Notizie Fiscali
17/11/2022 Contributo a fondo perduto a ristoro di spese sanitarie e di sanificazione sostenute tra il 01.02.2020 e il 31.03.2022
In data 7 novembre 2022, il Dipartimento dello Sport ha pubblicato il DPCM 3 ottobre 2022 relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l'effettuazione di test di diagnosi dell'infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport ai sensi del d.lgs. 39/2021.
Dalla data di pubblicazione decorre il termine di 30 giorni per la presentazione delle istanze.
Entro il suddetto termine, pertanto, i potenziali beneficiari del contributo dovranno presentare le domande agli organismi sportivi affilianti (Federazioni o Leghe per le società sportive professionistiche, Federazioni, Enti di promozione sportiva o Discipline Sportive per ASD e SSD).
Si evidenzia che la FIP ha già fornito alle proprie affiliate indicazioni in merito alla modalità di presentazione della domanda che andrà trasmessa in via telematica alla Federazione stessa al seguente indirizzo di posta elettronica: <a href="mailto:"ristorospesesanitarie@fip.it">ristorospesesanitarie@fip.it</>.
Successivamente, entro 15 giorni dalla data di presentazione della richiesta, gli organismi affilianti dovranno presentare al Dipartimento per lo sport il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente, mediante una apposita procedura semplificata.
Si rammenta che anche i soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del DPCM 16 settembre 2021 dovranno presentare una nuova istanza.