News Comitato
18/04/2022 Consiglio Direttivo del 5 Aprile 2022.
Questi i principali argomenti trattati nel Consiglio Direttivo del 5 Aprile 2022:

CNA:
Dopo che l'annata 2007 maschile ha partecipato al Torneo Ludec che si è svolto nel mese di Dicembre 2021, è stata illustrata l'attività programmata per i nati 2008 e 2009, nel dettaglio:
- i nati e le nate 2009 dopo aver effettuato gli allenamenti di selezione parteciperanno al Trofeo Fosco Carloni che si svolgerà a San Vincenzo (Li) nei giorni 30 Aprile e 1 Maggio 2022. Al Trofeo Carloni parteciperanno 8 rappresentative maschili e 4 femminili che disputeranno le partite mescolati/e senza tener conto della provincia di appartenenza;
- i nati 2008 dopo aver effettuato gli allenamenti di selezione parteciperanno ad un Quadrangolare Regionale che si svolgerà nei giorni 4 e 5 Giugno 2022 a San Vincenzo (Li). Al Quadrangolare parteciperanno i migliori 48 giocatori nati 2008 individuati tramite gli allenamenti svolti fino ad ora.

Giornata Rosa Femminile: per le nate 2007/2008 confermato lo svolgimento il 19 Aprile 2022 a Tirrenia (Pi) presso il Centro Coni Martedì 19 Aprile 2022. A visionare le giocatrici sarà presente l'allenatore delle Nazionali Giovanili Femminili Giovanni Lucchesi che assisterà sia agli allenamenti del mattino che alla partita fra le due selezioni nel pomeriggio.

CIA:
Vengono segnalati episodi di maleducazione ed aggressività, da parte dei genitori, diretti in particolar modo agli arbitri più giovani soprattutto nelle categorie Under 13 e Under 14. Queste situazioni portano all'abbandono di questi giovani arbitri con il rischio per il futuro di non poter garantire gli arbitraggi nelle categorie giovanili dei più piccoli. Pertanto viene deciso di sensibilizzare ulteriormente le società, visto che la lettera inviata ad inizio stagione non ha avuto molto effetto, e di svolgere con l'inizio dei campionati della prossima stagione sportiva, nel mese di Settembre delle riunioni provincia per provincia con società in presenza per sensibilizzare maggiormente la necessità di reclutare nuovi arbitri.
Per seguire con più attenzione i giovani arbitri viene deciso di istituzionalizzare le figure di n. 6 tutor regionali che siano fianco a fianco di questi ragazzi durante il loro percorso arbitrale.

VARIE ED EVENTUALI:
Nel prossimo mese di Maggio si svolgerà una riunione in presenza delle società che svolgono attività femminile in modo così di programmare la futura attività femminile in Toscana. Nel frattempo Alessandra Marini, Responsabile della Commissione Femminile, si attiverà con i componenti della commissione stessa per elaborare proposte da analizzare in occasione della riunione di Maggio.

Viene deciso di svolgere nel prossimo mese di Giugno la cerimonia di premiazione delle società, dirigenti, arbitri ed allenatori relativa alle stagioni sportive 2020/2021 e 2021/2022.

Viene approvata la Delibera di Presidenza n. 04/2022 riguardo le Disposizioni per la Disputa delle Fasi Finali dei Campionati Seniores Maschili e Femminili 2021/2022 Toscana.

Fip Toscana