01/04/2021 - C.I.A. Regionale

NEXT GENERATION REFEREE

Lunedì e martedì scorsi si sono svolti i primi incontri relativi a due progetti nazionali organizzati dal Settore Giovanile Nazionale CIA. Next Generation Referee rivolto all'annata 2004 vede partecipare gli arbitri del CIA Regionale Alberto Brembilla, Giacomo Cristoforetti e Luka Smiljkovic. Referee 2005/2006 rivolto alle annate 2005 e 2006 vede la partecipazione dei "fischietti" di Matteo Bonetti Pancher e Mattia Clamer. In tutti e due gli staff tecnici è presente l'Istruttore Regionale del Settore Giovanile, Michele Frattin. Un grosso in bocca al lupo ai nostri arbitri con l'augurio di buon divertimento.
18/03/2021 - C.I.A. Regionale

#IOARBITRO PROVA ANCHE TU !!!!

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di arbitro ed ufficiale di campo. Un modo alternativo di vivere la pallacanestro, rivolto a ragazze e ragazzi. Un ruolo che, oltre al bagaglio tecnico, offre una possibilità di crescita personale sia sotto l’aspetto del carattere che della personalità. Come per quanto riguarda qualsiasi lavoro, è necessario sempre fare il primo passo. nel caso della pallacanestro il primo passo è senza dubbio quello di amare questo sport. Infatti, non si può fare l’arbitro di basket senza la genuina passione per la pallacanestro. (Foto di copertina a cura di Carlo Silvestri) Tuttavia, essere appassionati di basket sicuramente non basta per diventare degli arbitri di questo sport. Occorre anche conoscere le regole e apprendere una vasta gamma di altre competenze. Per arbitrare, insomma, bisogna diventare degli arbitri. La buona notizia è che se vuoi diventare un arbitro di basket puoi partecipare a uno dei tanti corsi che vengono indetti e che sono aperti ai ragazzi ed alle ragazze dai 13 ai 30 anni. Vengono svolti in maniera gratuita, permettono di ottenere la qualifica di Arbitro di Barket. E’ possibile iscriversi ad un corso di arbitro di basket in una maniera piuttosto semplice: basta recarsi a un Comitato Regionale della FIP. L’attività arbitrale non deve comunque intrecciarsi con quella di giocatore. Sarà possibile arbitrare solo le gare al di fuori dal campionato a cui si prende parte come giocatore. Il corso per diventare arbitro di basket ha una durata variabile a seconda della Regione e permette di ottenere sia delle conoscenze teoriche sul regolamento di Basket, che quelle pratiche. Dopo aver superato l’esame finale, il richiedente viene tesserato nel Comitato Italiano Arbitro della Federazione Italia Pallacanestro. Gli sarà fornita la divisa ufficiale, oltre a tutto il materiale tecnico necessario per svolgere l’attività di arbitraggio.
05/02/2020 - C.I.A. Regionale

CONCLUSI I CORSI ARBITRI IN TRENTINO ED ALTO ADIGE

La scorsa settimana si sono conclusi i corsi arbitri del Trentino e dell'Alto Adige. Si fanno i complimenti ai neo arbitri che inizieranno a breve a ricevere le prime designazioni e ai diversi istruttori e tutor del Settore Tecnico che hanno contribuito alla formazione dei corsisti durante tutte le lezioni. Si ringraziano Aquila Basket Trento, Basket Gardolo 2000 e Basket Rosa Bolzano per la disponibilità nell'organizzare l'amichevole per l'esame pratico e il Basket Europa Bolzano per la disponibilità della palestra che ha permesso di portare a termine il corso in Alto Adige.
20/01/2020 - C.I.A. Regionale

NOMINATA LA NUOVA COMMISSIONE CIA

Tempo di cambiamenti alla guida del gruppo arbitri ed ufficiali di campo "Cristian Zanelli" Il presidente CIA (Comitato Italiano Arbitri) Nazionale - Stefano Tedeschi - ha infatti avallato la proposta del Presidente e del Consiglio Direttivo Regionale di nominare Stefano Muraro Presidente CIA Regionale e completare la composizione della Commissione con Michele Frattin e Silvia Bottura. Alla neo Commissione Cia Regionale l'augurio della prosecuzione dell'ottimo lavoro che, da diversi anni, sta raggiungendo risultati, obbiettivi e soddisfazioni di varia natura all'interno del Gruppo Arbitri ed Ufficiali di Campo. Un sincero ringraziamento viene rivolto a Roberto Guarino per la serietà, disponibilità ed impegno, profuso negli anni dal 2015 al 2019 quale Presidente della stessa Commissione CIA. Lo stesso ha lasciato l'incarico causa impegni professionali e personali che ne limitavano la operatività.
06/11/2019 - C.I.A. Regionale

INCONTRO ARBITRI - ALLENATORI SERIE D

Si è svolto ieri nella sede del coni a Trento, un incontro tra cia e cna. Il gruppo degli arbitri ed allenatori di serie D si è confrontato su aspetti regolamentari molto importanti volti a migliorare la collaborazione e comprensione delle situazioni in campo. La collaborazione tra cia e cna è fondamentale per il miglioramento tecnico di tutto il movimento e questo incontro vuole essere l'inizio di un maggiore dialogo tra le due componenti, fondamentale per lo sviluppo del basket regionale.
23/09/2019 - C.I.A. Regionale

RADUNO ARBITRI REGIONALI SERIE D

Si è appena concluso il raduno pre campionato degli arbitri regionali di serie D. È stato svolto l'aggiornamento tecnico in sala ed in palestra oltre che i quiz sul regolamento ed i test atletici.
23/09/2019 - C.I.A. Regionale

CAMPAGNA #IOARBITRO

Durante il Memorial Mazzali a Bolzano, si sono pubblicizzati i corsi per arbitri e ufficiali di campo che partiranno a metà ottobre se si raggiungono i numeri adeguati di partecipanti. Si invitano tutti gli interessati, entro fine settembre, ad andare su: - www.arbitri.fip.it/corsi per iscriversi e ricevere tutte le informazioni. Grazie alla società Basket Club Bolzano per l'ospitalità.