Ufficio Stampa
CONSIGLIO FEDERALE del 29 gennaio 2021
Nel pomeriggio odierno si è tenuto a Roma (Salone d'Onore CONI, Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Questi i punti salienti della riunione:

BILANCIO DI PREVISIONE 2021 - dalla FIP 6 milioni di euro alle società:
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio di Previsione per l’anno 2021.
La FIP conferma le misure straordinarie adottate per contrastare l’emergenza da COVID-19 su tutto il territorio italiano. Per la stagione in corso sono stati stanziati 4 milioni di euro così suddivisi:
- 2 milioni di euro in gratuità reiterate in favore delle società, anche per la stagione 2021-2022
- 2 milioni di euro in premialità da riconoscere alle società attraverso le Leghe

Ulteriori 2 milioni di euro, provenienti da Sport e Salute S.p.A., verranno destinati alle società che svolgono attività giovanile, per sostenere le famiglie nella ripresa dell’attività sportiva.
Il supporto economico della FIP alle società si attesta dunque a 6 milioni di euro totali.
Seppure in condizioni di incertezza dovute alla perdurante pandemia, l’obiettivo della FIP è quello di favorire la ripresa delle attività non appena sarà possibile e di sostenere e di promuovere l’attività sportiva, da quella di base a quella di vertice, in particolar modo quella giovanile che rappresenta il futuro del nostro basket.

CENTENARIO FIP. Nel 2021 in emissione moneta e francobollo celebrativi:
I Ministeri competenti hanno autorizzato l’emissione di una moneta e di un francobollo per celebrare i 100 anni della nascita della Federazione Italiana Pallacanestro.

3X3. MASTER GROUP SPORT COORDINERA' IL PROGETTO DEL CIRCUITO ITALIANO:
Master Group Sport, confermato advisor commerciale FIP fino al giugno 2023, coordinerà il progetto triennale per lo sviluppo del Circuito italiano 3X3. Il progetto è stato presentato al Consiglio Federale.

SPALDING SPONSOR TECNICO FIP ANCHE PER IL 2021:
La FIP ha confermato lo sponsor tecnico Spalding anche per l’anno 2021.

COMMISSIONI:

COMMISSIONE SVINCOLO:
La Commissione Svincolo per il quadriennio 2021-2024 sarà composta dal presidente Umberto Arletti, coadiuvato da Alessandro Marzoli, e dai componenti Massimo Protani, Marco Petrini, Francesco Riccò, Cristina Correnti e Davide Paolini.

COMMISSIONE TECNICA GIOVANILE MASCHILE E FEMMINILE:
La Commissione Tecnica Giovanile maschile sarà composta da Andrea Capobianco, Germano D’Arcangeli, Massimo Faraoni, Andrea Menozzi, Bruno Perra e Francesco Riccò.
La Commissione Tecnica Giovanile femminile sarà composta da Antonio Caliendo, Paolo Roberto De Zotti, Giovanni Lucchesi, Kathrin Ress e Roberto Riccardi.

COMMISSIONE IMPIANTI SPORTIVI:
La Commissione impianti sportivi per il quadriennio 2021-2024 sarà composta dal presidente Giovanni Piccin e dai componenti Roberto Puliti, Gabriele Grandini e Giuseppe De Martino.