News Comitato
29/04/2022 Rassegna Stampa, Sabato 30/04 al via il Trofeo Carloni a San Vincenzo (Li).
Pubblichiamo gli articoli usciti sui quotidiani Il Tirreno e La Nazione riguardo il Trofeo Carloni al via da Sabato 30 Aprile 2022 a San Vincenzo (Li).

Questo il testo del Comunicato Stampa che è stato diffuso:

BASKET, TORNA IL TROFEO CARLONI
A SAN VINCENZO I MIGLIORI TALENTI UNDER 13 DELLA TOSCANA

La Fip Toscana riparte con una festa del basket per l’attività territoriale della regione.

I migliori talenti del basket giovanile toscano si danno appuntamento a San Vincenzo (Livorno) per un torneo dal sapore nazionale. Sabato 30 Aprile e Domenica 1° Maggio si terrà infatti la 13esima edizione del trofeo “Fosco Carloni” (già Trofeo delle Province), manifestazione regionale che vede impegnati i ragazzi e le ragazze Under13 di maggior interesse tra le società della regione.

A partecipare saranno più di 140 atleti del 2009 (96 ragazzi e 48 ragazze), oltre a 24 allenatori e 16 arbitri, che si affronteranno sul parquet del PalaGiovani di San Vincenzo. La formula prevede la suddivisione degli atleti in 8 squadre maschili (Sharks, Raptors, Dragons, Panthers, Lions, Bears, Falcons, Bulls), divise in due gironi e di 4 squadre femminili (Tigers, Dolphins, Foxes, Zebras).

L’evento è intitolato alla memoria di Fosco Carloni, storico dirigente della pallacanestro che ha seguito per molti anni le rappresentative regionali in Toscana, e costituisce un’importante vetrina per atleti, coach ed arbitri, sui quali la Federazione prova ad investire in prospettiva futura.

L’obiettivo principale del torneo, infatti, non è quello di redigere una classifica finale, quanto la volontà di offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita e di confronto, unita alla possibilità, per i selezionatori delle squadre nazionali, di vedere gli atleti in un contesto diverso da quello delle rispettive società di appartenenza. Al termine del trofeo Carloni, infatti, verranno selezionati i migliori ragazzi e ragazze che saranno convocati per partecipare ai successivi impegni con le rappresentative nazionali.

Il trofeo Carloni è organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Pallacanestro, con la collaborazione della società ASD Basket San Vincenzo, che ha offerto un prezioso contributo per la parte logistica ed organizzativa.

Fip Toscana