Ufficio Stampa
CON LA SALUTE NON SI GIOCA! - formazione gratuita per allenatori e istruttori
Due mattine di formazione gratuite per allenatori e istruttori delle società di Trento per rafforzare le proprie competenze in merito a salute e stili di vita sani e al proprio ruolo nei confronti dei ragazzi. Gli esperti si concentreranno sulle dinamiche di gruppo, sulla gestione dello stress e del conflitto; sull'importanza di un’alimentazione corretta negli sportivi e infine sul come parlare ai giovani di stili di vita.

Link modulo iscrizione su Google: https://forms.gle/3bRE6hEr99HKriuB9

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto parte dall’osservazione che anche a Trento e nel territorio circostante negli ultimi anni si è assistito a una progressiva diffusione di comportamenti a rischio tra i giovani con un preoccupante abbassamento dell’età di ingresso. A fianco delle dipendenze “più tradizionali” da sostanze psicotropiche si stanno inoltre diffondendo altre forme di dipendenza, spesso non considerate tali, come quelle da internet, cellulare, televisione, gaming, gioco d’azzardo, relazioni virtuali e cibo.

Questione di stile intende lavorare secondo alcune metodiche proprie del lavoro di comunità coinvolgendo attivamente le persone a migliorare i propri luoghi di vita attraverso iniziative collettive volte a fronteggiare insieme difficoltà condivise e a sviluppare senso di appartenenza alla comunità creando un maggiore benessere sociale. Vuole dunque promuovere la salute e stili di vita sani coinvolgendo attivamente i ragazzi rendendoli protagonisti attivi e consapevoli del proprio progetto di vita, gli adulti significativi per renderli consapevoli del proprio ruolo e una molteplicità di altri attori del territorio integrando competenze e specificità con la finalità di valorizzare un’intera comunità.

Le azioni previste sono concentrate su due aspetti chiave: la conoscenza e consapevolezza delle questioni in gioco e del proprio ruolo rispetto ad esse da un e la valorizzazione delle persone e dei luoghi, dall’altro lato.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE I DOCUMENTI ALLEGATI.