Da un paio di settimane alcuni tesserati del Basket Fasano stanno partecipando ad un corso di mental coaching, tenuto dall’ex cestista professionista Filippo Cattabiani, ora counselor e mental coach diplomato. Si tratta di giocatori che provengono dal vivaio della società e fanno parte del roster della prima squadra.
Il corso è finalizzato al miglioramento del rendimento sportivo per ottimizzare la prestazione nei minuti in cui sono chiamati a giocare durante le partite. “Con questo percorso – afferma il coach Cattabiani - i ragazzi crescono come persone e aumentano il loro valore come giocatori. Allenano la mente a diventare loro amica in tutte le fasi della vita e anche sul campo, attraverso esercizi di visualizzazione, focalizzazione e respirazione.
L’obiettivo è raggiungere uno stato mentale ottimale più costante possibile attraverso la visualizzazione dei fondamentali tecnici, e i pensieri e le emozioni ad esso collegati, e accrescere così la forza e consapevolezza dei propri mezzi”. I ragazzi sono i primi atleti a Fasano a partecipare ad un corso del genere tenuto da coach Cattabiani.
Fonte: Ufficio Stampa Basket Fasano