Comitato
04/10/2021 Progetto eSports, torna “FIP Puglia e-League”: iscrizioni fino al 18 ottobre
Riparte dopo la pausa estiva il progetto eSports. Alla ripresa della pallacanestro giocata segue quella del basket virtuale con “FIP Puglia e-League 2", terza tappa del percorso inaugurato dal comitato regionale all’inizio dell’anno. Anche in questo nuovo torneo si giocherà per le rispettive società di appartenenza, cercando di portarne il logo il più in alto possibile. Si comincia mercoledì 20 ottobre: prima fase fino al 24, playoff dal 25 al 27 e final four 28 e 29 ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 18 ottobre.

Un altro evento virtuale organizzato da ONElabMilano e Top Players con il patrocinio di FIP Puglia. Anche in questa occasione Basketball Store metterà a disposizione dei primi tre classificati un buono spendibile presso il proprio esercizio, specializzato in abbigliamento da pallacanestro. Previsto anche un “canale Discord” su cui i giocatori riceveranno ogni comunicazione utile e di un “link Tournament” per seguire le fasi del torneo

«Ripartiamo con entusiasmo – osserva Francesco Damiani, presidente Fip Puglia – Con la piena ripresa di tutte le attività cestistiche anche l’appeal del basket virtuale, che aveva aiutato a tenerci vicini durante la fase più acuta della pandemia, non potrà che aumentare. Scendono in campo i videogiocatori ma anche le rispettive società di appartenenza, rappresentate dal logo che è il loro massimo simbolo identitario».
Una nuova sfida riservata ai tesserati delle società pugliesi, dopo gli incoraggianti numeri dei primi due tornei. Con un centinaio di partite giocate e circa 3000 spettatori, altrettanto virtuali ma decisamente incuriositi, si punta adesso a riscuotere un interesse sempre maggiore da parte degli appassionati, in un progetto che continuerà ad arricchire l’offerta di pallacanestro tradizionale, a colpi di sfide su piattaforma NBA2K21 con PlayStation4.

Requisiti per i giocatori:
- essere in possesso di una PlayStation4 
- avere la versione completa di NBA 2K21 aggiornata all’ultima patch ufficiale disponibile (scaricabile direttamente dalla PlayStation dopo aver installato il gioco) 
- avere un PSN Online ID attivo e funzionante 
- avere un abbonamento PS Plus attivo associato al proprio PSN ID (https:// www.playstation.com/it-it/explore/playstation-plus/)
- avere almeno 4 gigabyte di spazio libero sulla PlayStation per registrare i match
- avere un PC con connessione Internet (almeno ADSL) per poter inviare i video delle partite registrate da PlayStation 
-  avere una chiavetta USB da almeno 2 gigabyte per trasferire il file da PlayStation a PC.