home fip
baskeTv
mybasket
basket market
home
comitato provinciale Brescia
C.I.A. 
Indietro
11 Aprile 2014
Mercoledi 2 Aprile: un allenamento particolare

Mercoledì 2 Aprile 2014 si è svolto un allenamento molto importante e particolare: i ragazzi del gruppo Mini Arbitri di Brescia hanno avuto modo di potersi allenare insieme alla squadra U14M A.S.D. Club 28. L’allenamento è stato condotto dall’All. Pierangelo Cristini e dagli Istruttori Mini Arbitri Michele Cassago e Alessandro Gallo i quali hanno fatto convergere i loro gruppi di ragazzi in un allenamento che ha prodotto non pochi spunti di riflessione.
Di seguito le impressioni degli Istruttori:
Michele Cassago, Istruttore Mini Arbitri: “Sull’onda dell’esperienza dei CTF (Centri Tecnici Federali) che si sono svolti durante questa stagione sportiva abbiamo voluto riproporre questa esperienza anche a livello Provinciale: Allenatori, Giocatori ed Arbitri tutti insieme sullo stesso campo per allenarsi e migliorarsi vicendevolmente. È importante far capire ai ragazzi, soprattutto fin dalle fasce d’età più piccole, che queste tre categorie non parlano tre lingue diverse! Tutti siamo sullo stesso rettangolo di gioco perché ci accomuna la grande passione che abbiamo per la pallacanestro. L’incontro tra giocatori e Mini Arbitri è stato molto particolare: all’inizio c’è stato un clima gelido, come naturale che ci si aspetti, ma poi durante il corso dell’allenamento sono emersi punti di riflessione sui quali i ragazzi si sono confrontati con interesse e curiosità. È stato molto importante far capire ai giocatori come anche noi arbitri a volte sbagliamo, e solamente con tanto lavoro dentro e fuori dal campo ci si possa migliorare. Vedere Allenatori e Istruttori Mini Arbitri che insieme migliorano e correggono i propri atleti è certamente motivo di grande soddisfazione; d'altronde siamo tutti qui per un unico obiettivo: migliorarci per produrre una pallacanestro migliore! Spero che questa esperienza si possa ripetere in futuro con tante altre società sportive presenti sul nostro territorio.”
Alessandro Gallo, Istruttore Mini Arbitri: “Ogni iniziativa è finalizzata alla crescita del nostro gruppo provinciale, con dedizione i nostri giovani arbitri hanno partecipato a questa nuova attività di "gioco"; speriamo di poter essere sempre in sintonia con i giovani Allenatori e il Settore squadre. Continuare su questa via ci farà amare sempre di più la pallacanestro”
Pierangelo Cristini, Allenatore: “All'inizio di questo allenamento collegiale abbiamo detto ai ragazzi che sarebbe stata un’opportunità per tutti di miglioramento: non potevamo fare commento più azzeccato visto quello che è poi successo sul campo. Tutti abbiamo potuto confrontarci e fare domande chiarendo così alcuni dubbi che hanno permesso ad ognuno di migliorare il proprio bagaglio di esperienze tecniche. Giocatori, allenatori, arbitri: purtroppo in tutti gli sport siamo abituati a vedere questi gruppi come tre compartimenti a se stanti e non come un gruppo di persone che amano e condividono lo stesso sport, seppur da tre punti di vista diversi! Questo allenamento è un piccolo passo di avvicinamento tra queste 3 categorie. Credo profondamente che aspetta a noi Allenatori e Istruttori Arbitri sensibilizzare i ragazzi sui temi importanti, quali il rispetto delle regole e delle persone. Così facendo un giorno magari potremo vivere più serenamente questo sport (anche nell'errore!!!)”
Infine le parole di due giovani protagonisti:
Christian, giocatore (13 anni): “Il giorno 2 aprile 2014 la nostra squadra ha fatto un allenamento in collaborazione con i giovani arbitri. L’allenamento era basato sulle partenze e gli arbitri in caso di violazione fischiavano. Gli arbitri erano davvero molto preparati e non si sono lasciati sfuggire nessuna violazione di passi, cosa che a volte ha irritato noi ragazzi. Se vogliamo imparare dobbiamo ascoltare quei fischi perché come dice il nostro allenatore ogni volta che l’arbitro fischia passi è un palla persa per tutta la nostra squadra. In conclusione si può dire che è stata una bellissima esperienza dove abbiamo potuto imparare moltissimo e metterci a confronto.  Spero che questo tipo di esperienza si possa ripetere in futuro!”
Andrea, Mini Arbitro (13 anni): “È stato molto importante allenarsi a fischiare delle situazioni di gioco durante un allenamento di una vera squadra per capire meglio cosa dovrò aspettarmi dalle partite ufficiali che arbitrerò nel weekend. Penso sia stato utile anche per i giocatori che hanno imparato quali movimenti solo legali e quali no. Inoltre mi sono visto con tutti quanti i miei compagni Mini Arbitri e insieme abbiamo potuto far vedere al nostro istruttore quanto siamo migliorati rispetto a quando abbiamo iniziato”

Comitato Italiano Arbitri BRESCIA
cia.bs@lombardia.fip.it

 
Allenamento 2 Aprile
Condividi ...
Risultati Campionati Provinciali
maschili
femminili
Nazionali
uomini
donne
Calendario eventi
© Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Provinciale Brescia P.IVA 01382041000 - Privacy - Cookie Policy