Dalle società
15/06/2015 Dalla Puglia alla Bundesliga con Project Deca
Pallacanestro e lavoro, Bundesliga e formazione professionale. E’ il doppio obiettivo del Project Deca, acronimo di Dual European Careers of Atheletes, ideato dal Ministry of the Interior and of Sports ed intercettato in Puglia dall’Asd Margherita Sport e Vita.

Avviato in collaborazione con il Centro di Salute Harlekin e rivolto a ragazzi europei dai 18 ai 25 anni in possesso di un diploma di scuola superiore, il progetto ministeriale punta a far crescere prospetti cestistici di interesse per un il triennio 2016-2019: da un lato la pallacanestro, con la progressiva integrazione nella Premiere Basketball League tedesca, più conosciuta come Bundesliga, dall'altro la carriera extra-sportiva, con una formazione professionale nel campo della prevenzione sanitaria.

Questa iniziativa darà una opportunità ai giovani che aspirano ad affermarsi nel basket senza trascurare una formazione professionale adeguata – spiega Spartaco Grieco, coach dell’Asd Margherita Sport e Vita e consigliere Fip Puglia – Con alti tassi di crescita economica ed un efficace sistema di formazione scolastico-universitaria, la Germania rappresenta per i ragazzi una destinazione d’eccellenza per la loro crescita ed istruzione”.

L’obiettivo, condiviso dal Comitato Fip Puglia, è allargare questa opportunità a tutti i tesserati delle società pugliesi destinatari del progetto, in vista della selezione che avverrà a finanziamento ottenuto, da parte degli staff tecnici dalle squadre partecipanti del progetto DECA e del campionato nazionale della Bundesliga.

Per info e contatti: info@msvbasket.it