<![CDATA[ Calendario eventi del Comitato Provinciale Lecco - FIP ]]> Sat, 8 Feb 2020 13:14:32 UTC <![CDATA[ News MB - FESTA PROVINCIALE 2020 PULCINI MB - annate 2012-2014 ]]> tratto da Lecco Notizie di Matteo Mastragostino

La FIP Lecco, in collaborazione con il CMB Pescate, ha organizzato presso la palestra di Malgrate un bellissimo evento di minibasket dedicato alla categoria pulcini. La palestra appositamente allestita con 4 stazioni di gioco(tra cui un mega scivolo gonfiabile), è stata invasa da una massa incredibile di piccoli appassionati, pronti a divertirsi e giocare coordinati dai 22 istruttori presenti messi a disposizione dai 12 CMB presenti.

In campo sono scesi circa 130 bambini, nati tra il 2012 e il 2014, insieme ai loro istruttori con le tribune piene di genitori festanti, che hanno sancito il successo di un evento fortemente voluto dalla Federazione e che si vorrà ripetere anche in altre località della provincia.

“Le foto parlano più delle parole – dichiara il Delegato della FIP Lecco Fausto Degrada – tante società hanno raccolto il nostro appello, tantissimi bambini hanno potuto passare un pomeriggio di festa, davanti ai genitori felici. Ringrazio il "gruppo di lavoro" che si è prodigato nelle scorse settimane per organizzare questo evento: il Referente MB Roberto Barlassina, gli istruttori nazionali Barbara Badoni, Gloria Bussola, Monica Gatti, Pier Michieli, Claudia Oddo e Michael Toccagni.”

Lo stesso Degrada ha anticipato poi i futuri eventi. “Il primo marzo faremo un grande Evento di minibasket in onore di Sandro Aldeghi, a vent’anni dalla scomparsa. Ci saranno tutte le categorie (Esordienti, Aquilotti/Gazzelle, Scoiattoli) della provincia di Lecco, Como e Sondrio, 50 CMB e,speriamo, almeno 1000 bimbi.

]]>
Sat, 1 Feb 2020 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CORSI e RIUNIONI CNA LECCO - Aperte le PREISCRIZIONI al corso ALLIEVO ALLENATORE organizzato dal CNA LECCO - SCADENZA 27/04/2018 - ]]> Sono aperte le preiscrizioni per il corso Allievo Allenatore in programma per questa estate indicativamente nei mesi di giugno luglio 2018 in provincia di Lecco.

In allegato trovate il modulo da far compilare in tutte le sue parti e inviare a cna.lc@lombardia.fip.it
Il termine ultimo per le preiscrizioni è venerdì 27/04/2018

Il corso partirà una volta a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 25 iscritti.

Visto l'esiguo numero di allenatori attivi in provincia vi invito a coinvolgere il numero maggiore possibile di aspiranti allenatori.

Ne abbiamo bisogno.


Per qualsiasi info contattare il sottoscritto Gabriele Decio ai recapiti seguenti
tel.3472986721
mail cna.lc@lombardia.fip.it


IL REFERENTE CNA LECCO ]]>
Sun, 4 Mar 2018 23:00:00 UTC
<![CDATA[ MINIBASKET - Riapertura termini PRE-ISCRIZIONI a CORSI per ISTRUTTORI MB - Periodo svolgimento GENNAIO 2018 ]]> Si comunica per tutti gli interessati che la scrivente CMB intende organizzare corsi istruttori MB.

A parziale variazione di quanto comunicato in precedenza, le date del pre-corso indicativamente saranno
17/01 20.30 - 22.30, 25/01 20.30 - 22.30 e 31/01 19 - 23;


CORSO ISTRUTTORE MB e CORSO ISTRUTTORE MB (minimo 20 iscritti), con i seguenti costi:
- 50 euro pre-corso
- 130 euro Primo Anno
- 150 euro Secondo Anno
La qualifica acquisita resterà "personale" e non collegata ad un CMB in particolare.

Se entro la fine di dicembre si raggiungerà il numero MINIMO di 20 iscritti (effettivi), si svolgerà prima il pre-corso e poi a seguire il Corso 1°anno. Il secondo anno si svolgerà nella stagione 2018/19.

