home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Marchecomitato regionale

CIA NOTIZIE

Indietro
24 Aprile 2020
Parte la Referee Jr Cip. Torneo virtuale per il Settore Giovanile CIA

Il Settore Giovanile del CIA ha organizzato la REFEREE JR CUP, un torneo virtuale nato per aggregare i ragazzi in questo difficile momento e per coinvolgere tutte le componenti del mondo federale.Tutte le Regioni si sfideranno in gare che verteranno sul regolamento e che vedranno coinvolti giovani tesserati, i loro Istruttori Regionali e Provinciali.

Referee Jr Cup è il gioco a livello nazionale pensato per il Settore Giovanile del CIA durante l’emergenza Coronavirus. Il gioco vedrà coinvolte tutte le regioni che verranno inserite in un tabellone di gare a distanza che porteranno, alla fine, alla vittoria del gioco da parte di una delle rappresentative: non avendo potuto raggiungere Roseto degli Abruzzi…sarà il nostro Trofeo delle Regioni virtuale!

Il calendario vede un primo turno di qualificazione con 5 gironi da 4 squadre ciascuno (3 gare per ogni squadra). Passeranno al tabellone finale ad eliminazione diretta le squadre che si piazzeranno al 1° e 2° posto. Le squadre classificate come 3° e 4° parteciperanno al secondo tabellone per il piazzamento dal 11° al 20° posto. Dopo il primo e il secondo turno del tabellone finale oltre alle vincitrici delle sfide passerà il livello anche la miglior perdente (1° turno 10 squadre, 2° turno 6 squadre, 3° turno 4 squadre, 4° turno 2 squadre). Ogni regione riceverà per ogni gara un argomento (es. fallo antisportivo, regole a tempo, violazioni di passi, etc.). L’istruttore regionale per l’attività giovanile (o suo delegato) individuerà nella regione di appartenenza un gruppo di arbitri del settore giovanile che parteciperanno alla sfida (gruppo formato da un minimo di 3 ad un massimo di 5 ragazzi – proporzionato ai numeri delle varie realtà con l’obbiettivo di far partecipare il più gran numero di ragazzi possibili). I concorrenti dovranno prepararsi (verranno dati 2 giorni di tempo) sull’argomento indicato per presentarlo a 3 istruttori in un tempo massimo di 8 minuti nel giorno e nell’orario concordato utilizzando la piattaforma “zoom”. Gli istruttori dopo aver ascoltato l’esposizione dei ragazzi avranno la possibilità di porre dei quesiti tecnici per capire meglio il livello di conoscenza della regola. Gli istruttori che comporranno la commissione di valutazione saranno esterni (non delle due regioni sfidanti) e al termine della videoconferenza che non dovrà superare i 40 minuti complessivi daranno un voto alle due squadre da 1 a 10 (ciascun istruttore darà il suo voto, la somma darà il risultato finale della rappresentativa). La squadra che riceve il miglior punteggio vince la sfida e conquista 3 punti, la perdente 0 punti mentre in caso di parità (solo nel girone di qualificazione) entrambe le squadre conquisteranno 1 punto. Ogni gara avrà quindi 3 regioni partecipanti: due saranno rappresentate dalle squadre di ragazzi del settore giovanile mentre la terza da istruttori. La squadra degli istruttori dovrà essere composta da: l’istruttore regionale settore giovanile, un istruttore provinciale, un arbitro di serie A o A2 (oppure un secondo istruttore provinciale). Le prime 3 regioni classificate riceveranno un piccolo premio formato da un KIT di gadgets per il settore giovanile, le altre l’attestato di partecipazione. Agli incontri delle proprie rappresentative verranno invitati anche il presidente del Comitato Regionale Fip e il presidente della Commissione Regionale CIA.

Di seguito la composizione dei 5 gironi:
GIRONE BAHAMAS
a) ABRUZZO b) SICILIA c) LIGURIA d) PUGLIA
GIRONE MAURITIUS
a) FRIULI VENEZIA GIULIA b) LAZIO c) CAMPANIA d) MARCHE
GIRONE SEYCHELLES
a) EMILIA ROMAGNA b) CALABRIA c) TOSCANA d) BASILICATA
GIRONE BARBADOS 
a) LOMBARDIA b) PIEMONTE c) MOLISE d) UMBRIA
GIRONE CAYMAN
a) VENETO b) TRENTINO ALTO ADIGE c) SARDEGNA d) VALLE D’AOSTA



Così il calendario per ogni girone: -
1° giornata: Sq. A vs Sq. B, Sq. C vs Sq. D
2° giornata: Sq. B vs Sq. C, Sq. D vs Sq. A
3° giornata: Sq. A vs Sq. C, Sq. B vs Sq. D
Le MARCHE quindi esordirà contro la Campania nella prima giornata, poi sfida al Friuli V.G. e infine match conclusivo del girone contro il Lazio.

Al termine delle gare del girone, in caso di situazione di parità, passerà la squadra con punteggio complessivo superiore.

Ufficio Stampa FIP MARCHE


Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Marche - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner