C.I.A. Regionale
03/02/2020 CIA - Raduno arbitri Serie D
Dopo la sosta dei campionati per le vacanze natalizie le attività sono riprese, così come per atleti e allenatori, anche per la squadra arbitrale.
Sabato 18 gennaio si è svolto il raduno di metà stagione del gruppo di Serie D. L’appuntamento, che ha visto la presenza di tutti gli arbitri di categoria, è stata una occasione fondamentale per confrontarsi sull’andamento della stagione e per lavorare su aspetti tecnici con l’obiettivo di rendere uniformi le prestazioni in campo.
L’incontro è stato focalizzato sulla tecnica arbitrale applicata a particolari situazioni di gioco; per questo fondamentale è stato l’apporto del formatore CNA Andrea Nicastro, grazie al quale si è potuto ragionare su numerosi aspetti tecnici del gioco, mettendo in campo i punti di vista differenti di arbitri, allenatori e giocatori. Avendo come obiettivo l’analisi degli aspetti del gioco più critici nella categoria, è stata proposta una lezione che ha avuto come punto di attenzione l’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che attacco e difesa si trovano ad avere in ogni azione, dalle situazioni standard di 1 contro 0, a situazioni di gioco evolute di 5 contro 5 con collaborazioni offensive e difensive. La preziosa lezione di Andrea Nicastro è stata spesso intervallata da interventi degli istruttori Alex Naftali e Pasquale Spanò, i quali hanno posto l’attenzione sulle reazioni che l’arbitro deve avere in funzione alle situazioni di gioco che si vengono a creare in campo e sul modo corretto di valutarle.
Questa collaborazione tra CNA e CIA ha lo scopo di mettere nelle condizioni la squadra arbitrale di entrare più nel vivo del gioco, permettendo di prendere decisioni coerenti con quanto accade in campo e permettere alla controparte di conoscere meglio il regolamento e le valutazioni che gli arbitri applicano alle differenti situazioni, con l’obiettivo comune di minimizzare le differenti vedute per produrre una pallacanestro di sempre maggior qualità.
Con l’augurio di una sempre maggiore collaborazione, la squadra arbitrale di serie D augura un buon proseguimento di campionato ad allenatori e giocatori, con l’augurio di potersi trovare presto sui campi di gioco.

Fabrizio Pittatore, arbitro di serie D