Tutti gli interessati sono pregati di inviare mail di iscrizione con i propri dati (nome, cognome, CF, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare) al seguente indirizzo mail: minibasket.lc@lombardia.fip.it

Si specifica inoltre che per la partecipazione sia al PRE-CORSO, sia al CORSO sarà necessario essere in possesso di certificato medico di buona salute da consegnare alla 1^ lezione di ciascun corso.

Maggiori dettagli saranno forniti successivamente ad iscrizioni ricevute, precisando sin d'ora che i corsi saranno svolti solo se le iscrizioni saranno confermate "effettivamente" e raggiungeranno il numero minimo suindicato.

Commissione Minibasket Lecco ]]>
Sat, 30 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - PINK BASKET : 3^ COPPA LOMBARDIA A2F - Parte bene la stagione di BASKET COSTA che brinda in Coppa ]]> Inauguriamo lo spazio "PINK BASKET" col primo trofeo stagionale per le panterine di COSTA, che battono CARUGATE in semifinale e CREMA in finale, conquistando la Coppa Lombardia di categoria A2F. Il tabellino della finale:

B&P COSTA – Tecmar Crema 63-60 (20-11; 9-22; 15-14; 19-13)

B&P Costa: Discacciati 3, Colognesi, Allevi, Longoni 9, Rulli 3, Del Pero 22, Baldelli 9, Spinelli, Tibé, Mahlknecht 17. All. Pirola-Rossi
TECMAR Crema: Visigali, Togliani 7, Mandelli 5, Capoferri 13, Caccialanza 11, Parmesan 17, Cerri 7, Donzelli NE, Rossi, Rizzi. All. Sguaizer





--- STARTLIGHT VALMADRERA (articolo tratto la Lecco Sport Web)

Lo storico sodalizio punta ad un anno di crescita partendo dai talenti del territorio, tanto che per l’under 13 la formazione conta ben 15 ragazze tutte del vivaio Starlight allenate da Gloria Bussola.

Per la prima squadra prossima a disputare il campionato di serie C, l’obiettivo sarà puntare su tre/quattro giocatrici d’esperienza affiancate da tante giovani promettenti. La fascia del capitano andrà a Martina Orsanigo, che la scorsa stagione ha disputato la serie B e l’under 18, con un ottimo andamento. Altro nome noto è quello di Federica Greppi, reduce da un importante infortunio e prossima al rientro in squadra dopo la riabilitazione. Tra le new entry spicca Francesca Capaldo, un volto noto a Valmadrera serie B stagione 2015/16, Claudia Oddo già giocatrice Starlight in A3, Carugate A3 e Costa Masnaga A3, oltre all’esperta pivot cubana Rios Yadiletsy e le giovani dell’under 18.

Il primo appuntamento stagionale con la Sea Logistic Starlight è fissato per il 23 e il 24 settembre in occasione del Trofeo alla memoria di Giulio Bussola e Pasquale Tedesco.

--- NEW ENTRY

Cogliamo l'occasione per presentare, parallelamente ai successi masnaghesi, la nascita di una nuova società femminile affiliata alla FIP LECCO, denominata LECCO BASKET WOMEN, che avrà colori blucelesti ed attiverà al basket il nuovo impianto di Cesana Brianza che non è ancora omologato. LBW si propone quindi come 3za forza femminile provinciale, partecipando al campionato di Promozione femminile, con atlete tutte del territorio, che rientrano alcune di loro, dopo anni di inattività.

La presentazione ufficiale sarà sabato 7 ottobre pomeriggio a Lecco. Nella foto sotto i 3 promotori dell'iniziativa, alla quale auguriamo le migliori fortune.



IL DELEGATO FIP LECCO ]]>
Sat, 16 Sep 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - NP OLGINATE : STREPITOSA PROMOZIONE IN B - Nibionno promossa in D ]]> Tutta la Delegazione FIP LECCO si unisce al Presidente regionale Alberto Mattioli con l'intero Consiglio Direttivo (vedi link a piede pagina) esprimendo le più vive congratulazioni alla Nuova Pallacanestro Olginate per la vittoria della C Gold regionale maschile, ottenuta grazie al 3-2 nella serie contro Milano3, raggiungendo in serie B il Bernareggio 99 già promosso mercoledì scorso.

