siciliano. ]]>
Thu, 20 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Sesta rata regionale scadenza 31.05.2021 ]]> il prossimo 31.05.2021 scade la “SESTA RATA” per la stagione 2020/2021 il cui importo è consultabile alla sezione “pagamenti” della scheda contabile di codesta Società.

COMPOSIZIONE RATA

L’importo della SESTA RATA è determinato da:

- il saldo dei movimenti registrati nella scheda contabile Nazionale nella sezione “altri movimenti” alla data di emissione della sesta rata;

- il nuovo saldo dei movimenti registrati nella scheda contabile Nazionale nella sezione "NAS" alla data di emissione della sesta rata;

- gli eventuali saldi a debito risultanti dai rapporti contabili con i Comitati Regionali. ]]>
Sun, 16 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Celebrazione Centenario - cerimonia in memoria del prof. Enrico Vinci ]]> Sarà la Città di Messina sabato 22 maggio, ad ospitare la celebrazione per il centenario della Federazione Italiana Pallacanestro, con una giornata che vuole rappresentare una forte testimonianza di quello che è stato il percorso del movimento cestistico siciliano in questi cento anni con una particolare attenzione alla memoria del messinese prof. Enrico Vinci storico presidente federale dal 1976 al 1992 già insignito della “Italia Basket Hall of Fame”.

L’evento curato dal comitato regionale, guidato dal commissario straordinario dott.ssa Mariacristina Correnti, aprirà i suoi lavori alle 16:30, nell’aula Magna dell’Università di Messina, “Solemnibus Studiorum Dicata” simbolo della memoria culturale dell’Ateneo e della città, gentilmente concessa grazie alla disponibilità del Magnifico Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, e vedrà coinvolti le massime autorità regionali e cittadine il Presidente Federale dott. Gianni Petrucci e la dott.ssa Liliana Vinci figlia del compianto Enrico Vinci.

Durante la cerimonia saranno consegnati dei riconoscimenti ai personaggi particolarmente meritevoli per il contributo che hanno dato al basket regionale e nazionale, provenienti dalle nove province siciliane quali “Testimoni del Centenario Siciliano”.

L'iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-Covid19 con il conseguente ingresso contingentato nell'aula magna. Per permettere il massimo coinvolgimento degli appassionati sarà prevista la diretta integrale dell’evento sulle pagine social federali e per un pieno coinvolgimento dei media, l’evento sarà coperto da un comunicato pre e post e da un video riassuntivo.

Il programma prevede inoltre, come attività collaterali, nelle ore antimeridiane di sabato 22 l’insediamento della consulta dei nuovi delegati provinciali siciliani presieduta dal Presidente Federale dott. Gianni Petrucci e alla presenza del Vice Presidente Vicario dott. Gaetano La Guardia.

  ]]>
Fri, 14 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Sospensione servizio posta federale dalle ore 18.00 del 19 maggio e fino alla mattinata del 20 maggio ]]> Si comunica che il servizio di posta federale sarà temporaneamente sospeso a partire dalle ore 18:00 del 19 maggio 2021 per consentire un'attività di manutenzione straordinaria non procrastinabile.

Il servizio tornerà a disposizione durante la mattinata del 20 maggio 2021.
Ufficio Stampa Fip ]]>
Thu, 13 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Sospensione temporanea servizio di posta federale ]]>
Si comunica che il servizio di posta federale sarà temporaneamente sospeso a partire dalle ore 18:00 del 13/05/2021 per consentire un'attività di manutenzione straordinaria non procrastinabile. Tornerà a disposizione durante la mattinata del 14/05/2021. Si prega di dare la massima diffusione alla presente comunicazione.
Ufficio Sistemi Informativi ]]>
Tue, 4 May 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Protocollo CONI tamponi rapidi competizioni sportive ]]> L’Assessorato Regionale della Salute, l’Assessorato Regionale al Turismo e Sport e il CONI Regionale hanno stipulato un Protocollo al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus COVID 19 e consentire le competizioni sportive mediante l’utilizzo di test rapidi e di tamponi antigenici o molecolari entro le 72 ore antecedenti l’evento sportivo.

Si chiede a tutti gli Organismi Sportivi di darne comunicazione alle proprie ASD sul territorio.

Cordiali saluti ]]>
Tue, 27 Apr 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Carmelo Paternicò designato per gara 1 della EuroCup ]]> Ennesima soddisfazione per la classe arbitrale siciliana: l'arbitro Carmelo Paternicò arbitrerà oggi gara uno della finale di EuroCup tra AS Monaco-Unics Kazan che si disputerà stasera. A Carmelo i complimenti del Commissario Straordinario Cristina Correnti e di tutto il comitato regionale. ]]> Mon, 26 Apr 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Lutto del comitato regionale per la scomparsa del giovane Enrico Murabito. ]]> Il movimento cestistico siciliano piange la prematura scomparsa del giovanissimo arbitro e giocatore Enrico Murabito.
La vita del sedicenne catanese si è spenta ieri sera in un tragico incidente stradale.
Il Commissario straordinario Cristina Correnti, la Commissione regionale arbitri, il comitato regionale in tutte le sue componenti è vicina al dolore della famiglia.
Si dispone un minuto di raccoglimento in tutte le gare che si disputeranno nella settimana. ]]>
Sun, 25 Apr 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Il movimento siciliano piange Peppe Foti. Minuto di silenzio in occasione di tutte le gare del fine settimana ]]> Il Commissario straordinario, Cristina Correnti, a titolo personale ed a nome di tutto il Comitato Regionale piange la prematura scomparsa di Peppe Foti ed è vicino ad Alice, Costanza ed Ettore e a tutti i familiari ai quali porge le più sentite condoglianze.

Si dispone un minuto di silenzio in tutte le gare regionali che si disputeranno sabato 24 e domenica 25 aprile. ]]>
Thu, 22 Apr 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Protocollo minibasket aggiornato al 20 aprile 2021 ]]> Si pubblicano in allegato le Modalità organizzative e procedure previste per le società sportive che svolgono attività di Minibasket aggiornate al 20 aprile. ]]> Mon, 19 Apr 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Segreteria Comitato - Comunicazioni - Ancora aperte le iscrizioni al 3x3 ]]> Si comunica che sono ancora aperte sul sistema Fip On Line le iscrizioni al 3x3. ]]> Sun, 18 Apr 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicati Stampa - Manuel Attard designato alla Final Four di Euroleague femminile ]]> Il Commissario Straordinario Cristina Correnti, a titolo personale e a nome di tutto il comitato regionale si congratula con l'arbitro Manuel Attard per la prestigiosa designazione che lo vedrà impegnato dal 16 al 18 aprile nelle Final Four di Eurolega femminile che si disputeranno ad Istanbul. ]]> Wed, 14 Apr 2021 22:00:00 UTC