home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Comitato Italiano Arbitricomitato regionale

NEWS

Indietro
9 Giugno 2021
Next Generation - Mini Arbitri -
Proseguono gli incontri online dei progetti “Next Generation Referee” e “Referee 2005/06” promossi dal Settore Giovanile del CIA. In occasione degli ultimi due appuntamenti, infatti, è stata approfondita la tematica della tecnica di gioco grazie al contributo di due professionisti che vantano un ricco curriculum in ambito federale e non solo.

Gli arbitri del progetto “Next Generation Referee” hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Andrea Capobianco, attuale Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili. Durante la lezione l'ospite ha proposto una clip utile a dimostrare come la pallacanestro sia un gioco di letture in cui i buoni risultati possono arrivare soltanto in presenza di costanza, impegno e sudore. In quest'ottica coach Capobianco ha poi voluto sottolineare come tutte le componenti (giocatori, allenatori e arbitri) debbano saper leggere quello che succede in campo, facendosi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto.
Successivamente sono state proposte due clip sull’atto di tiro che hanno permesso di analizzare l'argomento sia dal punto di visto tecnico-tattico che da quello regolamentare.
Per quanto riguarda invece il progetto “Referee 2005/06”, l’ospite è stato Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico del Settore Minibasket e Scuola. In preparazione all'incontro gli arbitri sono stati suddivisi in gruppi ed è stato richiesto loro di raccontare le prime esperienze come giocatori e come arbitri.A partire da questi contributi, l'ospite ha introdotto la filosofia del “Minibasket for Life”, rimarcando l'importanza dello sport come strumento per crescere.
L'intervento è stato poi incentrato sulla figura dell'arbitro e sui suoi tre elementi principali: il ruolo, la funzione e il valore. Coach Cremonini, infatti, ha ricordato che l’arbitro ricopre un ruolo ben preciso, offrendo un servizio sia dentro che fuori dal campo, che l'arbitro svolge un'importante funzione educativa e che l’arbitro è colui che incarna quei valori che lo rendono un importante punto di riferimento, soprattutto nei confronti dei cestisti più giovani.

Entrambi gli incontri si sono conclusi con le numerose domande fatte dai giovani arbitri agli ospiti, a dimostrazione di grande interesse per le tematiche trattate.

Nell'area tecnica - SETTORE GIOVANILE - la dispensa degli argomenti trattati
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Italiano Arbitri - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner