Ricerca tra le news
27/09/2022 - News

VALERIO SALVATO È IL NUOVO RTT MASCHILE DI FIP VENETO

Nuova stagione e prima grande novità per quanto riguarda Fip Veneto: il Consiglio regionale infatti ha nominato Valerio Salvato quale nuovo Responsabile Tecnico Territoriale del settore maschile. Salvato succede ad Alberto Zanatta che ha saputo tenere viva l’attività territoriale in questi difficili e complicati mesi dovuti alla pandemia che ha impedito sia lo svolgimento dei Centri Tecnici Federali che dei tornei riservati alle rappresentative regionali. Ad Alberto vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura cestistica. Classe 1982, Salvato è allenatore e istruttore Nazionale Minibasket dal 2010 e ricopre il ruolo di docente e coordinatore territoriale Minibasket nella nostra regione dal 2017. Per lui si tratta di un ritorno come RTT avendo già ricoperto questo ruolo dal 2010 al 2013. Valerio, con quali obiettivi inizi questa avventura da Rtt? “Prima di tutto permettetemi di ringraziare il Consiglio Regionale per la fiducia che mi ha accordato. Per il Centro tecnico federale sarà davvero un anno di ripartenza, in cui vogliamo offrire alle società venete un’efficace consulenza per rilanciare le attività di tutte le società. Vogliamo ripartire da questo, dalle esigenze dei club più o meno strutturati per seguire gli atleti di rilevanza regionale e nazionale in Veneto, collaborando con gli staff tecnici e i progetti di formazione per incrementare continuamente le competenze tecniche del movimento cestistico” A livello pratico ci sono già degli appuntamenti? “Abbiamo diversi appuntamenti in agenda da dove confermare. Speriamo soprattutto possano ripartire i vari tornei nazionali e regionali: dal Trofeo delle Province che è stata l’ultima manifestazione qui in Veneto, al Trofeo delle Regioni, passando per i vari Tornei come il Bulgheroni e il Fabbri”. Un messaggio alle società? “Sarò a completa disposizione, alla continua ricerca di collaborazione nel sentirsi "colleghi" e tutti equamente responsabili della miglior formazione e programmazione possibile per i nostri atleti”
06/09/2022 - News

STEFANO CAZZARO E FEDERICO POLO PREMIATI CON LA TARGA D’ONORE DELLA FIP

Due vite, una grande passione: quella per la pallacanestro. Seppur vissute da prospettive diverse, ma accomunate da quella grande emozione che solo la palla a spicchi sa regalare. La Fip Nazionale ha premiato con le Targhe d’onore due veneti: l’ex arbitro internazionale, Stefano Cazzaro, e il consigliere regionale e Presidente della Pallacanestro Mirano, Federico Polo. La premiazione è avvenuta nel corso della presentazione dei calendari 2022/2023 dei campionati senior grazie alla presenza del presidente del SOT, Riccardo Guolo, già ex vice presidente di Fip Veneto. Le Targe d’onore vengono assegnate annualmente dal Consiglio Federale, in base alle proposte pervenute dai Comitati Regionali, a tesserati molto vicini al movimento che si sono particolarmente distinti per l'attività svolta quale riconoscimento dell'impegno e della lunga dedizione al mondo della pallacanestro. “Per me è un grandissimo piacere e sono orgoglioso di aver ricevuto questo premio nella mia famiglia del basket – le parole di Stefano Cazzaro – Ho iniziato da piccolo, facendo un po’ di tutto, ma specialmente l’arbitro che è l’esperienza che mi ha dato più soddisfazioni. Spero che tanti ragazzi e ragazze possano avvicinarsi al mondo arbitrale, che è un modo diverso di vedere e vivere la pallacanestro, ma posso assicurarvi altrettanto bello e gratificante”. “Dedico questo riconoscimento ai miei genitori – ha detto Polo – che mi hanno avviato e insegnato la cultura dello sport fin da piccolo. E poi voglio condividere questo premio con tutte le società che hanno creduto in me nel corso di questi anni da dirigente, in modo particolare ovviamente la mia Mirano con cui da anni stiamo costruendo un progetto che metta al primo posto i valori dello sport e del basket. Un ringraziamento ai Consiglieri e Presidenti e Collaboratori del Comitato Regionale e a tutti I Dirigenti delle Società che vivono il basket sacrificando tempo e famiglia. Grazie a tutti”.
31/08/2022 - News

DOMENICA 4 SETTEMBRE A PADOVA LA PRESENTAZIONE DEI CALENDARI 2022/2023

Primo grande evento della nuova stagione per Fip Veneto. Dopo due stagioni e mezzo condizionate dal covid, si riparte con uno degli appuntamenti classici del nostro campionato. Domenica 4 settembre alle ore 10,30 al CROWNE PLAZA PADOVA HOTEL in Via Po n. 197 - PADOVA si terrà la presentazione ufficiale dei calendari dei campionati senior 2022/2023. Ma non solo: sarà l'occasione per la consegna dei premi e degli stendardi alle squadre che nell'ultima stagione si sono imposte a livello regionale, oltre a un'occasione importante per fare un punto sulla salute del nostro basket, dalla serie A in giù. Si chiede cortesemente alle società di confermare la propria presenza inviando una mail a info@veneto.fip.it
26/08/2022 - News

LE CONDOGLIANZE DI FIP VENETO A ROBERTO NARDI

Tutto il Comitato Regionale Veneto si stringe attorno al proprio presidente, Roberto Nardi, per la scomparsa dell'amato padre. A Roberto e alla sua famiglia giunga il più forte e sincero abbraccio di tutta la pallacanestro veneta
06/05/2022 - News

LA FIP CAMBIA LA SUA IMMAGINE, IL REBRANDING PRENDE LE MOSSE DAL NUOVO LOGO FEDERALE

Più di cento anni fa abbiamo preso un impegno: promuovere, tutelare ed elevare la pallacanestro in Italia. Oggi quell’impegno si rinnova Dopo 16 anni, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di rinnovare la propria immagine con un profondo rebranding che prende le mosse dal nuovo logo federale per arrivare in verticale alle diverse declinazioni, al lettering e al nuovo pantone Azzurro. Il logo racchiude e sintetizza tutto il mondo della Federbasket e ne esprime l’immediata riconoscibilità. È composto da uno scudo che interseca le linee della palla da basket, sormontato dal Tricolore e accompagnato da un descrittore testuale in grado di esprimere, a seconda dei casi, ognuna delle specifiche nomenclature federali. Un cambio di immagine al passo con i tempi e con le attuali esigenze di una delle più grandi Federazioni in Italia di essere maggiormente riconoscibile presso un pubblico sempre più giovane e con esigenze variegate pur mantenendo la propria identità di istituzione ormai centenaria di governing body del basket del nostro Paese. Il restyling permetterà di consolidare la presenza digital della FIP anticipando anche il nuovo portale istituzionale fip.it che verrà rilasciato nel mese di luglio. Una nuova veste grafica, ideata dall’azienda milanese Best Before 2065, studiata per affrontare le nuove sfide di comunicazione e marketing rispettando la storia che da più di cento anni si rispecchia nella passione di milioni di persone. “Da sempre – ha affermato il Presidente FIP Giovanni Petrucci – la comunicazione è il fulcro di ogni attività. Oggi la Federbasket cambia identità visiva non per distaccarsi dal passato ma per valorizzarlo e trasformarlo in futuro facendosi trovare pronta di fronte alle molteplici sollecitazioni di un mondo e di un movimento in continua evoluzione”.
25/02/2022 - News

CONSIGLIO REGIONALE 24 FEBBRAIO 2022

Si è svolto giovedì 24 febbraio alle ore 18.30 presso la sede regionale di Via del Gazzato a Mestre il Consiglio Regionale del Comitato F.I.P. Veneto. La riunione è stata presieduta dal presidente, Roberto Nardi e alla presenza dei Consiglieri Regionali, dei Presidenti e Delegati Provinciali e dei Settori Tecnici regionali. 
 Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, il consiglio ha preso atto della situazione contabile odierna del Comitato Regionale Veneto ed il Presidente Nardi ha successivamente informato il Consiglio del confronto avuto con l’azienda sanitaria della Regione Veneto per le problematiche relative al return to play. A seguire l’intero Consiglio ha deciso di comunicare che la delibera N°23 sul numero di ragazzi iscritti a referto per la categoria U13 è stata fatta esclusivamente per andare incontro alle società che, a causa della pandemia, hanno effettive difficoltà numeriche. Qualora venissero riscontrate situazioni anomale, dubbie o finalizzate esclusivamente al risultato sportivo il Comitato Regionale si riserverà di rimuovere tale agevolazione. Infine sono state ascoltate ed accolte le esigenze dei vari comitati Provinciali e settori tecnici, discusso delle Final Four di tutte le categorie e campionati, del 3X3 ed è stata confermata la partenza prevista il 12-13 marzo per tutte le categorie Minibasket. Il consiglio regionale si è concluso alle ore 21.10
03/02/2022 - News

CONSIGLIO REGIONALE 2 FEBBRAIO 2022

Si è svolto martedì 2 febbraio alle ore 18.30 presso la sede regionale di Via del Gazzato a Mestre il Consiglio Regionale del Comitato F.I.P. Veneto. La riunione è stata presieduta dal presidente, Roberto Nardi, alla presenza dei Consiglieri Regionali, dei Presidenti e Delegati Provinciali oltre che dei responsabili dell’Ufficio Tecnico e dei Settori Tecnici regionali. 
 Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, l’assemblea ha affrontato diverse tematiche, in primis riguardante il settore agonistico con la ripartenza dei campionati regionali con particolare attenzione alle categorie U13 e U14. Successivamente è stato affrontata la ripartenza dei trofei Minibasket e sono stati sentiti i settori tecnici CIA e CNA sulle varie problematiche relative al ritorno in campo di arbitri e UdC e alla realizzazione dei corsi di formazione. Alle 20.35 con il resoconto sul Comitato di Vicenza da parte del nuovo Presidente, Luca Vicentini, ed il successivo augurio di buon lavoro da parte di tutti i membri presenti si è concluso il consiglio Regionale del Veneto.