21/09/2022 - News
AVVIO DEI CORSI GRATUITI PER DIVENTARE ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO DI PALLACANESTRO
Partiranno nel mese di Ottobre i corsi gratuiti per diventare arbitri e ufficiali di campo di pallacanestro in tutti le province del Veneto.
Diventare arbitro o ufficiale di campo è un modo per vivere la pallacanestro con un’altra veste, divertirsi, viaggiare e conoscere altre persone con la stessa passione, permette la crescita personale e la crescita tecnica nonché di ricevere un compenso per ogni gara.
I corsi sono accessibili dai 13 anni in su e permetteranno di ricevere la qualifica di arbitro o di ufficiale di campo nonché gli eventuali crediti scolastici.
Diventare arbitro o ufficiale di campo è un modo per vivere lo sport, per coltivare la propria passione per la pallacanestro da dentro il campo.
Per iscriversi è molto semplice, basta collegarsi al sito internet www.diventarbitro.it. Chi desiderasse maggiori informazioni può scrivere a cia@veneto.fip.it o raggiungerci tramite i principali social network (CIA Veneto).
04/11/2021 - News
PARTE IL CORSO ONLINE PER UFFICIALI DI CAMPO
Per soddisfare le esigenze numeriche e qualitative di Ufficiali di Campo, il CIA Regionale ha predisposto un corso On Line al fine di conseguire la qualifica di Ufficiale di Campo.
Il corso prevede 6 lezioni visualizzabili, come e quando si vuole, con dei video esplicativi e un breve quiz di verifica di apprendimento per ogni modulo. L’uso del sistema On Line permetterà di dare la massima flessibilità di partecipazione.
Ad oggi ogni Società deve provvedere a reperire le "risorse umane" per le funzioni di Segnapunti, Cronometro e Addetto 24’’ dove i tesserati CIA non siano disponibili. Un ulteriore aggravio per le dinamiche interne e per il lavoro societario.
Iscrivendosi al sito www.diventarbitro.it, quelle stesse risorse ora possono essere formate correttamente e ricevere la qualifica di Ufficiale di Campo con il relativo rimborso previsto dalla Federazione, ove designata.
Crediamo sia un'importante occasione per favorire la partecipazione di tutti alla crescita tecnica e qualitativa di un servizio fondamentale alla disputa delle gare. Confidiamo che almeno tre persone per società possano partecipare, così da soddisfare il fabbisogno minimo necessario.
13/10/2021 - News
LETTERA DEL SETTORE CIA ALLE SOCIETÀ
La pandemia ha creato gravi danni al nostro settore Arbitrale diminuendo di molto le risorse disponibili rendendo ancor più difficoltosa la presenza di arbitri e ufficiali di campo nelle gare.
Per quanto riguarda gli Ufficiali di Campo, vi preannunciamo che in gran parte delle gare di Serie C, non saremo più in grado di offrire il servizio con la presenza di tre componenti al tavolo ma dovremo scendere a due, per le gare di Serie D, B/Femm., dovremmo ridurre la presenza al solo 24’’.
E’ fondamentale, necessario, che siano individuate al più presto delle persone che possano rendersi disponibile per sopperire alle mancanze, come previsto dai regolamenti. Sarà nostra priorità formarle con degli incontri on line così da renderle il prima possibile utilizzabili con sicurezza e costanza nelle gare.
Si richiede persone dai 16 anni in su che abbiano un minimo di conoscenza del gioco, per chi poi intendesse ottenere la qualifica ufficiale, verrà riconosciuto anche il gettone di presenza.
Per gli arbitri, chiediamo lo stesso sforzo: abbiamo assoluta necessità di reperire risorse da formare in breve tempo per garantire la corretta disputa dei campionati giovanili.
Possiamo accettare nominativi dai 13 anni in su, fra giocatori, appassionati, vostri tesserati che non fanno più attività. Sarà nostro piacere e interesse formarli e permettere loro di continuare a coltivare o alimentare la loro passione per la pallacanestro anche con la nostra divisa.
Ora come non mai abbiamo assoluto bisogno di un vostro aiuto. Ogni nominativi che ci fornirete e che si iscriverà sul sito www.diventarbitro.it sarà un prezioso contributo.