01/12/2022 - Comitato

MARTEDÌ 6 DICEMBRE A BRINDISI FIP PUGLIA E-BASKET CLOSING: ISCRIZIONI SINO AL 3 DICEMBRE

Si terrà martedì prossimo 6 dicembre alle 15, a Brindisi, presso la sala stampa del PalaPentassuglia, “FIP Puglia e-Basket Closing”, per società, giocatori e famiglie delle società pugliesi. Un evento di responsabilità sociale dedicato alla lotta al cyberbullismo, a chiusura del percorso nell’universo e-sport di Fip Puglia, caratterizzato da sfide e intrattenimento a suon di canestri virtuali ed ideato da ONElabMilano, organizzazione che opera nel mondo dello sport business e delle imprese. Interverranno Emanuele Blandamura, pugile campione d’Europa e portavoce del progetto “A scuola contro il Bullismo” per l’organizzazione Bulli-Stop, ed Andrea Mezzanotte, ala grande di New Basket Brindisi. Blandamura offrirà preziosi spunti per un utilizzo consapevole delle piattaforme di gioco virtuale, mentre Mezzanotte condividerà la propria esperienza nell’ambito eSport, analizzando i pregi di tale intrattenimento e le difficoltà incontrate. Un appuntamento volto sia a consolidare il filo diretto che lega Fip Puglia con i tesserati delle proprie società, che a incentivare verso un atteggiamento consapevole e rispettoso al mondo del “gioco virtuale” e delle relazioni che nascono online. «L’attenzione verso il fenomeno degli eSport – osserva il presidente Fip Puglia Francesco Damiani – resta crescente anche da parte di Fip Puglia e questo ci sembra il modo più immediato per compattare ancor di più la comunità cestistica regionale, dandole spunti per una crescita consapevole». Iscrizioni aperte fino a sabato prossimo 3 dicembre (https://forms.gle/UcBbv8h5YJxaGEgj6), con numero di posti limitato.
14/11/2022 - Comitato

ANCHE FIP PUGLIA CON JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP

Anche la Fip Puglia partecipa al Jr NBA FIP U13 Championship. La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato a Pesaro un’innovativa collaborazione pluriennale per lanciare in Italia il Jr. NBA FIP U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13. Il progetto coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 leghe fra novembre 2022 e maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-2023. Ulteriori informazioni relative ai Playoff saranno comunicate in un secondo momento. In Puglia le società partecipanti ai campionati U13 maschile e femminile saranno coinvolte a partire dalla seconda fase dei campionati. Le regioni partecipanti alla prima edizione di Jr. NBA FIP U13 Championship daranno il via al programma, con un evento “draft” in cui a ogni team che prenderà parte alla Championship verrà assegnata una squadra NBA: tutte le squadre riceveranno, per disputare le proprie partite, la divisa della franchigia NBA a loro abbinata. Allo stesso modo, anche gli arbitri e gli allenatori coinvolti vestiranno l'abbigliamento ufficiale a marchio NBA. Il progetto vedrà quindi premiati, per la prima volta in assoluto, i campioni nazionali Under 13 - maschili e femminili - che per l’occasione riceveranno degli speciali anelli. La Jr. NBA FIP U13 Championship si espanderà dalle 14 leghe alle 27 leghe a partire dal secondo anno, con l’obiettivo di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre in 37 leghe. Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze, insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco - lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità - a livello di base, nel tentativo di aiutare a crescere e migliorare l'esperienza del basket giovanile per giocatori, allenatori e genitori. I fan in Italia possono trovare maggiori informazioni sulla NBA su nba.com/italia, il portale online ufficiale del campionato in Italia ospitato su sport.sky.it/nba, e su Facebook (NBA Italia), Twitter (@NBAItalia) e Instagram (@NBAEurope). Inoltre, i fan possono guardare le partite NBA in diretta sul canale NBA dedicato Sky Sport NBA di Sky Italia e scaricare la nuova App NBA per ricevere tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti, i risultati, le statistiche, gli orari degli incontri, i video e tanto altro ancora. Una gamma completa di merchandising ufficiale NBA è disponibile presso l'NBA Store di Milano e visitando NBAStore.eu.
29/07/2021 - Comitato

ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI C GOLD E C SILVER 21-22

Si allegano elenco delle squadre partecipanti ai campionati C Gold e C Silver per la stagione 21-22, aggiornati a seguito di riapertura termini.
28/10/2020 - Comitato

INIZIO CAMPIONATI REGIONALI: SPOSTAMENTO A GENNAIO 2021

A seguito dell'emanazione del DPCM del 25 ottobre e in considerazione delle prescrizioni ivi contenute, il Comitato Fip Puglia comunica lo spostamento dell'inizio dei campionati regionali a gennaio 2021. Nei prossimi giorni saranno comunicate le nuove date di inizio e si provvederà alla riformulazione dei calendari.
28/10/2020 - Comitato

ALLENAMENTI INDIVIDUALI: SOSPENSIONE ANCHE DELL'ATTIVITÀ ALL'APERTO

A rettifica di quanto congiuntamente comunicato dai Presidente FIP dei comitati regionali a seguito delle FAQ ricevute dal Ministero dello Sport, si comunica che il Ministro dell'Interno, con circolare del 27/10/2020, ha disposto per gli sport di contatto (non di interesse nazionale), individuali e di squadra, la sospensione anche delle sedute di allenamento svolte in forma individuale (quindi anche se svolte all'aperto).
20/10/2020 - Comitato

DPCM 18 OTTOBRE 2020. UNA NOTA DELLA FIP

La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile). Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili. Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale. Ufficio Stampa Fip
14/08/2020 - Comitato

ORGANICI CAMPIONATI MASCHILI REGIONALI SENIOR - AGG. 15 SETTEMBRE

In allegato, prospetto relativo agli campionati maschili regionali senior. Ultimo aggiornamento: 30 settembre.