21/11/2021 - Comunicati Stampa

LA KATANE, AL SUO SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ, INAUGURA IL PROPRIO CAMPO.

"Insegui i tuoi sogni e l'universo ti aprirà le porte dove c'erano soltanto muri". Ieri sera, davanti a numerosi appassionati di basket, la giovanissima società catanese ha inaugurato il proprio campo da gioco, un meraviglioso Pala Kàtane la cui cerimonia è stata impreziosità dall'esibizione delle bravissime ginnaste di Misterbianco. Il Commissario straordinario Correnti, nel complimentarsi con la dirigenza catanese, a titolo personale e a nome del comitato regionale per l'incredibile risultato raggiunto in così poco tempo, augura alla società tutta le migliori fortune.
31/10/2021 - Comunicati Stampa

SI È CONCLUSA LA SCUOLA DI FORMAZIONE ARBITRALE NAZIONALE SVOLTASI A MILAZZO.

E' terminata ieri la prima tappa della scuola di formazione arbitrale nazionale che si è svolta dal 28 al 30 settembre a Milazzo con la partecipazione di giovani arbitri provenienti dalla Basilicata, dalla Campania, dalla Calabria, dal Lazio e dalla Sicilia. Il commissario straordinario Cristina Correnti ringrazia il presidente del CIA Stefano Tedeschi e tutto il consiglio direttivo cia, e il Direttore Tecnico Dino Seghetti per l'opportunità di formazione e accrescimento tecnico concessa al movimento cestistico siciliano. Un grazie particolare all'amministrazione comunale di Milazzo e alle società Svincolati e Minibasket che hanno contribuito fattivamente all'organizzazione logistica dell'evento. Ritenendo tali iniziative di grande importanza per la crescita del movimento cestistico siciliano, il commissario straordinario ha rinnovato la disponibilità del comitato regionale Sicilia ad ospitare iniziative similari dei vari settori tecnici federali nazionali.
26/10/2021 - Comunicati Stampa

A MILAZZO LA SCUOLA ARBITRALE NAZIONALE

Il prossimo 28 ottobre partirà la scuola arbitrale che si svolgerà nel comune di Milazzo, città metropolitana di Messina in Sicilia. I primi 19 tra ragazzi e ragazze provenienti dalle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Lazio e Sicilia parteciperanno alla manifestazione sotto la guida degli istruttori Marco Venturi, Loccisano Giorgio Raffaele, Sebastiano Tarascio e la supervisione del Direttore Tecnico Dino Ena Seghetti sono pronti a svolgere un lavoro tecnico e ad arbitrare un torneo organizzato appositamente per loro dalla Regione ospitante. Saranno presenti alla manifestazione, a giorni alterni, per portare la loro professionalità il coach Giovanni Gebbia e l'arbitro di serie A Manuel Beniamino Attard Un buon lavoro per questa nuova esperienza ai convocati: Armento Francesco Barca Angelica Bassi Simone Benevento Raffaele Bombace Simone Capatan Valentina Martina Costigliola Vincento D'Amico Simona Daniele Francesco Formica Lorenzo Iantosca Guglielmo Liuzzi Rossella Mameli Federico Moriello Luca Moro Flavia Muggiano Ilaria Patane' Marinancy Petrisco Fabio Vesco Lorenzo Mario A seguire date e luoghi prossime scuole di formazione 04 - 07 novembre Novarello - Novara 18 - 21 novembre Campastrello - San Vincenzo 27 - 30 dicembre - Roseto degli Abruzzi
25/10/2021 - Comunicati Stampa

LA NAZIONALE FEMMINILE SORDE CAMPIONE D'EUROPA. I COMPLIMENTI DEL COMITATO REGIONALE

La nazionale femminile sorde vince il campionato europeo battendo a Pescara la Russia con il punteggio di 63-61. Per questo storico traguardo il commissario straordinario Cristina Correnti a titolo personale e a nome di tutto il movimento cestistico siciliano si complimenta con tutta la squadra con particolare riguardo alle atlete siciliane Simona Sorrentino, Martina Benincasa e Simona Cascio.
30/09/2021 - Comunicati Stampa

AURORA SALAMONE DEL MINIBASKET MILAZZO VINCE IN SICILIA IL CONTEST "IL MINIBASKET CERCA LA SUA MASCOTTE"

E' terminato con l'assegnazione dei vincitori regionali il contest "Il Minibasket cerca la sua mascotte". Promosso con la ripresa delle attività del nostro giocosport, e con l'intento di far ritrovare all'interno dei gruppi minibasket lo spirito di gruppo messo a dura prova dalla pandemia, il contest ha dato l'opportunità a migliaia di giovani cestisti di scatenare la propria fantasia, e realizzare la mascotte che, per l'anno sportivo 2021/22, accompagnerà la comunicazione del Settore Minibasket FIP. Per la nostra regione si aggiudica la vittoria Aurora Salamone del Minibasket Milazzo con BINGO "Non importa avere solo un fisico perfetto, ma conta credere, in se stessi e in quello che l'istruttore insegna tutti i giorni! L'elefante è anche un simbolo di fortuna, e quindi...BINGO!" Fra tutti i disegni arrivati, la commissione ha scelto la vincitrice regionale che è stata premiata il 29 settembre presso la palestra D. Piraino di Milazzo dalla responsabile regionale Alessandra Vigilante alla presenza del Commissario Regionale Cristina Correnti, del Sindaco Pippo Midili e dell'assessore allo sport Antonio Nicosia. Bravissima la nostra Aurora 🏀💖
22/09/2021 - Comunicati Stampa

LA LA SQUADRA FORENSE DI PALERMO VINCE IL TORNEO NAZIONALE "INSIEME PER NON DIMENTICARE"

La squadra forense di PALERMO vince il torneo nazionale "insieme per non dimenticare" svolto a Caserta battendo in finale Santa Maria Capua Vetere per 63 - 57. I componenti della squadra: Avv. Luigi Montagliani (MPV), Avv. Michele Pricoco, Avv. Ignazio Gucciardo, Dott. Lorenzo Jannelli, Avv. Giuseppe Bernocchi, Avv. Dario Inzerillo, Avv. Luca Mazzella, Avv. Antonio Benvegna, Avv. Michele Sciarrino, Dott. Antonio Salvati, Avv. Fabio Tulone, Dott. Andrea Turturro, Avv. Ottaviano Pavone, allenatore Avv. Giuseppe De Francisci. Il torneo, in ricordo dell’eccidio al tribunale di Milano in cui perirono nell’esercizio della loro professione un avvocato ed un magistrato, era alla sua quinta edizione ed ha rappresentato un segnale forte anche contro la pandemia. La squadra di Palermo ha fatto una cavalcata trionfale per la conquista del titolo. Inserita in un girone di ferro con Pesaro e Milano, città con grandi tradizioni cestistiche, con caparbietà e grande difesa ha battuto prima Pesaro e poi la coriacea Milano, arrivando primi del girone ed andando in semifinale contro Cagliari per concludere con la vittoria finale.
14/09/2021 - Comunicati Stampa

CENTRALINO FIP SICILIA, DAL 16 SETTEMBRE ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO IN CLOUD. INVARIATO IL NUMERO TELEFONICO.

Sono in corso di svolgimento i lavori di set-up del nuovo centralino in cloud del Comitato Regionale FIP Sicilia che entrerà in funzione il 16 settembre p.v. e sarà raggiungibile al al numero 091 345 054.  Il centralino migliorerà la user experience di tutti i membri della comunità FIP Sicilia che si interfacceranno quotidianamente con gli uffici del Comitato.