Dalle società
28/03/2014 Basket Nord Barese con il sociale, domenica al PalaColombo c'è Smysly

A prescindere dal risultato del campo, a vincere sarà lo sport e il sociale, domenica sera, in occasione dell'incontro di LegaDue Silver fra Torrevento Basket Nord Barese e Paffoni Omegna.
Si chiama Smysly, il progetto multi esperienziale che confeziona percorsi naturalistici ed eventi culturali accessibili universalmente: una organizzazione che parte dall’idea intesa come “urgenza” di rendere accessibile universalmente il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a soggetti normodotati e diversamente abili.
E domenica al PalaColombo di Ruvo di Puglia (palla a due alle 18), Smysly aprirà la campagna tesseramento 2014, momento questo che seguirà ad una iniziale e breve presentazione dell’associazione e della “joëlette”, il mezzo usato per il trasporto dei disabili nel parco.

Lotta alle barriere architettoniche e non solo: Basket Nord Barese ha aderito anche all’iniziativa “#allacciamoli” promossa da Paddy Power, insieme a Arcigay e ArciLesbica e alla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport: un gesto egualmente semplice per combattere l’omolesbotransfobia. Un gesto di tutti i giorni che ‘ruba’ pochi istanti alla frenesia della quotidianità: allacciarsi le scarpe. E in un mondo veloce, che comunica per spot, ha pensato a uno slogan che diventa impegno e colore: ‘Chi allaccia ci mette la faccia’.
Le associazioni promotrici hanno distribuito a tutti gli sportivi un paio di lacci color arcobaleno, da indossare a propria discrezione durante una partita, come simbolo di adesione. Già calciatori come Dessena, Pirlo, Balotelli e Moscardelli hanno aderito.
Le Arcigay della Puglia si stanno mobilitando e Arcigay Bat vuole promuovere l’iniziativa alle realtà sportive del Territorio.

Fonte: sito ufficiale Basket Nord Barese, a cura dell'Area Comunicazione.