Ufficio Stampa
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ASD E SSD PER EMERGENZA COVID-19
Il Comitato Regionale informa che, a partire dalla giornata del 18 novembre e fino al 24 novembre, è attiva sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri la piattaforma per la richiesta del contributo a fondo perduto per l'emergenza Covid 19.

Il link per accedere alla piattaforma è il seguente:

https://www.sportgov.it/fondo-perduto-novembre/it/home/

La piattaforma resterà aperta dalle ore 16:00 del 18 novembre 2020 alle ore 16:00 del 24 novembre 2020.

ALCUNE INDICAZIONI PER VALUTARE I REQUISITI:

Chi può accedere al beneficio?

Solo le ASD/SSD che hanno i seguenti requisiti tutti obbligatori:
1. Essere iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 31 ottobre 2020.
2. Essere affiliata alla data del 31 ottobre 2020 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina
sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
3. Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
4. Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal
Comune ove ha sede l’impianto oggetto della domanda.
5. Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di “TESSERATI ATLETI” pari ad almeno a n. 25 (venticinque).
6. Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di
tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
7. Non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto n. 5098 dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport.
8. Non avere ottenuto o richiesto, dagli organismi a cui la ASD/SSD è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni),
associazioni, fondazioni o altri organismi, contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia
COVID-19 per il mese di novembre 2020.
9. Di non avere richiesto o di non aver usufruito dei contributi previsti dall’art. 1 del D.L. n.137 del 28.10.2020 (cd Decreto Ristori).

Consulta l’Avviso:
http://www.sport.governo.it/media/2355/avviso_18-nov.pdf

Ho già fatto la vecchia domanda a giugno 2020 per il contributo a fondo perduto “seconda sessione” e la ASD/SSD NON è risultata ammessa al beneficio: posso partecipare a questo nuovo Avviso?

Sì. Le operazioni di verifica del precedente Avviso di giugno 2020 per l'accesso ai contributi a fondo perduto "seconda sessione" sono inderogabilmente terminate al fine di consentire l'avvio del nuovo procedimento amministrativo relativo alle nuove misure del mese di novembre 2020, destinate alle asd/ssd che non hanno potuto ancora beneficiare di alcun contributo.
Se l’ASD/SSD è stata inserita nel file dei NON AMMESSI al finanziamento è perché a seguito del controllo successivamente effettuato con la FSN - EPS - DSA nazionali, l’ASD/SSD non soddisfaceva i requisiti richiesti dal precedente Avviso (ad es. incongruenza tra certificazione del comitato territoriale di riferimento e informazioni in possesso di FNS-EPS-DSA nazionali, numero dei tesserati o organismo affiliante incongruente con quanto inserito in autodichiarazione, ecc..).