04/10/2021 - Comitato

PROGETTO ESPORTS, TORNA “FIP PUGLIA E-LEAGUE”: ISCRIZIONI FINO AL 18 OTTOBRE

Riparte dopo la pausa estiva il progetto eSports. Alla ripresa della pallacanestro giocata segue quella del basket virtuale con “FIP Puglia e-League 2", terza tappa del percorso inaugurato dal comitato regionale all’inizio dell’anno. Anche in questo nuovo torneo si giocherà per le rispettive società di appartenenza, cercando di portarne il logo il più in alto possibile. Si comincia mercoledì 20 ottobre: prima fase fino al 24, playoff dal 25 al 27 e final four 28 e 29 ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 18 ottobre. Un altro evento virtuale organizzato da ONElabMilano e Top Players con il patrocinio di FIP Puglia. Anche in questa occasione Basketball Store metterà a disposizione dei primi tre classificati un buono spendibile presso il proprio esercizio, specializzato in abbigliamento da pallacanestro. Previsto anche un “canale Discord” su cui i giocatori riceveranno ogni comunicazione utile e di un “link Tournament” per seguire le fasi del torneo «Ripartiamo con entusiasmo – osserva Francesco Damiani, presidente Fip Puglia – Con la piena ripresa di tutte le attività cestistiche anche l’appeal del basket virtuale, che aveva aiutato a tenerci vicini durante la fase più acuta della pandemia, non potrà che aumentare. Scendono in campo i videogiocatori ma anche le rispettive società di appartenenza, rappresentate dal logo che è il loro massimo simbolo identitario». Una nuova sfida riservata ai tesserati delle società pugliesi, dopo gli incoraggianti numeri dei primi due tornei. Con un centinaio di partite giocate e circa 3000 spettatori, altrettanto virtuali ma decisamente incuriositi, si punta adesso a riscuotere un interesse sempre maggiore da parte degli appassionati, in un progetto che continuerà ad arricchire l’offerta di pallacanestro tradizionale, a colpi di sfide su piattaforma NBA2K21 con PlayStation4. Requisiti per i giocatori: - essere in possesso di una PlayStation4  - avere la versione completa di NBA 2K21 aggiornata all’ultima patch ufficiale disponibile (scaricabile direttamente dalla PlayStation dopo aver installato il gioco)  - avere un PSN Online ID attivo e funzionante  - avere un abbonamento PS Plus attivo associato al proprio PSN ID (https:// www.playstation.com/it-it/explore/playstation-plus/) - avere almeno 4 gigabyte di spazio libero sulla PlayStation per registrare i match - avere un PC con connessione Internet (almeno ADSL) per poter inviare i video delle partite registrate da PlayStation  -  avere una chiavetta USB da almeno 2 gigabyte per trasferire il file da PlayStation a PC.
01/10/2021 - Comitato

EMPOWERING WOMEN IN BASKETBALL: UNA VETRINA EUROPEA PER FIP PUGLIA

Una vetrina europea per un comitato decisamente al femminile. C'erano anche Fip Puglia e le sue iniziative fra le case history portate all’attenzione di “Empowering Women in Basketball – EWB, il progetto Erasmus+ che incoraggia lo sviluppo delle capacità manageriali e agonistiche femminili con riferimento ai vari ruoli della pallacanestro: giocatrici, arbitri, dirigenti. Un filo conduttore rosa coltivato oggi dal presidente regionale Francesco Damiani dopo l’impegno pluriennale di Margaret Gonnella, già numero uno del basket pugliese e adesso consigliere nazionale FIP, e delle collaboratrici del comitato, tuttora operative. Prezioso ed infaticabile il loro impegno quotidiano all’interno degli uffici federali per l’ordinaria attività amministrativa e gestionale, ma non solo. Sì, perché nel corso degli anni la Puglia della pallacanestro si è fatta apprezzare anche per le tante iniziative puntualmente declinate al femminile: i Final Days a coronamento dei campionati regionali, il bellissimo spot “It’ your turn”. Ma anche eventi di 3x3 nazionali ed internazionali dedicate alle categorie giovanili in location mozzafiato, che hanno valorizzato le capacità e la professionalità delle donne impegnate nei vari ambiti organizzativi, dalla cura della manifestazione sportiva in senso stretto alle aree di logistica, accoglienza e trasporti. Un apporto di notevole qualità apprezzato in tutta Italia, tanto da generare sinergie e collaborazioni su scala nazionale, con la soddisfazione di condividere il “metodo Puglia” con chiunque avesse il piacere di applicarsi con la stessa passione ed entusiasmo. Quella stessa passione e quello stesso entusiasmo che il progetto Empowering Women in Basketball ha ben saputo interpretare proponendo, attraverso i partner italiani Margherita Sport e Vita e Pink Sport Time Bari, uno specifico focus su Fip Puglia e sulle sue attività. Felici di piacervi, sempre al fianco di tutte le donne (e tutti gli uomini) di basket.
29/07/2021 - Comitato

ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI C GOLD E C SILVER 21-22

Si allegano elenco delle squadre partecipanti ai campionati C Gold e C Silver per la stagione 21-22, aggiornati a seguito di riapertura termini.
28/10/2020 - Comitato

ALLENAMENTI INDIVIDUALI: SOSPENSIONE ANCHE DELL'ATTIVITÀ ALL'APERTO

A rettifica di quanto congiuntamente comunicato dai Presidente FIP dei comitati regionali a seguito delle FAQ ricevute dal Ministero dello Sport, si comunica che il Ministro dell'Interno, con circolare del 27/10/2020, ha disposto per gli sport di contatto (non di interesse nazionale), individuali e di squadra, la sospensione anche delle sedute di allenamento svolte in forma individuale (quindi anche se svolte all'aperto).
28/10/2020 - Comitato

INIZIO CAMPIONATI REGIONALI: SPOSTAMENTO A GENNAIO 2021

A seguito dell'emanazione del DPCM del 25 ottobre e in considerazione delle prescrizioni ivi contenute, il Comitato Fip Puglia comunica lo spostamento dell'inizio dei campionati regionali a gennaio 2021. Nei prossimi giorni saranno comunicate le nuove date di inizio e si provvederà alla riformulazione dei calendari.
20/10/2020 - Comitato

DPCM 18 OTTOBRE 2020. UNA NOTA DELLA FIP

La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile). Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili. Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale. Ufficio Stampa Fip
14/08/2020 - Comitato

ORGANICI CAMPIONATI MASCHILI REGIONALI SENIOR - AGG. 15 SETTEMBRE

In allegato, prospetto relativo agli campionati maschili regionali senior. Ultimo aggiornamento: 30 settembre.