---

Contemporaneamente siamo a congratularci anche col BASKET NIBIONNO per la promozione in Serie D, a coronamento di una stagione trionfale.

---



Áccanto a queste 2 promozioni, vanno ricordate anche ottime prestazioni di BASKET LECCO (semifinale di Serie B/m), di BASKET COSTA (semifinali di A2/f), di CARPE DIEM CALOLZIOCORTE (quarti finale C gold/m), di CIVATESE (finale di serie D/m), cosí come tutte le altre partecipanti sia in campo maschile (LIERNA-PESCATE-VERCURAGO-MANDELLO-ROVAGNATE) che femminile (VALMADRERA) ... che hanno saputo ben rappresentare il Territorio sia a livello nazionale che a livello regionale.

Con l´auspicio che tutte queste ottime performance a livello seniores, sappiano dare linfa nuova all´incremento quantitativo e qualitativo del movimento giovanile (in particolare maschile), che poi dovrebbe essere l´obiettivo principale per tutti noi.



BUONE VACANZE e BUON BASKET A TUTTI

IL DELEGATO FIP LECCO



]]>
Sun, 4 Jun 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - 2 GIUGNO 2017 - RESOCONTO riunione delle società lombarde con i Consiglieri Federali ]]> MARA INVERNIZZI (VP FIP), MARCO TAJANA (CF FIP) ALBERTO MATTIOLI (PRES CRL) hanno incontrato le società lombarde venerdì mattina.

Evento molto interessante, direi unico, purtroppo presenziato da poche società (non più di una cinquantina), a conferma che piace lamentarsi sempre nelle sedi non-competenti, ma quando il confronto viene concesso: non si partecipa !!!

I temi dibattuti di cui i CF han preso nota:
- le DOAR e le DOAG che arrivano troppo tardi, sapere ad aprile come saranno le giovanili anno dopo,
- arbitri, reclutamento
- i problemi del settore femminile (c'erano tutte le big), costi troppo alti,
- NAS spezzatino da abolire o modificare,
- incentivi che mancano all'attività giovanile,
- come ovviare al rapporto 1 a 10 fra maschi e femmine,
- come combattere con la promozione il volley ed il calcio.
- il tema dell'impiantistica: dove si è ricordato a tutti le convenzioni che sono in essere per finanziamenti e consulenza. Pochissimo richieste, pur con impiantistica carente ovunque. Ricordando il supporto che la FIP può dare alle società, andando insieme dalle istituzioni. Come si sta facendo a Milano, dove la FIP sta acquisendo l'area del Palalido con un'operazione da 600milaeuro, dove di sposterà la sede del CRL, avrà sede il CTF ed i 2 campi allestiti saranno messi a disposizione delle società milanesi.

Sollecito quest'ultimo, che anche il sottoscritto sottopone alle società della FIP LECCO, presente in sala con le 2 società del settore femminile ed 1 sola del maschile, oltre il sottoscritto con delega di altre 2.

UN OCCASIONE MANCATA ... SORRY !!!






Al link sotto troverete tutti i risultati per categoria ed il programma dettagliato di tutti i 5 giorni di durata della manifestazione.

BUON BASKET

IL DELEGATO FIP LECCO ]]>
Thu, 1 Jun 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - RIUNIONE CMB LECCO del 4 Maggio - Le considerazioni del DELEGATO ]]> Desidero con questo intervento rendere pubbliche le mie sensazioni a margine la riunione di giovedì scorso, premetto: con spirito ed intenti esclusivamente costruttivi.

La riunione prevedeva, oltre la presentazione del sottoscritto, argomenti importanti col seguente o.d.g.:
1- definizione del calendario definitivo di tutte le partite che vanno disputate entro e non oltre Mercoledì 24/05/2017, ref. mail inviata il 20/04/2017 a tutti dalla CMB LECCO.
2- Jamboree Regionale MB del 2-3-4 Giugno (si veda post nelle news in primo piano).
3- Corsi istruttori (vedi annuncio presente sul sito).
4- Corso mini-arbitri (vedi annuncio presente sul sito).
5- Certificato medico obbligatorio (ref.recenti sentenze post-mortem di atleti)
6- Progetto Basket School 2017 in Provincia di Lecco
7- Play Day provinciale posticipato a settembre

---

La prima considerazione è puramente statistica:
- invitati 26 CMB di LC-SO,
- presenti 12 pari al 46%
per un meeting importante come questo, mi aspettavo davvero se non la totalità, perlomeno una presenza ben maggiore, anche solo per ascoltare.

I primi argomenti (operativi) dibattuti sono stati i soliti "ricorrenti" già citati nella mail di convocazione: referti mancanti in originale, che hanno causato partite perse a tavolino (che per chi fa sport è come una bestemmia), che auspico possano non ripetersi negli anni a venire. Problemini banali che, se si giocano le partite, sono e devono essere azzerarsi totalmente nella prossima stagione. Siamo nel 2017 e non è pensabile che esistano problemi a comunicare un documento a una casella postale.

In tal senso, ho comunicato ai presenti (trovandone consenso) che proporrò al CRL di dotare il CMB LECCO di un software per stilare calendari e per la raccolta referti e risultati. Esistono già attivi sistemi tramite una app dal telefonino, come già fanno arbitri ed avviene nei campionati senior. Sono strumenti che toglieranno ogni alibi e credo snelliranno il farraginoso metodo (cartaceo manuale) attualmente in essere.

Passando al punto successivo: mi ha molto soddisfatto poter rilevare che "il grido di dolore" avanzato dal CIA il 18.3: non solo è stato raccolto, ma è andato oltre ogni più rosea previsione. In sala (presente l'istruttore provinciale CIA Gennari) abbiamo raccolto 15 pre-adesioni al corso mini-arbitri, che fa ben sperare per una conferma formale, al corso che si terrà nel prossimo mese di settembre, come annunciato da Gennari.

Ricordiamoci che senza arbitri il nostro sport non lo si potrà più giocare, quindi è "stolto" criticarli (e basta). Bisogna invece che tutti noi/voi ci si adoperi per migliorare sia quantitativamente che qualitativamente il settore.

Altro aspetto dibattuto positivamente è stata la condivisione generale a voler bloccare l'attività a qualunque atleta (dai 5 anni ai 50) qualora non fosse in presenza di certificato di idoneità allo sport. In tal senso mi farò portatore nelle sedi competenti, di condizionare il tesseramento e la partecipazione alle gare, alla presenza del sopra citato documento.

Anche qui: la tolleranza deve essere "zero" e la collaborazione di tutti gli attori deve essere totale. Sono solo "lacrime di coccodrillo" piangere il morto ex-post.

Interessante la discussione sui progetti "basket school", che aveva creato alcune polemiche nelle scorse settimane. Barlassina si è impegnato a divulgare nuovamente le "norme", chiederemo al CRL maggior numero di ore, che serviranno a promuovere il MB nelle zone scoperte. Questo sarà il criterio primario di assegnazione, col vincolo di dover presentare un progetto, che dia garanzia massima di essere svolto con istruttori "easy basket" formati e qualificati. In tal senso la CMB ed il sottoscritto ci muoveremo per le assegnazioni.

Infine si è deciso di organizzare la giornata Play Basket Lecco a settembre/ottobre, in tal senso erano tutti concordi e mi auguro ci sia la massima collaborazione per una bella Festa per promuovere il nostro sport.

Concludo, facendo un appello accorato agli assenti, di esserci le prossime volte, come condizione irrinunciabile ad essere coinvolti e considerati. Criterio "bidirezionale" che vorrei affermare nel mio mandato.

Solo con una migliore partecipazione e collaborazione reciproca si può crescere. Nell'indifferenza, isolandosi nel proprio senza comunicare, se non con critica sterile (da bar) : NON SI ANDRA' MAI DA NESSUNA PARTE. Come i fatti ed i numeri attuali, ci stanno confermando.

Barlassina invierà via mail ai presenti un verbale della riunione.


BUON BASKET A TUTTI

IL DELEGATO FIP LECCO







]]>
Fri, 5 May 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - TROFEO delle REGIONI 2017 - LOMBARDIA DOPPIO TRIONFO M/F con grande contributo delle atlete del BASKET COSTA - Le congratulazioni del Pres CRL ]]> Un grande applauso da tutta la FIP LECCO alle panterine di COSTA Gaia Celli, Giorgia Balossi, Silvia Colognesi e Camilla Allievi, alla dirigenza e staff tecnico del BASKET COSTA, oltre che alle altre ragazze della Selezione Lombardia (classe 2002) che hanno conquistato imbattute il Trofeo delle Regioni a Roseto degli Abruzzi.

Il punteggio della finale dice 72-51 sull'Emilia non lascia dubbi e per la Lombardia una grande soddisfazione, che si unisce al parallelo successo della selezione regionale maschile.


IL DELEGATO FIP LECCO


Le congratulazione del Presidente Regionale FIP al BASKET COSTA

Caro Presidente,
a nome di tutto il movimento Lombardo Ti devo ringraziare per la collaborazione, tradotta in termini di partecipazione delle tue tesserate, che hai dato per il prestigioso successo della Lombardia nel Trofeo delle Regioni 2017 svoltosi in Abruzzo, vero campionato Italiano per le nate nel 2002/2003.

Il successo della Selezione Regionale Lombarda testimonia fattivamente il valore dell'opera a livello giovanile compiuto dalle Società; Lombarde, e spero possa costituire una conferma della qualità; del Vostro lavoro e un'ulteriore stimolo ad intensificare gli sforzi per la crescita e lo sviluppo dei futuri talenti.

A.MATTIOLI ]]>
Wed, 19 Apr 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ MINIBASKET - CLINIC INTERNAZIONALE di MINIBASKET 2 Giugno 2017 ]]> Venerdì 02 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 13:45 si terrà nella straordinaria cornice del Palazzo della Regione in Piazza Città di Lombardia a Milano (MI) la prima edizione del "Clinic Internazionale di Minibasket - FIP Lombardia 2017”.

In allegato il programma del Clinic.

Relatori:
Joan CORTES Responsabile Formazione Federazione Basket CATALANA
Mirko PETRICK Responsabile Minibasket ALBA Berlino
Maurizio CREMONINI Responsabile Tecnico Federale FIP

Argomento: Insegnare il Minibasket, testimonianze ed esempi diversi. Confrontarsi per alimentare la passione e continuare a crescere.
Crediti riconosciuti n. 6

Iscrizioni:
In FIP ONLINE e presentando il giorno del clinic il modulo iscrizione allegato. A fine clinic verrà rilasciata parte del modulo per convalida partecipazione.

Accredito dalle ore 8:30

Cordiali Saluti
Commissione Minibasket
]]>
Wed, 19 Apr 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CORSI e RIUNIONI CNA LECCO - Modulo iscrizione CNA LECCO per lezione: Analisi video (relatore : FIORETTI) ]]> In allegato modulo di iscrizione alla lezione in oggetto.

Posti disponibili: 20


Il Referente CNA LECCO ]]>
Wed, 19 Apr 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Selezioni giovanili - TROFEO PROVINCE MASCHILE - Selezione BG-LC-SO 2004 - Seregno 22-23-24 - CONVOCAZIONI ]]> in allegato inviamo la convocazione finale relativa al gruppo che rappresenterà le province di BG-LC-SO nel Trofeo in oggetto.

Delle società lecchesi sono stati selezionati:

NIANG (Basket Lecco)
NASATTI (Pescate)
MAZZOLENI (Calolzio)
riserva a disposizione: BONOMI (Airuno)
coach: BUGANA (Basket Lecco)



Il Referente CNA Lecco
]]>
Tue, 18 Apr 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - PARTNERSHIP con TICINO BASKET ATP ]]> Ho il piacere di comunicare alle società lecchesi che nei giorni scorsi il sottoscritto ha promosso una partnership con ATP (Associazione Ticinese Pallacanestro, membro di SWISSBASKETBALL), volta a favorire reciproci interscambi, attraverso i quali promuovere relazioni fra le società del CRL e di TICINO BASKET.

Relazioni ed iniziative che potranno essere estese anche con SWISSBASKETBALL, nel quadro di un'intesa a più largo respiro che possa coinvolgere anche le squadre nazionali rossocrociate in tornei-amichevoli da organizzare sul territorio.




Per iniziare, già 2 iniziative sono state schedulate nei prossimi mesi:

- VENERDI 14 APRILE
amichevole fra la U16 del BASKET COSTA e la corrispondente NAZIONALE SVIZZERA U16 che è in raduno a Chiavenna.

- DOMENICA 4 GIUGNO
una SELEZIONE TICINO BASKET U12 (in immagine) parteciperà al Trofeo ALDEGHI U12 di Robbiate.

