Progetto Azzurro e Centro Tecnico Federale maschile
05/03/2016 Gran Galà dell'Umbria: esordio vittorioso della Puglia contro l'Abruzzo. Sabato alle 11,30 contro le Marche
Esordio con vittoria per la Puglia al Gran Galà dell'Umbria-Memorial “Paolo Cocciari”: nel torneo in corso a Perugia San Giovanni, riservato alle selezioni maschili under 14, la rappresentativa allenata da Vito Console ha sconfitto l'Abruzzo per 76-47.
La gara del PalaCestellini si faceva presto in discesa per i ragazzi pugliesi, che dopo l'iniziale equilibrio aumentavano l'aggressività sino al 17-12 del primo periodo. Gli avversari provavano a rifarsi sotto ma la Puglia incrementava il vantaggio in contropiede (+11 all'intervallo lungo) e manteneva alta l'intensità difensiva anche alla ripresa del gioco, scavando un solco praticamente incolmabile già alla fine del terzo periodo (57-32). Impiego di tutti i convocati nell'ultimo periodo, ed alla fine la Puglia chiudeva sul +29. Il modo migliore per prepararsi alla sfida in programma domani alle 11,30, sempre al PalaCestellini, contro le Marche, nel giorno in cui si completeranno i gironi eliminatori.
“Le prime indicazioni sono senz'altro positive – osserva coach Console – I ragazzi hanno interpretato la gara con concentrazione e intensità. Sono stati bravi a non concedere agli avversari conclusioni in campo e secondi tiri. Da lì è partito il nostro contropiede, e la fisicità degli esterni ci ha consentito di allungare sin da subito. Ci aspettiamo ulteriori verifiche nel corso del torneo”.
Nell'altro raggruppamento, successo di Friuli-Venezia Giulia su Trentino-Alto Adige, in attesa del debutto dei padroni di casa dell'Umbria.