home fip
basket community
Main Sponsor
Main Sponsor
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Sponsor
Sponsor
Friuli Venezia Giuliacomitato regionale

MB REGIONALE FVG

Indietro
15 Aprile 2019
Il punto sul Minibasket nella provincia di Pordenone

Se è vero che tutti guardano allo sport ed alla pallacanestro dei grandi, il percorso di ogni atleta, anche i più celebrati, inizia da bambino e dai suoi sogni di bambino. Ecco perché l’attenzione della delegazione Minibasket di Pordenone per i più piccoli è sempre crescente: a Pordenone operano infatti ottime società ed istruttori che han consentito, oltre ad un boom di numeri – sono una trentina le sedi nelle quali si pratica questo splendido gioco sport, completo sotto il profilo fisco, coordinativo e dello sviluppo delle capacità cognitive - , anche l’ottenimento di eccellenti risultati agonistici, che in provincia mancavano da tempo. Pordenone recentemente ha infatti visto i propri ragazzi usciti dal minibasket vincere il torneo delle province, ottenere il primo posto in regione (due anni di fila, con i 2005 ed i 2006) ed in Italia nel Join the game under 13, ed essere sempre più protagonisti nelle selezioni di categoria. I risultati arrivano - come detto - non per caso ma grazie all’impegno delle varie società e della Commissione provinciale Minibasket (Alessandra Zan, Lucia Pizzolato, Lucio Bortolussi, Giuseppe Agosta, Fabio Boccalon e  Piero Della Putta).
Impegnativo, in questa direzione, il programma di fine stagione che inizia dal Join the game – un torneo di tre contro tre sprint – che si terrà domenica 14 aprile a Torre e che sarà riservato ad un centinaio di bambini della categoria scoiattoli (seconda e terza elementare). Un esperimento, quello pordenonese, che vuole regalare ai ragazzi più opportunità di gioco in autonomia, che è stato reso possibile dalla collaborazione con il Torre basket e il CIA – il comitato arbitri – provinciale. 
Si passa poi alla Festa regionale esordienti, annata 2007, organizzata il 5 maggio a Casarsa in sinergia con la locale polisportiva, e riservato alle ragazze la mattina ed ai ragazzi il pomeriggio. 
La festa provinciale è gestita dal Pasiano Basket e si svolgerà, coinvolgendo circa 500 miniatleti della provincia, il 19 maggio prossimo.
Senza dimenticare l’ormai prossimo Memorial internazionale Agostino Muner (giovedì a venerdì prossimi, messo in piedi come sempre dal Nuovo basket 2000), la Commissione provinciale organizzerà un torneo a metà giugno a San Quirino per ricordare Danny Pellegrin, ex atleta ed allenatore scomparso recentemente.
È infine già in programma a luglio la riunione per definire l'attività dell'anno sportivo 2019 - 2020, che comprende tra l'altro corsi formativi per istruttori e dirigenti,  le cui preiscrizioni sono già aperte al link http://bit.ly/CorsiMiniPN2019_2020.



Per ogni informazione sul Minibasket pordenonese è invece possibile consultare la pagina http://bit.ly/FBminibasketPN.


Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Kigili
Uliveto
Autovia
orogel.it
Sixtus
Fitline
Bus For Fun

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner