Ricerca tra le news
07/05/2021 - Ufficio Stampa

TG PIEMONTE A CANESTRO #6

Torna il TG della pallacanestro piemontese, giunto al sesto episodio stagionale. Focus sui campionati regionali, con un occhio di riguardo per la C Femminile, iniziata con la Coppa del Centenario.
05/05/2021 - Ufficio Stampa

PERCHÉ LA PALLACANESTRO? UNO SPORT CHE RESPONSABILIZZA

Secondo appuntamento con la rubrica “Perché la pallacanestro?”. I motivi, come sappiamo, sono infinti, oggi vogliamo spiegare a tutti che il basket è uno sport che responsabilizza. È vero, sembra quasi che si stia andando in controtendenza rispetto ad una settimana fa, quando vi proponevamo: perché la pallacanestro è uno sport di squadra. Ma in realtà, se ci pensate, una motivazione è conseguenza dell’altra. Essere parte di una squadra è fantastico, perché si può sempre contare su qualcuno con cui festeggiare, o da cui trarre la giusta carica, oppure - ancora - avere chi sa tirarci su nei momenti difficili. Allo stesso modo, però, essere parte di una squadra, aumenta il senso di responsabilità di tutti. Ogni errore si ripercuote anche su tutti i compagni, spingendo ciascun atleta a dare il meglio di sé sempre, sia in campo che nei comportamenti fuori dal campo e durante gli allenamenti. Dunque, uno dei tanti motivi per cui un genitore dovrebbe pensare con positività al nostro splendido sport è questo: essere consapevole che tirando un “banale” tiro libero, il proprio figlio o la propria figlia si sta prendendo una responsabilità, con coraggio e con voglia di crescere, nello sport e nella vita. Credit foto: Pagina Facebook Collegno Basket
03/05/2021 - Ufficio Stampa

GLI ISTRUTTORI MB INCONTRANO I FORMATORI DELLO STAFF REGIONALE

CLINIC: «Alcune proposte di lezione rispetto al contesto attuale e alle restrizioni previste dai protocolli: stimoli e spunti per l’attività estiva». Mercoledì 12 maggio 2021, con inizio alle ore 20.45, i formatori dello staff regionale incontreranno gli istruttori minibasket e proporranno alcuni esempi di attività e lezioni minibasket, soprattutto collegate alle restrizioni intrinseche nei protocolli di allenamento.
L’occasione sarà utile per fornire anche spunti ed idee legati all’attività estiva. Per accedere alla conferenza sarà necessario scaricare su pc o su dispositivo mobile (cellulare o tablet) l’applicazione CISCO WEBEX MEETINGS, successivamente sarà sufficiente cliccare sul link qui sotto. Numero riunione: 163 951 0298 Password: 63Q98CdXDHp (63798239 da telefoni e sistemi video) Staff Minibasket Regione Piemonte
02/05/2021 - Ufficio Stampa

IL CR PIEMONTE PORGE LE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA RAVALICO PER LA SCOMPARSA DI ANDREA

Il CR Piemonte piange la scomparsa di Andrea Ravalico, grande persona a livello umano, valido giocatore ed allenatore per molti anni a livello Nazionale e regionale. Tutti noi lo ricordiamo con grande affetto, condoglianze alla famiglia da parte di tutto il Consiglio Regionale.
30/04/2021 - Ufficio Stampa

TG PIEMONTE A CANESTRO #5

Ecco il quinto episodio del telegiornale del basket piemontese! Una nuova puntata che prende in analisi i campionati regionali con le parole dei protagonisti dai campi, i risultati e le classifiche.
28/04/2021 - Ufficio Stampa

PERCHÉ LA PALLACANESTRO? PERCHÉ SI IMPARA A FARE SQUADRA

Il CR Piemonte si prefigge anche l’obiettivo di portare nuovi atleti vicino al mondo della palla a spicchi. Tra le prime cose che diremmo a chi si avvicina al nostro meraviglioso sport sicuramente ci sarebbe un bel: “Vieni, facciamo squadra”. La pallacanestro insegna valori che tutti i ragazzi e le ragazze, a prescindere dalla loro carriera cestistica, si porteranno dietro per tutta la vita. Dalla capacità di stare all’interno di un gruppo, passando per quella di capire quando è il momento di dire la propria, per arrivare, invece, a comprendere quando è meglio ascoltare. Giocare e imparare assieme a quelli che spesso, nel corso della propria vita, diventano gli amici di sempre. Giocare e imparare senza alcun tipo di pregiudizio. Il basket è per tutti: uno sport in grado di unire culture, etnie e stili di vita differenti. Giocare e imparare sapendo che da soli non si può arrivare da nessuna parte, perché nel complesso è sempre LA SQUADRA a vincere o perdere. Questo è uno dei primi fondamentali insegnamenti che, automaticamente, ci deve far avere fiducia nel compagno, voglia di sostenerlo, di aiutarlo se in difficoltà e di gioire assieme a lui quando si vince. Lezione numero uno, con la pallacanestro si impara a fare squadra!
23/04/2021 - Ufficio Stampa

TG PIEMONTE A CANESTRO #4

Quarto episodio del telegiornale che racconta la pallacanestro piemontese.