home fip
basket community
Main Sponsor
Main Sponsor
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Sponsor
Sponsor
Progetto Azzurrocomitato regionale

PUGLIA

Indietro
7 Marzo 2017
Giornata Azzurra a Bari, il bilancio della tappa pugliese
Nell'ambito del Progetto Azzurro, si è svolta lunedì 6 marzo, presso il PalaCus di Bari, la Giornata Azzurra in Puglia.

Il Tecnico Federale Antonio Bocchino ha guidato gli allenamenti di trenta giocatori del Centro Tecnico Federale pugliese, delle classi 2000, 2001 e 2002. In serata poi oltre 230 persone, tra allenatori e istruttori minibasket, hanno assistito al Clinic integrato basket-minibasket-preparazione fisica sul tema “1 contro 1 difensivo su giocatore con e senza palla” (relatori Antonio Bocchino, il Responsabile Tecnico Minibasket Maurizio Cremonini e il Preparatore Fisico Territoriale della Puglia Cosimo Santarcangelo).

“Ho visto entusiasmo, voglia di migliorare e abnegazione da parte dei giocatori in campo - ha affermato Antonio Bocchino - c’è stata grande partecipazione, agli allenamenti e al Clinic, dei giovani allenatori e dei tecnici dei ragazzi, ai quali abbiamo cercato di dare input giusti per crescere ancora”.

“Dopo sei anni di integrazione fra basket e minibasket – ha osservato Maurizio Cremonini a margine del Clinic – si percepisce l'inizio di una condivisione vera. Anche chi non aveva la qualifica di istruttore, oggi riconosce al minibasket la possibilità di essere concretamente utile alla crescita del giocatore. Certo, ci vorrà ancora tempo per stabilizzare il cambiamento, ma i segnali sono molto positivi”.

“Le Giornate Azzurre rappresentano sempre un’ottima occasione di confronto con lo staff del Settore Squadre Nazionali - ha affermato Margaret Gonella, Presidente del Comitato Regionale Fip Puglia - purtroppo per motivi di tempistica quest’anno abbiamo potuto organizzare soltanto una giornata di lavoro, ma ci saranno altre occasioni di incontrare e confrontarsi con lo staff nazionale. Per quanto riguarda gli allenamenti tutti i giocatori hanno mostrato grande voglia di mettersi in mostra, essere visionati dai tecnici federali è per loro uno stimolo ulteriore. Anche la risposta degli allenatori al Clinic è stata ottima, merito anche della qualità dei relatori”.

“Giornata molto positiva sotto tutti i punti di vista - è il commento di Giovanni Gesmundo, Referente Tecnico Territoriale della Puglia - grande impegno da parte di ragazzi e allenatori, anche dal punto di vista organizzativo tutto è andato per il meglio”.

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Progetto Azzurro - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Kigili
Uliveto
Autovia
orogel.it
Sixtus
Fitline
Bus For Fun

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner