home fip
basket community
Main Sponsor
Main Sponsor
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Sponsor
Sponsor
Area Tecnica -Affiliazioni, Agonistico e Tesseramentocomitato regionale

NEWS

Indietro
8 Aprile 2021
Modifiche ai Regolamenti interni FIBA – I Casi Speciali
Il Consiglio centrale della Federazione Internazionale Basket - FIBA ​​si è riunito venerdì 26 marzo e ha approvato una serie di modifiche al proprio Regolamento Interno.
Di seguito, un riepilogo delle principali modifiche del BOOK 3 relativo alle disposizioni che interessano giocatori e agenti. Tali modifiche si rifletteranno anche sui documenti ufficiali della FIP come la NTD (National Team Declaration) e SD (Self-Declaration).
In particolare le novità riguardano i Casi Speciali ossia i primi tesseramenti di atleti minorenni che hanno già giocato all’estero.

Book 3 - Giocatori e Agenti
Il riesame delle disposizioni sui giovani atleti ha avuto come obiettivo quello di garantire una maggiore protezione delle squadre nazionali e di tutelare la Federazione Nazionale e le sue Società che individuano e sviluppano talenti.

1. Misure adottate a tutela dei giovani atleti:
- L'idoneità alla Squadra Nazionale è garantita anche per trasferimenti NON legati al basket;
- L'impegno per la Squadra Nazionale - sottoscritto da giocatore, genitori, nuova Società e nuova Federazione Nazionale - è previto anche per i trasferimenti NON legati al basket;
- Per i giocatori che si sono trasferiti prima dei 18 anni, nessun cambio di Nazionalità fino all'età di 23 anni (prima era fino a 21 anni);
- Protezione del "Paese di origine" o del "Paese da cui l’atleta si è trasferito", ma non di un terzo Paese;
- Su richiesta del Club e della Federazione Nazionale, la FIBA ​​interverrà nei casi di risarcimento e ne determinerà l’ammontare;
- Di regola il risarcimento sarà corrisposto alla Federazione Nazionale per la distribuzione ai suoi Club.

 2. Revisione integrale del Regolamento degli agenti che entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2022 ma sarà pubblicato in anticipo per dare tempo alle persone interessate di adeguarsi.
Le principali modifiche includono:
- Un giocatore può essere rappresentato da più agenti.
- Un giocatore o un agente può rescindere il contratto dell'agente in qualsiasi momento con un preavviso di trenta (30) giorni.
- Regole più severe sul conflitto di interessi (ad esempio, l'agente non può rappresentare il Club nel caso in cui rappresenti un giocatore o un allenatore nello stesso club; obbligo per il giocatore di essere colui che paga l'agente).

3. Modifica per consentire flessibilità nell'attribuzione della tassa amministrativa in caso di richieste di trasferimento infondate o contestazioni;

4. Previsti chiarimenti sulle norme riguardanti l'estensione delle sanzioni a terzi per i BAT Awards;

5. Introduzione di una tariffa per il coinvolgimento della FIBA ​​nell'onorare i premi BAT.
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Area Tecnica - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Kigili
Uliveto
Autovia
orogel.it
Sixtus
Fitline
Bus For Fun

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner