05/12/2022 - Comunicati Stampa

CONCLUSO IL PRIMO CICLO DI RADUNI REGIONALI

Si è concluso il primo ciclo di raduni regionali, che si sono tenuti nella Palestra del Leonardo da Vinci di Catania il 27 novembre e al PalaNicosia di Agrigento il 4 dicembre. Si sono radunati un totale di 100 cestisti nati nel 2008 e nel 2009, divisi tra Sicilia Occidentale e Orientale, agli ordini di coach Ivan Drigo, referente tecnico territoriale. Ospiti della Polisportiva Alfa, i ragazzi delle province di Catania, Messina, Enna, Siracusa e Ragusa si sono allenati sul parquet la mattina del 27 novembre. Erano presenti la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti e i consiglieri Dario Provenzani e Davide Santangelo. Ad affiancare coach Drigo, il referente tecnico provinciale Mauro Bascetta e il preparatore fisico Alessandro Allegra. È stata la Real Basket Agrigento a far da padrona di casa la domenica successiva, con i cestisti Under-15 di Agrigento, Palermo, Trapani e Caltanissetta. È stato presente il consigliere regionale Dario Provenzani e ha collaborato il preparatore fisico Francesco Basile.
05/12/2022 - Comunicati Stampa

SIAZ PIAZZA ARMERINA E VIS RC SI GIOCANO IL TROFEO DELLO STRETTO

La prima edizione del Trofeo dello Stretto si terrà martedì 20 dicembre alle 18.30 al PalaZappalà, nella cittadella universitaria del Cus Catania, in via Santa Sofia 64. La sfida tra le squadre vincenti della Coppa Sicilia e la Coppa Calabria metterà di fronte la Siaz Piazza Armerina e la Vis Reggio Calabria, che hanno superato nelle rispettive finali Olympia Comiso e Basket Academy Catanzaro. Entrambe le squadre partecipano alla Serie C Gold Memorial Fathallah. «Sono molto soddisfatta per questa prima edizione del Trofeo dello Stretto – afferma la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –, evento organizzato in sinergia con il Presidente Fip Calabria Paolo Surace, dopo la prima fase della Coppa Sicilia e della Coppa Calabria. La sinergia con i cugini calabresi è importantissima e questo deve essere il primo di una serie di eventi che vedranno coinvolti i vari settori. L'esperimento di questa coppa precampionato è riuscito e spero che quest’occasione sia una festa del basket e anche un'occasione per scambiarci gli auguri di Natale e buon anno». «Confermo in toto quanto espresso dalla presidente Correnti – fa eco il presidente FIP Calabria, Paolo Surace –. Il Trofeo dello Stretto è un’ottima iniziativa che va a coniugare le nostre rispettive kermesse regionali. Dal punto di vista strettamente tecnico è stata una manifestazione lodevole per far arrivare pronte le squadre ai nastri di partenza dei propri campionati. La valenza organizzativa e cooperativa con la Sicilia è significativa: programmiamo insieme per tutto il comprensorio. Siamo in piena sinergia, non da questa annata agonista ed abbiamo al vaglio, attraverso il consueto sereno e ed efficace confronto nuove iniziative comuni. Comunicato congiunto Uffici Comunicazione di FIP Sicilia e FIP Calabria
29/11/2022 - Comunicati Stampa

IL CR SICILIA RICHIEDE UN'ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI

In seguito alla pubblicazione nella GURS del 25 Novembre 2022 del piano di riparto dei contributi di cui alla Legge 8/78, il Comitato Regionale FIP Sicilia ha provveduto a richiedere l’anticipazione pari al 70% del contributo assegnatogli. Nel sito regionale, si possono consultare elenchi ed atti. Non appena la regione erogherà le somme, il referente amministrativo provvederà ad inviare alle affiliate la consueta modulistica per procedere all'accredito.
29/11/2022 - Comunicati Stampa

PROFONDO CORDOGLIO DEL CR FIP SICILIA PER LA SCOMPARSA DI FABRIZIO BARTOLOTTA

È con profondo cordoglio che la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti, a nome del tutto il Comitato Regionale, esprime vicinanza alla famiglia Bartolotta e alla Stella Basket Palermo per la scomparsa del vice presidente Fabrizio Bartolotta. In modo del tutto improvviso, al culmine di una felice mattinata trascorsa al PalaMangano, un malore lo ha precocemente portato via. Bartolotta è stato socio fondatore della società femminile del capoluogo regionale, nonché appassionato e competente elemento di una società che da anni milita nel massimo campionato regionale. La vita di Fabrizio Bartolotta, un brav'uomo ben voluto da tutto l'ambiente della pallacanestro regionale, proseguirà: anche in un momento così tragico, è emerso il suo grande cuore, perché con i suoi organi altre persone potranno vivere una vita migliore. Il consiglio direttivo ha disposto un minuto di raccoglimento all'inizio delle partite regionali senior del fine settimana del 3 e 4 dicembre per commemorarlo.
26/11/2022 - Comunicati Stampa

ATTIVA LA POSSIBILITÀ DI COLLEGARE LE SOCIETÀ NEL MINIBASKET FEMMINILE

Anche per la stagione sportiva 2022/2023, è prevista la possibilità di un collegamento specificamente dedicato all’attività femminile e rivolto alle società attive (fino a un massimo di 5) nell’ambito Minibasket. Le società suddette, limitatamente all’attività federale Minibasket femminile, potranno collegarsi tra loro per formare un’unica squadra che dovrà obbligatoriamente partecipare all’attività femminile organizzata dal Comitato Territoriale di riferimento.
25/11/2022 - Comunicati Stampa

ISCRIZIONE AGLI ESORDIENTI IN SCADENZA, IN ARRIVO I KIT PROMOZIONALI

Ci si potrà iscrivere al Trofeo Minibasket Provinciale Esordienti, sia maschile che femminile, entro il 27 novembre. L'iscrizione si potrà effettuare tramite FipOnline. Inoltre, arriverà nelle prossime settimane il kit promozionale che consentirà alle società nel periodo post natalizio di rilanciare la propria immagine nella scuola. Il kit promozionale sarà contenuto all'interno di un cofanetto e comprenderà: un poster dedicato alla scuola primaria, fumettato e con lo slogan "Let's Play"; un poster dedicato alla scuola secondaria, con azioni di gioco (stoppata di Melli su Jokic); il retro dei poster sarà uguale per entrambi, diviso in quattro ed ogni quadro dedicato ad una modalità con la quale si può descrivere la pallacanestro nella scuola, Easybasket, Minibasket, Basket, 3x3, nei quadri vengono comunicate le regole e le motivazioni principali del modo di presentare questa attività nelle scuole; quattro cartoncini spessorati con un quadro bianco e la possibilità di personalizzazione delle società; delle schede tecniche, su due facciate, con esempi di lezione, due per ogni classe 1-5 elementare e 1-3 media e un QR Code aperto dove ogni insegnante può vedere qualche esempio di gioco; il libro easybasket; alcuni fogli A4, contenenti degli adesivi con le immagini del poster per la scuola secondaria e con la Bezzuga, mascotte del Minibasket Italiano per la scuola primaria.
24/11/2022 - Comunicati Stampa

UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO SUI CAMPI REGIONALI PER LORENZO BASTELLI

Il Comitato Regionale FIP Sicilia ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi delle partite regionali questo fine settimana per la morte di Lorenzo Bastelli. La scomparsa per una rara forma di tumore del 14enne bolognese ha creato una forte onda emotiva nel mondo della pallacanestro e la sua storia è stata raccontata da La Giornata Tipo: https://bit.ly/LorenzoBastelli. Dopo la decisione del Comitato Regionale FIP Emilia-Romagna, anche la Sicilia ha voluto così esprimere la sua vicinanza alla famiglia e ai malati oncologici che lottano ogni giorno contro questa terribile malattia.