13/03/2023 - Comitato
SCUOLA E BASKET A SENORBÌ GRANDE SUCCESSO PER: MINIBASKET: FAI CANESTRO A SCUOLA".
Il presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna, Salvatore Serra, ha partecipato, nei giorni scorsi, all’interno del palazzetto comunale di via Tevere a Senorbì, alla giornata conclusiva del progetto dal titolo “Minibasket: fai canestro a scuola”. Iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Generale L. Mezzacapo”, di Senorbì, grazie anche alla collaborazione dell’ASD Basket Senorbi.
Il progetto, iniziato nel mese di dicembre, fortemente sostenuto dai docenti dell’Istituto e dalla Dirigente Scolastica Isotta Milia, ha coinvolto le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria dei plessi di Senorbì, Suelli, Barrali e San Basilio per un totale di circa 500 bambini.
Tutte le lezioni sono state svolte da istruttori minibasket e allenatori di basket qualificati (Cherubino Sale, Nicola Dessì, Nicola Lecca, Luisa Piseddu, Angelo Soda), per le classi quinte la preparazione è stata affidata al Prof. Paolo Uccheddu. La referente del progetto l’insegnante Lucia Cirina.
Non è stata una semplice promozione del gioco ma una vera educazione al movimento in cui anche il corpo docente ha collaborato ed è stato coinvolto attivamente, evidenziando quanto sia importante in funzione anche dell’apprendimento scolastico coltivare la coordinazione senso-motoria coinvolgendo tutti i segmenti corporei. Ma non solo, altri fattori importanti emersi dall’iniziativa riguardavano anche il gioco e il divertimento. Il progetto mirava ad ottenere delle finalità che vanno oltre un contesto prettamente sportivo. Infatti, il gioco e l’esperienza corporea sono uno strumento indispensabile per sviluppare la capacità di relazionarsi con il mondo circostante, creando occasioni di incontro-confronto nonché inclusione. Traducono dunque sul campo i suddetti valori, diventando occasione di autovalutazione, confronto, collaborazione e contatto reale con gli altri; le regole di gioco diventano possibilità di effettiva comunicazione e relazione.
“Da ex giocatore, insegnante e ora anche presidente del Comitato, non posso che ringraziare il corpo docente dell’Istituto Comprensivo “Generale L. Mezzacapo” di Senorbì. –ha sottolineato il presidente della Fip Sardegna Salvatore Serra -, in particolare la dirigente scolastica, l’ASD Basket Senorbì e tutti gli istruttori minibasket e allenatori che hanno reso possibile e vincente l’iniziativa. Un confronto tra lo sport e la scuola che da sempre è sinonimo di crescita sia per gli allievi che per tutto il movimento”.
23/01/2023 - Comitato
GRANDE FESTA A QUARTU PER IL DRAFT JR.NBA FIP UNDER 13F CHAMPIONSHIP
Domenica 22 gennaio si è svolto a Quartu Sant’Elena, all’interno dell’impianto della società Basket Antonianum, il “Draft” relativo alla prima edizione dello Junior NBA FIP Under 13F Championship ad ogni società è stata abbinata una franchigia NBA.
Un pomeriggio di festa, quello che ha visto la partecipazione di quasi 170 bambine e tantissimo pubblico, tra genitori, dirigenti e accompagnatori che hanno sfidato il grande freddo e il maltempo pur di essere presenti all’iniziativa.
Alla presenza del presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna Salvatore Serra, Daniela De Martini, consigliere del Comitato regionale e Sandro Muscas responsabile regionale del CNA hanno avuto il piacere di ospitare il presidente del Coni regionale Bruno Perra e Mario Secci presidente del Basket Antonianum. Madrine della serata sono state le tre campionesse della Dinamo Sassari femminile: la polacca Anna Makurat e le americane Joyner Michelle Holmes e Samantha Thomas.
Dopo i ringraziamenti iniziali si è passati subito alla presentazione delle 15 formazioni U13 che disputeranno il torneo suddivise nelle seguenti Division: Northwest Division, Southwest Division e Pacific Division.
