Notizie Fiscali
21/02/2022 Credito di imposta sponsorizzazioni sportive 2020. Pubblicato il secondo elenco definitivo dei beneficiari
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport (www.sportgoverno.it) il secondo elenco definitivo dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive per l’annualità 2020.
Il Dipartimento sta procedendo con l’inserimento nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato delle domande pervenute per verificare che i soggetti non abbiano già ottenuto contributi statali eccedenti 200.000 euro nell’arco degli ultimi tre anni.
Un terzo elenco verrà pubblicato una volta ultimate le procedure di inserimento nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, unitamente all’elenco degli esclusi dal Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.
Si ricorda che il credito di imposta è utilizzabile, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell'elenco, esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell'operazione di versamento.
Il codice tributo da utilizzare è il 6954 denominato “CREDITO D’IMPOSTA SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE – articolo 81 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104” (per maggiori dettagli al riguardo, si rinvia alla nostra news del 13.12.2021).
Il credito d'imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l'utilizzo.
L'ammontare del credito di imposta utilizzato in compensazione non può eccedere l'importo riconosciuto dal Dipartimento per lo sport, pena lo scarto dell’operazione di versamento.
Come indicato dall’Agenzia Entrate nella Risoluzione n. 69/E del 10 dicembre 2021, si suggerisce, prima di utilizzare il credito in parola, di verificare l’effettivo importo del credito d’imposta spettante nella sezione Cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, al link Crediti IVA/Agevolazioni utilizzabili.
I soggetti che non sono stati inclusi negli elenchi pubblicati dal Dipartimento per lo sport possono verificare la propria situazione all’interno del Registro Nazionale degli Aiuti di stato e, qualora riscontrino inesattezze possono contattare il Dipartimento al numero di telefono 06.6779.5144 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 8.00 alle 12.00.

Istanze per spese dell’anno 2021: in attesa della procedura.
Infine, per quanto concerne le domande per la fruizione del credito di imposta per le spese sostenute durante l’anno 2021, la procedura sarà notevolmente semplificata rispetto a quanto precedentemente previsto e si avvarrà di una piattaforma informatica dedicata.
L’apertura della fase di presentazione delle domande verrà comunicata sul sito internet del Dipartimento per lo sport.
Il Dipartimento informa che non verranno prese in considerazione le istanze presentate con modalità diverse da quelle comunicate.

Link utili