----

Qualunque società lecchese avesse in futuro intenzione di condividere questa "partnership", è cortesemente pregata di contattare il sottoscritto ai recapiti tel/mail. Potrò essere utile filtro per veicolare le varie proposte attraverso i miei canali. Così come è stato positivamente accolto nei 2 casi suindicati.


IL DELEGATO FIP LECCO ]]>
Sun, 16 Apr 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ MINIBASKET - CORSO AGGIORNAMENTO MB a Lecco il 20 APRILE 2017 e LEZIONE a Trenzano (BS) il 14 maggio 2017 ]]> Si comunica che GIOVEDI 20 APRILE dalle ore 21 alle ore 23
presso la sala conferenze del CONI POINT di Lecco Via allo Zucco 6,
è in programma il CORSO AGGIORNAMENTO MB (valido 3 crediti)
dal titolo "Aspetti funzionali e cognitivi del minibasket"
Relatore: Dr. Guido Marcangeli

Posti disponibili 80
Accreditamento partecipanti dalle ore 20:30
Iscrizione tramite FOL

---

comunichiamo inoltre il link sotto, riferito alla lezione di aggiornamento che si svolgerà in provincia di Brescia nella località di Trenzano domenica 14 maggio 2017

http://www.fip.it/brescia/DocumentoDett.asp?IDDocumento=95602


MINIBASKET LECCO

]]>
Tue, 11 Apr 2017 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - RESOCONTO della RIUNIONE SOCIETA' PROVINCIA di LECCO svoltasi sabato 18 ]]> Direi che è stato veramente un bel "welcome day",che ha superato ogni nostra aspettativa: 16 società su 24 affiliate, il 67%, con oltre 30 presenti presso la bella sala Conferenze del CONI POINT, nuova casa del basket.

Il meeting è iniziato col dettagliato prologo del Presidente CRL Mattioli, che ha sottolineato il momento storico del nostro movimento lombardo e lecchese, con una serie di riferimenti specifici ai numeri (purtroppo deludenti) del movimento giovanile lecchese, dovuto alla mancata iterazione fra il minibasket e l'U13, annata fondamentale di approccio all'agonismo. Fare una squadra è una cosa, fare movimento è altra !!

Si è passati alla premiazione di GP Mauri, ultimo Presidente eletto del CP FIP LECCO, con una meritatissima medaglia d'oro al valore sportivo.

Ha fatto seguito la presentazione del sottoscritto "noto rompi b...." (testuale) con cui Mattioli simpaticamente mi ha introdotto alla carica. Appellativo che non rinnego, ma che va visto solo e soltanto con valenza "costruttiva" per rompere una situazione certamente troppo statica e deficitaria da lustri.

In contro tendenza, che deve fungere da "stella cometa" per tutti: è stata segnalata la crescita dell'attività femminile di BASKET COSTA che sta conseguendo in questi ultimi anni importanti successi, culminati con la recente Coppa Italia A2F (vedi sezione Gallery del sito), che è il massimo trofeo conseguito da una società di basket lecchese della storia, suggellato da un sincero applauso dei presenti.

Rovescio della medaglia: le sole 7 iscritte all'U13 2016/17 ed ai successivi campionati giovanili maschili(vedi slides allegate), dato "impietoso" che parla da solo, che non si può che migliorare, andando in doppia cifra entro 2 anni. In tal senso mi muoverò e sarà il mio primo obiettivo da raggiungere nel mandato.

Sono intervenuti poi in successione i membri di staff della Delegazione che mi affiancano sul Territorio, referenti nei vari settori di competenza:
- il Referente CMB Barlassina con una "pimpante" Barbara Badoni (Formatrice MB), che hanno illustrato i programmi del settore;
- Tommaso Avagliano, delegato dal referente CIA, ha sintetizzato nel passaggio da 60 a 25 arbitri della sezione CIA-LC, un altro dato negativo che parla da solo e su cui lavorare;
- Gabriele Decio, referente CNA, ha illustrato quanto ha in programma per gli allenatori: corsi PAO ed Allievi Allenatori.
Con Loro, conoscendoci, mi auguro si instauri una sinergia fattiva ed orientata agli obiettivi generali sopra esposti, col massimo della motivazione e soddisfazione reciproca e delle società lecchesi.

Si è passati ad un vivace Q&A con i presenti, che in sostanza non ha fatto che confermare quanto affermato dal Presidente Mattioli. Il problema impianti(che consegue la perdita di giocatori e le poche iscrizioni) è per tutti il tema principale. Anche in questo senso cercherò di muovermi, pur nei limiti imposti dall'essere "senza portafoglio".

Si è chiuso con un simpatico aperitivo in terrazza "vista lago" ad inaugurare la nuova Sede, grazie alla collaborazione preziosa della ONLUS Amici del SIDAMO. Che ringrazio.

GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE ... e resto in attesa di essere contattato (preferibilmente via mail)per supportare ogni tipo di iniziativa, evento, progetto. Cose positive, costruttive, per crescere. In senso contrario, non stupitevi se mi troverete refrattario e magari talvolta passivo !!


Il Delegato FIP LECCO




]]>
Sat, 18 Mar 2017 23:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - PUNTO ASCOLTO con i 2 lombardi eletti in CONSIGLIO FEDERALE ]]> Il Comitato Regionale Lombardo e i suoi due rappresentanti in Consiglio Federale: Mara Invernizzi (vicepresidente) e Marco Tajana (presidente del Settore Organizzativo Territoriale) hanno istituito un "punto di ascolto e confronto" per le società della regione.

A partire da venerdì 24 marzo dalle ore 15 alle 17, i due consiglieri lombardi saranno disponibili ad incontrare le società previo appuntamento da prenotarsi soltanto telefonicamente, chiamando il numero 02/70020901, interno 0, dalle 14 alle 16.

L'appuntamento avrà cadenza mensile con le prossime date che saranno oggetto di successiva comunicazione.

IL DELEGATO FIP LECCO ]]>
Tue, 14 Mar 2017 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CORSI e RIUNIONI CNA LECCO - PAO MANDELLO 26/2 - Le slides della lezione di coach Fossati ]]> In allegato la lezione di coach Fossati.

CNA LECCO ]]>
Mon, 27 Feb 2017 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Contatti CNA - ]]> Il CNA Provinciale ha il compito di attuare i programmi predisposti dal CNA Regionale con particolare riferimento:
- all'organizzazione dei corsi per allenatori e preparatori fisici, con relative sessioni di aggiornamento PAO.
- al coordinamento delle selezioni Trofeo delle Province M&F con gli altri referenti provinciali BG-SO

Dalla stagione 2015/16 Referente Provinciale CNA LECCO è Gabriele Decio (Allenatore classe 1976, tessera 025515)
Email: cna.lc@lombardia.fip.it
Cellulare: 347/2986721

coadiuvato in staff, con differenti responsabilità, dalle seguenti figure:

Alberto Colombo (Allenatore del 1962, tessera 015461) avrà il ruolo di condurre la macchina organizzativa che "sta dietro" alla buona riuscita di tutte le riunioni PAO;

Michele Monti (Allenatore nato nel 1984, tessera 035080) subentrerà a Decio nel ruolo di Responsabile Tecnico Provinciale per quanto riguarda l'attività giovanile del territorio (coordinamento con il Centro Tecnico Federale e organizzazione delle attività di selezione atleti in età U13);

Marzio Puglisi (Allenatore di Base classe 1969, tessera 029585) avrà il compito di seguire lo sviluppo dei giovani Allenatori, con particolare attenzione nel periodo successivo all'acquisizione della tessera di Istruttore di Base.

L'obiettivo principale dello staff nel medio periodo è sicuramente quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero di tesserati e diventare un valido punto di riferimento per tutti gli allenatori del territorio lecchese.


]]>
Fri, 24 Feb 2017 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CORSI e RIUNIONI CNA LECCO - Riunione PAO ]]> Il CNA di Lecco organizza il giorno domenica 26/02/2017 presso la palestra di Via Pra Magno, 8 a Mandello Del Lario (LC), inizio ore 09.30 , il PAO con Relatori Fossati/Rocco

Argomenti: ALLENARE COMUNICANDO ATTRAVERSO LA LEADERSHIP / “Settore Giovanile - Un percorso per giocare”


Crediti riconosciuti 3

E'possibile registrarsi su FIP online oppure scaricare il modulo allegato ]]>
Wed, 8 Feb 2017 23:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - NOMINA NUOVO DELEGATO FIP LECCO ]]> Con la presente informo che il CF del 27 gennaio u.s. ha ratificato la nomina del Sig. Fausto Degrada quale nuovo Delegato FIP CP Lecco.

A lui va un in bocca al lupo per il nuovo incarico e a Roberto Barlassina i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto finora.

Cordiali saluti.

Il Presidente CRL
ALBERTO MATTIOLI

--------------------------------------

Non posso che essere lusingato per il mandato ricevuto, che cercherò di onorare nel migliore dei modi e che si concentrerà in modo particole nelle seguenti azioni:
1. promozione, attraverso eventi ed iniziative nelle scuole, in quelle zone ove il nostro sport è assente o scarsamente presente;
2. allargare la base delle società affiliate, purtroppo sempre in diminuzione negli ultimi anni;
3. aiutare ed accompagnare le società nei progetti scuola e nel miglioramento dell'impiantistica;
4. organizzare eventi di ampia risonanza sul territorio, di concerto con il CRL.

Come primo passo, ci sarà il trasferimento della sede della delegazione provinciale presso il CONI POINT (Villa Guzzi), che sarà presentata alle società in occasione della prossima riunione che sarà convocata entro metà Marzo.

Un cordiale saluto e buon basket a Tutti Voi.

Fausto Degrada ]]>
Wed, 1 Feb 2017 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CORSI e RIUNIONI CNA LECCO - Riunione PAO ]]> Il CNA di Lecco organizza per il 24 Novembre 2015 la seconda riunione PAO della stagione 2015/16. Dalle ore 20:00, presso il Palazzetto di via Lavello a Calolziocorte (LC), i relatori Marco Rota (Allenatore Nazionale) e Mario Fioretti (Allenatore nazionale) affronteranno i seguenti argomenti:
• costruzione attacco settore giovanile con giocatore spalle a canestro
• concetti di difesa individuale settore giovanile
Crediti 3

Per l'occasione, i dimostratori saranno i ragazzi del gruppo U15 Bluceleste Lecco.

Ci si può iscrivere alla riunione su FIP online nella sezione "CNA -> Iscrizione corsi", dopo aver effettuato la login (http://servizi.fip.it/fol/html/common/login.html) alla pagina personale.
L'attestato di partecipazione è disponibile per il download (formato PDF e Office) in fondo alla pagina.
]]>
Mon, 16 Nov 2015 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CORSI e RIUNIONI CNA LECCO - Strategie per ottimizzare la prearazione fisica e tecnica: quando le ore d'allenamento sembrano non bastare mai ]]> In collaborazione con lo staff CNA del Comitato Regionale Lombardo, si terrà il 12 Settembre la prima riunione PAO della stagione 2015/16. Dalle ore 14:30, presso il Palazzetto Scola in Via Gaggio a Malgrate (LC) i relatori Enrico Ciuffo (Allenatore e Formatore Nazionale) e Andrea Molina (Preparatore Fisico Territoriale) affronteranno un argomento molto particolare: come riuscire a ottimizzare il tempo in palestra, soprattutto se questo è poco.

Per l'occasione, i dimostratori saranno i ragazzi del gruppo U16 Elite del Basket Lecco.

Ci si può iscrivere alla riunione su FIP online nella sezione "CNA -> Iscrizione corsi", dopo aver effettuato la login (http://servizi.fip.it/fol/html/common/login.html) alla pagina personale.
L'attestato di partecipazione, con cui si potrà scegliere se accreditare i punti PAO sul saldo della stagione sportiva in corso o di quella 2014/15, è disponibile per il download (formato PDF e Office) in fondo alla pagina. ]]>
Mon, 31 Aug 2015 22:00:00 UTC
<![CDATA[ DELEGATO - Nuova casella di posta elettronica dei Delegati Provinciali ]]> Si comunica che a partire dal 01 Luglio 2015, su richiesta dei Presidenti Regionali, l'indirizzo di posta elettronica presidente.lc@lombardia.fip.it. verrà disattivato.

La nuova mail di riferimento sarà delegato.lc@lombardia.fip.it

Cordiali saluti

FIP Lecco
Il Delegato Provinciale

]]>
Tue, 23 Jun 2015 22:00:00 UTC