Northwest Division: S.A.P. Alghero, Dinamo Basket 2000 Sassari, Polisportiva Dinamo Sassari, Basket Macomer 2.0 e S. Orsola Team 98 Sassari (assente).
Southwest Division: G.S. Oratorio Elmas, Basket Ferrini, Virtus Cagliari, Joannesb Sanluri e Nuovo Basket Oristano.
Pacific Division: Cus Cagliari, Basket San Salvatore Selargius, Astro Cagliari, Basket Tortolì e Basket Su Planu.
Dopo aver fatto schierare le squadre sul parquet si è passati all’estrazione delle formazioni NBA abbinate alle squadre della Northwest Division.
E’ stata la guardia polacca Anna Makurat a fare da madrina alla prima estrazione, dall’urna sono usciti fuori questi abbinamenti: Oklahoma City Thunder (SAP Alghero), Minnesota Timberwolves (Basket Macomer 2.0), Denver Nuggets (Polisportiva Dinamo Sassari), Utah Jazz (Dinamo Basket 2000 Sassari) e Portland Trail Blazers (S. Orsola Team 98 Sassari).
Ad estrarre dall’urna i nomi da abbinare alla Pacific Division è stata il centro americano Joyner Michelle Holmes. I nomi delle formazioni NBA estratti abbinati alle formazioni isolane sono stati: Los Angeles Clippers (Basket Su Planu), Golden State Warriors (Basket San Salvatore Selargius), Phoenix Suns (Basket Tortolì), Sacramento Kings (Astro Cagliari) e Los Angeles Lakers (Cus Cagliari).
L’ultima estrazione, quella della Southwest Division, ha avuto come madrina la guardia-ala americana Samantha Thomas, questi gli abbinamenti: San Antonio Spurs (Basket Ferrini Quartu), Houston Rockets (Oratorio Elmas), Memphis Grizzlies (Joannesb Sanluri), Dallas Mavericks (Virtus Cagliari) e New Orleans Pelicans (Nuovo Basket Oristano).
Subito dopo la consegna della divisa abbinata alla franchigia NBA, le squadre hanno invaso il parquet per le foto di rito e per conoscere meglio le campionesse della Dinamo Woman.
E da sabato prossimo si gioca con l’obbiettivo di arrivare ai playoff e con l’idea di sognare la conquista del mitico anello NBA.
(foto Andrea Chiaramida e Marcello Spina)
22/12/2022 - Comitato
ACCORDO CON LA NBN23, CON L'APP SWISH LA FIP DIGITALIZZA LE COMPETIZIONI REGIONALI
Grazie all’accordo con la NBN23, la FIP ha iniziato a digitalizzare le competizioni regionali, un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha compiuto un grande passo verso il nuovo futuro digitale, offrendo alla propria comunità un nuovo modo di vivere il basket attraverso la tecnologia, il futuro e l'innovazione.
Grazie all’accordo con NBN23 la FIP incorporerà un'applicazione multipiattaforma e multidispositivo per seguire ogni azione delle partite di basket e offrire i dati attraverso l'applicazione che permetterà di consultare le statistiche in diretta.
Si parte nella stagione agonistica in corso con la digitalizzazione delle partite del Campionato di Serie C Gold.
NBN23 trasformerà il processo manuale dei verbali su carta in un processo digitale con archiviazione in cloud, accesso ai dati 24 ore su 24, analisi esclusive e la possibilità di seguire tutto il basket in diretta e in tempo reale. In questo modo, la tecnologia fornita consentirà ai club e alle Federazioni di risparmiare risorse e di essere rappresentati dalla migliore soluzione sul mercato. In questo modo tutti gli appassionati di basket italiani potranno godere appieno di questa esperienza.
"Siamo molto felici di unire le forze con la Federazione Italiana Pallacanestro e di poter contribuire all'evoluzione di questo sport in un Paese che ne è stato pioniere fin dall'inizio" ha dichiarato Miguel Bullón, CEO di NBN23.
