Ufficio Stampa
25/10/2021 Ricominciano tutte le senior regionali, il primo punto sulla situazione
Il week end appena passato è stato sicuramente il più intenso degli ultimi mesi dal punto di vista del flusso di gare giocate. Con la C Gold e la B femminile, dopo gli esordi di una settimana fa di C Silver e Serie D, siamo tornati quasi a pieno regime, aspettando le categorie giovanili non d’Eccellenza.

In B femminile Polysport Lavagna è travolgente sul campo di casa contro Lapolismile, 60 a 42 il punteggio all’ultima sirena. Bene Castelnuovo contro Pegli, così come Granda College Cuneo, che sul campo di casa non fa sconti e batte Pol. Pasta 74 a 48. Infine Pallacanestro Torino Young ferma 59 a 54 la Biellese.

Apre il campionato di C Gold il netto successo di Savigliano a Torino, sul campo della Ginnastica: 18 a 77 il finale. Serravalle espugna il campo del Bea Chieri 57 a 69 e la Junior Casale - con la tripla di Apuzzo - vince in un match vietato ai deboli di cuore sul parquet del PalaCollegno. Kolbe conferma il trend positivo per le squadre in trasferta del girone, passando sul campo di Ciriè 61 a 69, mentre arrivano due successi casalinghi per Teens Biella, capace di fermare la corsa della neopromossa Arona Basket, e per Crocetta, che dilaga sull’88 a 69 contro Rivarolo.

Passando alla C Silver, nel girone A, notiamo una sola squadra al comando dopo appena due giornate: Cus Torino ferma 73 a 58 Novipiù Campus confermandosi a punteggio pieno. Area Pro e Tam Tam firmano i due referti rosa in trasferta di giornata. Cuneo ha la meglio su Saluzzo in un match ad alto punteggio. Riposa Langhe Roero Basketball (che nella prima uscita aveva vinto).
Nel gruppo B Chivasso e Grugliasco allungano con due vittorie in altrettante partite, fermando rispettivamente Lettera 22 Ivrea e 5 Pari Torino. Successo all’esordio da neopromossa per Valsesia Basket. Reba si sblocca sul campo di San Mauro, mentre a riposare è BC Novara (anch’essa vincente all’esordio).

In Serie D sono quattro i gironi: iniziamo dal gruppo A dove Savigliano vince di stretta misura, 59 a 56, scacciando la rimonta di Don Bosco Rivoli. Successo anche per Basket Nichelino, che nel secondo tempo mette la freccia fermando 71 a 54 Chieri. Due punti per Savigliano, che respinge la rimonta di Granda College: 73 a 78 il finale. Spostandoci nel girone B osserviamo il netto successo per 32 a 76 di Pino Torinese su Nuova Basket Tortona. Basket Grugliasco ha la meglio su Rivalta 75 a 71, mentre la Beinaschese passa anch’essa di stretta misura, ma in trasferta a Novi Ligure. Cus Piemonte Orientale, infine, controlla dal primo all’ultimo minuto contro Asti. Gruppo C con Casale capace di dilagare su Ciriè, così come Biella Next su Cigliano. Montaldo Dora trova due punti sudatissimi contro Trino. Infine, nel Piemonte orientale, derby vinto da Paruzzaro contro Borgo Ticino, Gravellona ferma Novara Basket siglando il 2 su 2, mentre gli Spartans Borgomanero non hanno problemi contro Galliate. Si chiude con la vittoria di Domodossola a Trecate.