11 Febbraio 2016
Il bilancio delle Giornate Azzurre nel Lazio
Nell'ambito del Progetto Azzurri, si sono svolte l'8 e il 9 febbraio, presso il PalaFonte e il PalaTellene di Roma, le “Giornate Azzurre” nel Lazio, alle quali hanno preso parte i Tecnici Federali Andrea Capobianco, Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi.
“Sono state due giornate ricche di spunti interessanti - ha affermato Andrea Capobianco, responsabile del Progetto Azzurri -. Insieme ad Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi abbiamo visto impegno e qualità da parte di ragazzi e ragazze. Abbiamo impostato il lavoro partendo dal gruppo più piccolo e lavorato sull'1 contro 1 con e senza palla, sui fondamentali e sulle letture di gioco. Mi ha fatto piacere vedere tanto interesse da parte degli allenatori delle giocatrici e dei giocatori convocati e degli allenatori del Centro Tecnico Federale. Inoltre al Clinic, che ha visto come relatori, oltre al sottoscritto, Maurizio Cremonini per il minibasket e Francesco Cuzzolin per la parte fisica, c'è stata grande partecipazione e attenzione. Come nelle altre Regioni fino ad ora visitate, ottimo il lavoro svolto da parte del Presidente Francesco Martini, del Referente Tecnico Territoriale Enrico Gilardi e di tutto lo staff del Comitato Regionale”.
“Due giornate intense - ha commentato Antonio Bocchino - è stato bello vedere tanta partecipazione al Clinic Integrato e l'impegno e la dedizione di giocatori e giocatrici nel corso degli allenamenti: sono segnali importanti in un movimento come quello del Lazio in continua crescita”.
“Sono state due giornate positive e produttive - ha affermato Francesco Martini, Presidente del Comitato Regionale FIP Lazio - anche lo staff del Settore Squadre Nazionali è rimasto soddisfatto dal lavoro svolto con i ragazzi e le ragazze. In questi due giorni abbiamo coinvolto anche il Settore Femminile, con la supervisione di Giovanni Lucchesi. Il Clinic integrato poi ha riscosso grande successo, con oltre 220 partecipanti tra allenatori ed Istruttori Minibasket che hanno mostrato una grandissima attenzione”.
"Sono state due giornate intense e nuove rispetto al passato - ha analizzato Enrico Gilardi, Referente Tecnico Territoriale del Lazio - perché si sono alternati gli allenamenti del Settore Maschile a quelli del Settore Femminile. E' stato un continuo susseguirsi di attività tecniche e le ragazze e i ragazzi hanno risposto con molta attenzione ed entusiasmo alle proposte fatte loro. Sono molto contento perché c'è stato grande seguito anche da parte degli allenatori, lo staff del Centro Tecnico ha risposto in maniera adeguata ed entusiasta. Il Clinic è stato molto essenziale ma con grande attenzione ai particolari: proprio quest'ultima credo sia la strada necessaria per raggiungere un innalzamento medio della qualità dei ragazzi".
Ufficio Stampa Fip
Condividi ...