La FIP
Fondata nel 1921, è l'organo di governo della pallacanestro in Italia e vanta una delle più lunghe tradizioni cestistiche al mondo, oltre a essere una delle principali realtà europee. Affiliata a FIBA e a FIBA Europe, organizza le competizioni nazionali in Italia e coordina le leghe di pallacanestro che gestiscono i principali campionati del Paese, overo la Legabasket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la Legabasket Femminile. Inoltre, è responsabile della nomina di dirigenti e staff delle squadre Nazionali maschili e femminili, sia senior che giovanili, insieme alle Nazionali 3x3 maschili e femminili.
NBN23
NBN23 è un'azienda appassionata di tecnologia e sport, leader nella digitalizzazione delle partite di basket in tutto il mondo. Con grandi aspirazioni che, anno dopo anno, hanno voluto rispecchiare nel loro lavoro e nei loro prodotti. Seguendo l'impegno di migliorare e crescere, hanno creato il motore del loro successo, le applicazioni SWISH e InGame, prodotti che permettono a qualsiasi giocatore amatoriale di sentirsi come un professionista, potendo migliorare la propria esperienza digitale grazie a tutti i dati della partita.
Tutte le statistiche del Campionati C Gold in un’unica app? Fatto!
Sull’applicazione “Swish” di NBN23 sono disponibili, live, tutte le statistiche di tutte le gare dei campionati C Gold divisi per Regione.
Campionati C Gold
Lazio
Per maggiori informazioni:
Alba Martínez Silla - Responsabile Comunicazione
alba.martinez@nbn23.tech
Ufficio Stampa Fip
20/12/2022 - Comitato
MACRON SPONSOR TECNICO DELLE NAZIONALI PER IL QUADRIENNIO 2023/2026
Un’altra prestigiosa Federazione sportiva italiana entra nella famiglia Macron. A partire dal 1° gennaio 2023 e per le prossime 4 stagioni il Macron Hero spiccherà sulle maglie delle Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro.
A disposizione degli atleti e dello staff delle Nazionali Azzurre capi di altissima qualità e tecnicità, ai quali si abbina il gusto e il design tipicamente ‘made in Italy’. Grazie a questa partnership, che significa la completa gestione del materiale tecnico delle squadre nazionali, l’azienda italiana conferma la sua posizione di leadership nel settore del teamwear.
La partnership prevede la fornitura di capi tecnici per tutte le Nazionali: Senior, Junior, 3x3, maschili e femminili. Inoltre, a partire dalla stagione 2023-2024, per 4 campionati, anche tutti gli arbitri impegnati nelle competizioni nazionali avranno a disposizione l’abbigliamento tecnico Macron.
Parallelamente verrà sviluppata una ricca linea di merchandising dedicata a tutti i tifosi e agli appassionati di basket, che sarà disponibile in tutti i Macron Sports Hub, nello spazio dedicato alla FIP sul sito macron.com e sul sito fip.it
La Federazione Italiana Pallacanestro, nata nel 1921, nei suoi oltre cento anni di storia rappresenta l’essenza del basket italiano e l’Azzurro della sua maglia è stato indossato dai più grandi campioni e tecnici che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia del basket del nostro Paese. La Nazionale Azzurra ha vinto due volte il titolo di Campione d’Europa e vanta due medaglie d’argento ai Giochi olimpici. Tra le nazionali del Vecchio Continente quella italiana, solo dopo la Spagna, è quella che ha vinto più medaglie ai campionati europei: 10.
Storia, successi, simboli e senso di appartenenza ai colori Azzurri verranno esaltati dai nuovi kit gara che ben presto saranno svelati e che attraverso la personalizzazione, il design, la ricerca e l’attenzione ai dettagli esprimeranno al meglio l’identità della Nazionale italiana.
“Ci riempie di grande orgoglio poter supportare tecnicamente, noi azienda italiana, la massima espressione del basket italiano, la Nazionale. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Essere partner per noi significa far parte di un progetto dove il nostro abbigliamento diventa un tassello fondamentale. Partnership significa impegno a 360° dove la professionalità, qualità e tecnicità dei nostri prodotti sono abbinate alla passione e al coinvolgimento che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. L’Italia del basket è attesa da impegni importanti e prestigiosi e vogliamo che l’Azzurro delle Nazionali diventi un prodotto vincente in campo così come sulle tribune, indossato dagli atleti, dai tifosi e dai tantissimi appassionati”.
“Nei prossimi quattro anni – ha dichiarato Giovanni Petrucci, Presidente FIP – ci attendono sfide di alto livello. Le squadre Nazionali disputeranno competizioni importanti come Mondiali ed Europei con l’obiettivo principale di migliorare sempre di più e qualificarsi per i Giochi Olimpici. Fuori dal campo la FIP ha l’obbligo di proseguire il proprio lavoro per lo sviluppo e la diffusione della pallacanestro in Italia. È per me motivo di soddisfazione che un’azienda come Macron voglia essere al nostro fianco. Tra i tratti distintivi che ci accomunano ci sono la valorizzazione dell’italianità accompagnata da un ampio respiro internazionale, la volontà di innalzare il livello della qualità di lavoro e prodotti e la massima attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Una partnership prestigiosa nata in collaborazione con Master Group Sport, che dal 2018 è impegnata al fianco della Federazione Italiana Pallacanestro come advisor commerciale”.
Federazione Italiana Pallacanestro
Nata nel 1921, la FIP ha lo scopo di promuovere, regolare e sviluppare la pallacanestro in Italia applicando le leggi italiane e i regolamenti stabiliti dalla FIBA (Federazione internazionale di basket) recependo l’indirizzamento dato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) cui è affiliata. La FIP organizza, attraverso il proprio Settore Squadre Nazionali, le attività delle Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili. La FIP organizza anche i campionati maschili di Serie A (attraverso la Lega Basket), A2, Serie B (attraverso la Lega Nazionale Pallacanestro) e i campionati femminili di Serie A1, A2 (attraverso la Lega Basket Femminile). La Fip ha una popolazione di circa 170.000 atleti tesserati e circa 150.000 bambini iscritti al Minibasket. Le società sportive affiliate sono più di 3.500.
Macron
We work hard to create cutting edge, high performance sportswear to support athletes from grassroots to professionals in their efforts to become their own hero on and off the field. We strive to build a community that shares our passion for true sport. We believe that high standards of good management, social responsibility and respect for the environment are the way to design the future.
Macron (www.macron.com) è leader europeo nella produzione e vendita di active sportswear. Macron opera in cinque principali aree di business: Teamwear abbigliamento e accessori per sport di squadra (calcio, rugby, basket, volley, baseball, pallamano, calcetto, running); Merchandising official kit, articoli free time e accessori per i tifosi dei club sponsorizzati; Run & Train - abbigliamento tecnico per individual runners e per il fitness; Athleisure abbigliamento sports inspired per il tempo libero, per chi vuol vestire Macron anche fuori dal campo. Padel - collezione dedicata al padel che soddisfa le esigenze dei giocatori di tutti i livelli. Macron basa il proprio successo sulla capacità di interpretare al meglio le esigenze di chi pratica sport, sviluppando prodotti di alta tecnicità e qualità.
Macron è Sponsor Tecnico Ufficiale di importanti Club in tutto il mondo, tra cui:
• Calcio: Bologna FC 1909, U.C.Sampdoria, S.P.A.L., Udinese Calcio, Hellas Verona (Italia); Crystal Palace, Nottingham Forest FC, Sheffield Wednesday, Stoke City FC, Blackburn Rovers FC, Sheffield Wednesday, Bolton Wanderers FC, Reading FC, Bristol Rovers (Inghilterra); OGC Nice, FC Nantes, AJ Auxerre (Francia); Real Sociedad, Levante U.D., Cadiz CF (Spagna); Vitória Guimarães, F.C. Famalicão (Portogallo); Hannover ’96, Karlsruher SC, Arminia Bielefeld, SV Sandhausen, Carl Zeiss Jena (Germania); Basilea FC 1893, Fussballclub Thun 1898, FC Sion (Svizzera); Club Brugge KV, St.Truiden (Belgio); sc Heerenveen FC Eindhoven (Olanda); F.K. Crvena zvezda (Serbia); FK Zeljeznicar, Hsk Zrinjski (Bosnia); FC Koper (Slovenia);Trabzonspor Kulübü (Turchia); FC Paok, Asteras Tripolis (Grecia); APOEL FC, Omonia FC (Cipro); Hajduk Split, Hnk Sibenik (Croazia); Budapest Honvéd FC (Ungheria); Dinamo Bucarest, FC Arges, Cs Mioveni (Romania); CSKA Sofia, PFC Botev Plovdiv (Bulgaria); Viktoria Plzen (Rep.Ceca); FK DAC 1904 Dunajská Streda (Slovacchia); Wisła Kraków, Lech Poznan, Raków Częstochowa (Polonia); RFC Akhmat Groznji (Russia); Aalborg BK (Danimarca); Miami FC (USA); CPL (Canada); Audax Italiano, Santiago Wanderers (Cile); Perth Glory FC, Macarthur FC, Melbourne Victory (Australia); Incheon United (Corea del Sud); Wydad Athletic Club (Marocco); Etoile Sportive du Sahel (Tunisia); Canon Sportif de Yaounde’ (Camerun); Georgia Football Federation (Georgia); Federazione Calcio Tajikistan (Tajikistan); Madagascar Football Federation (Madagascar); Comore Football Federation (Comore); South Sudan Football Association (Sud Sudan); Federazione Calcio Chad (Chad); Football Federation of Armenia (Armenia); RFEF Referee Match Kit Supplier (Spagna); IFA Referee Match Kit Supplier (Irlanda); UEFA Referee Match Kit Supplier.
• Rugby: World Rugby; Scotland Rugby National Team (Scozia); Welsh Rugby Union (Galles); Federazione Italiana Rugby (Italia); Georgia Rugby Union (Georgia); Federazione Tedesca Rugby (Germania); Federazione Portoghese Rugby (Portogallo); Federazione Romania Rugby (Romania); Federazione Lussemburghese Rugby (Lussemburgo); Federazione Canadese Rugby (Canada); Parramatta Eels (Australia); Glasgow Warriors, Edinburgh Rugby (Scozia), Cardiff Rugby (Galles), Bath Rugby, Northampton Saints, Newcastle Falcons, Sale Sharks (Inghilterra); Section Paloise, LOU Rugby, Biarritz Olympique Pays Basque, Asm Clermont Auvergne, Dragons Catalans (Francia); Shizuoka BlueRevs (Giappone); Emirates Lions (Sud Africa); Zebre Rugby Club, Verona Rugby, Petrarca Rugby, Unione Rugby Capitolina, Fiamme Oro, Rugby Colorno 1975, Rugby Bologna 1928 (Italia)
• Basket: Virtus Pallacanestro Bologna, Pallacanestro Varese, Pallacanestro Reggiana, Pallacanestro Trieste (Italia); MHP Riesen Ludwigsburg, Basketball Löwen Braunschweig, Fraport Skyliners, Rasta Vechta, Tigers Tubingen (Germania); Donar Groningen, Heroes Den Bosch (Olanda); KK Split, K.K. Zadar (Croazia); British Basketball Federation (Inghilterra); Macedonia Basketball Federation (Macedonia); Albania Basketball Federation; Basketball Australia (Australia); Phoenix Bruxelles (Belgio)
• Pallavolo: Porto Robur Costa Ravenna, Futura Volley Busto Arsizio, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Volley Bergamo, Verona Volley, Emma Villas Siena (Italia); Netzhoppers KW, Volley Bisons Bühl, Schweriner Sportclub, United Volleys Frankfurt (Germania); Ženskij volejbol'nyj klub Dinamo-Kazan (Russia)
• AFL: Port Adelaide (Australia)
• Baseball: Rouen Huskies (Francia)
• Pallamano: SSV Bozen Loacker, Junior Fasano, Pallamano Romagna (Italia), Rimpar Wölfe
(Germania)
• Hockey in carrozzina: Macron Warriors Viadana Wheelchair Hockey (Italia); Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport (Italia)
• Cricket: Federazione Cricket italiana (Italia)
• Footgolf: Lega Nazionale Footgolf (Italia)
• Frisbee: Federazione Italiana Flying Disc (Italia)
• Football Americano: FIDAF (Italia)
Ufficio stampa FIP