Notizie Fiscali
24/05/2022 Pubblicato l'elenco definitivo delle nuove ASD iscritte al 5 per mille
È stato pubblicato sul sito del CONI l’elenco delle ASD che hanno presentato entro l’11 aprile la domanda di iscrizione per accedere alla ripartizione del 5‰ dell’Irpef in relazione all’esercizio finanziario 2022 (anno di imposta 2021).
Si tratta, in particolare, delle sole associazioni sportive dilettantistiche, non ancora presenti negli elenchi permanenti del 5 per mille, che hanno quindi chiesto per la prima volta di entrare a far parte dei potenziali beneficiari dello speciale contributo assegnato in base alle scelte operate in dichiarazione dei redditi dai contribuenti.
Nell’elenco è riportata per ciascuna ASD l’indicazione del codice fiscale, la denominazione e la sede legale che risulta nell’Anagrafe Tributaria.
Tali enti si vanno ad aggiungere a quelli già presenti
nell’elenco permanente delle ASD pubblicato sul sito del CONI.

Si ricorda che le ASD che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2022), possono comunque partecipare al riparto delle quote del 5 per mille 2022, purché presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre del corrente anno versando un importo pari a 250 euro tramite modello F24 ELIDE – codice tributo 8115.
I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data della scadenza originaria della presentazione dell’istanza di accreditamento.