home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 19 D'ECCELLENZA - UDINE

Indietro
27 Maggio 2012
Al via la Finale Nazionale U19. In Piazza Libertà a Udine la cerimonia di apertura
La suggestiva cornice di Piazza Libertà di Udine ha fatto da palcoscenico alla cerimonia d'apertura della 64esima Finale Nazionale Under 19. Dopo aver sfilato attraverso il centro della località friulana, le sedici squadre protagoniste dell'evento clou della stagione giovanile italiana hanno preso posto sul palco allestito dall'organizzazione della manifestazione, per il consueto saluto di benvenuto portato dalle Istituzioni locali e dalle tante personalità della Federazione Italiana Pallacanestro e del Coni presenti all'evento.

Oltre agli atleti, ai coach, ai dirigenti accompagnatori e alla squadra degli arbitri, al cospetto del numeroso pubblico accorso alla cerimonia erano presenti due formazioni che hanno fatto la storia del basket nazionale: la Snaidero Udine vincitrice dello scudetto 1976; e la Benetton Treviso, vincente proprio qui a Udine il campionato juniores del 1987. Gli ex cestisti delle due squadre sono stati prima omaggiati di medaglie in ricordo delle rispettive imprese, per poi essere richiamati sul palco, questa volta per premiare con targhe, medaglie e sopramaglia celebrativi dell'evento le sedici squadre che, da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno, si affronteranno per la conquista dello Scudetto di categoria.

Il primo che ha voluto salutare i finalisti Under 19 d'Eccellenza è stato Furio Honsell, sindaco di Udine:”Benvenuti! È un privilegio potervi ospitare nella nostra città che, come tutta la regione Friuli Venezia Giulia, ha una grande tradizione di basket. Vi auguro di avere in questa settimana un'esperienza importante, sia per la vostra vita di giocatori che per la vostra crescita come uomini. Quello che praticate è uno sport sofisticato, giocate con fair play e rispettando le regole del gioco”. Dopo il primo cittadino di Udine, hanno preso parola Claudio Bardini (Presidente Comitato provinciale Fip Udine), Luigi Sant (Vice Presidente Comitato Regionale FVG Fip), Kristian Franzil (Assessore allo sport del Comune di Udine), Giuliano Gemo (Vice Presidente Comitato regionale FVG Coni), Giuseppe Morandini (Presidente della Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia).

Sul palco sono quindi saliti per prestare i giuramenti di atleti e arbitri Rocco Iacopini (capitano dei Campioni in carica della Benetton Treviso) e Alessandro Costa (della sezione arbitrale di Livorno). Infine la madrina dell'evento Patrizia De Gianni ha dichiarato ufficialmente aperta la Finale Nazionale Under 19 d'Eccellenza.


Ecco il programma della prima giornata di gare della Finale Nazionale Under 19 d'Eccellenza

Campo A
Girone A
ore 15.00 Banca Sella Biella – Benetton Treviso
ore 17.00 Stella Azzurra – Pall. Trieste 2004

Girone B
ore 19.00 Virtus Bologna – Montecatini 1949
ore 21.00 Virtus Siena – CMA Ruvo di Puglia

Campo B
Girone C
ore 15.00 Montepaschi Siena – Comark Bergamo
ore 17.00 Basket Rimini Crabs – Scavolini Siviglia Pesaro

Girone D
ore 19.00 Virtus Roma – ElmecInformatica Varese
ore 21.00 Banca Piemonte Casale Monferrato – Nesti&Nelli Toyota Livorno

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner