MAIN SPONSOR
Main Sponsor ITA Airways
SPONSOR TECNICO
TOP SPONSOR SHORTS
TOP SPONSOR
SPONSOR
Molten
 
NEWS
INDIETRO
28 Ottobre 2022
Puliamo il mondo. Il minibasket con Legambiente. Educazione civica e sportiva
Dal 30 settembre al 2 ottobre la FIP, attraverso il suo Settore Minibasket, ha partecipato all'edizione 2022 di "Puliamo il mondo" evento di Legambiente a cui sono state invitate tutte le società abilitate minibasket. In diverse parti d'Italia i nostri minicestisti hanno preso palette, guanti, secchielli e bustoni e hanno pulito aree verdi e in qualche caso, come per Olimpia Milano insieme alla squadra Under 13 di ASD Bionics Buccinasco, hanno dato vita ad una giornata particolare di cui parleremo dopo.

"È stato molto entusiasmante e gratificante ricevere le segnalazioni e le testimonianze di partecipazioni delle società. Insieme ai tecnici e la segreteria del Settore Minibasket sono molto grata a tutti loro per l'impegno e la dedizione che minicestisti e istruttori hanno dimostrato nel prendere parte a questa iniziativa -ha affermato Margaret Gonnella, presidente del Settore Minibasket FIP- È con grande piacere vedere applicato, ben oltre i confini della palestra, il concetto di #MinibasketforLife, che ci spinge ad ampliare gli orizzonti delle nostre attività: contribuire alla crescita dei nostri minicestisti, non solo da un punto di vista strettamente sportivo, è il nostro vero obiettivo. Abbiamo arricchito l'offerta formativa del Minibasket con giornate come "Puliamo il mondo" o "Nontiscordardime" (dello scorso marzo e dedicata alla riqualificazione e pulizia degli spazi scolasici e del quartiere) di Legambiente di cui condividiamo le finalità educative."

Ci sono state iniziative in tutta Italia. Ad esempio a Milano i ragazzi e le ragazze dell'Olympic Team hanno collaborato per contribuire alla pulizia del Parco Cascina Chiesa Rossa, mentre a Livorno Ferraris (in provincia di Vercelli) hanno partecipato non solo i minicestisti, ma anche i genitori che "insieme ai referenti di legambiente e all' Amministrazione Comunale hanno trascorso una mattinata educativa e vissuta in maniera gioiosa più piccoli" ma anche dai più grandi.

Milano e Buccinasco hanno colto l'occasione per trascorrere la giornata insieme con una gran sorpresa per il giorno dopo. La squadra Esordienti 2011 del minibasket dell'Olimpia Milano insieme alla squadra Under 13 di ASD Bionics Buccinasco hanno unito le forze nella mattinata di sabato 1 ottobre partecipando a “Puliamo il mondo” con la collaborazione dell’Amministrazione di Buccinasco. Le due squadre hanno collaborato per pulire insieme il Parco Spina Azzurra, il polmone verde di Buccinasco e successivamente condiviso il pranzo e poi giocato una partita amichevole. Impegno civico ed agonismo coniugati insieme con lo spirito giusto. Ma non è finita qui. Le due squadre hanno poi assistito insieme l’indomani alla prima partita casalinga dell’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano contro la Germani Brescia e durante l'intervallo i ragazzi che hanno partecipato a "Puliamo il mondo" sono stati chiamati a centro campo al Mediolanum Forum per una foto ricordo e gli applausi del pubblico.

"La partecipazione attiva registrata in queste prime iniziative ci fornisce ottime indicazioni oltre che un grande entusiasmo per pianificare il prossimo futuro -conclude Margaret Gonnella- Siamo certi che il successo di queste iniziative ci permetterà di coinvolgere sempre più partecipanti e di ampliare le nostre collaborazioni per proporre a Società e Centri Minibasket un ventaglio di nuove possibili esperienze di crescita a cui poter aderire.
 
        PARTNER / FORNITORI UFFICIALI      
Kigili Uliveto Autovia MGX Orogel Sixtus www.fitline.com Bus For Fun
www.spaldingbros.com
 
© Federazione Italiana Pallacanestro Sito ufficiale del Minibasket italiano     Privacy Policy     Cookie Policy