20/05/2022 - Ufficio Stampa
LE PIEMONTESI E LE FINALI NAZIONALI
Facciamo il punto sulla situazione qualificazioni e presenze alle finali nazionali.
Per quanto riguarda l’under 15 maschile eccellenza, la rappresentante piemontese è College Basket Borgomanero. Il girone in cui è stata sorteggiata è il D, oltre a lei vi sono la Virtus Segafredo Bologna, la Pallacanestro Bernareggio e il Basket Roma.
Queste fasi finali si svolgeranno in 4 città, tra Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste, tra il 29 maggio e il 4 giugno.
Per quanto riguarda l’under 15 femminile sono addirittura due le rappresentanti piemontesi alle fasi finali: la Laposmile Torino e il BC Castelnuovo Scrivia.
Torino ha dovuto passare dagli spareggi per poter accedere a questa fase finale, venendo poi sorteggiata nel girone B, dove affronterà l’Umana Reyer Venezia, la Limonta Costa Masnaga e l’Elite Basket Roma. Castelnuovo invece ci va da campione regionale ed affronterà, tra le altre, Ororosa Basket Bergamo, Stella Azzurra Roma Nord e Peperoncino Lib. BK Castello d’Argile.
Queste fasi finali si svolgeranno nelle stesse città e nelle stesse date delle fasi finali maschili.
Tempo di finali per le squadre piemontesi, di partite che pesano e che valgono una stagione intera e il sogno della Finali Nazionali. Sogno coronato dal College Borgomanero che batte in gara 3 Novipiù Campus Piemonte per 69-61 e vincendo la serie per 2-1. Super prova da parte del trio Ferrari (18), Boglio (14), Cecchi (14), che guida i collegiali a Ragusa, alle finali nazionali, da campioni regionali. Novipiù Campus, invece, viene ammesso allo spareggio interregionale e dovrà vincerlo per poter sperare nel sogno delle Finali.
Per quanto riguarda invece la finale 3° posto, con la serie che ha visto affrontarsi Omega e Vado, sono i padroni di casa della Paffoni a vincere gara 3, portando anche loro la serie sul 2-1 e ottenendo così l’accesso al pre-spareggio interregionale, tenendo così in vita anche loro i sogni per le Finali Nazionali. L’eccellente prova di Mulini e Marchioli (17 il primo e 20 il secondo) hanno garantito alla squadra di coach Lodetti una vittoria importantissima.
In U19 Femminile Castelnuovo si impone nel girone di concentramento come prima della classe e vola anche lei alle Finali Nazionali!
17/05/2022 - Ufficio Stampa
GLI SPAREGGI DELLE PIEMONTESI #2
Riprendiamo da dove avevamo lasciato settimana scorsa, con le gare di andata, mettendoci anche qualche novità in più per questi spareggi che vedono le piemontesi lottare per un posto alle Finali Nazionali.
In under 19 femminile Cuneo vince 79 a 74, ma non ribalta il 71 a 60 con cui aveva perso a Brescia contro Brixia Basket che dunque avanza. Castelnuovo, invece, al concentramento interregionale ha battuto Roseto 63 a 43 nella prima sfida di giornata, questa sera alle 20:00 affronterà Pink Bari, l’altra vincente del gironcino.
In campo maschile si sono chiusi gli spareggi U15 Eccellenza: eliminate sia Virtus Verbania, che contro la corazzata Bernareggio ha lottato nella gara d’andata per poi spegnersi in terra monzese, sia Cus Torino, che dopo la pesante debacle dell’andata ha limitato a cinque lunghezze lo scarto della gara di ritorno giocata con un altro piglio. A margine della partita una nota curiosa, la presenza in campo di quattro gemelli: i Fontanarosa, Filippo e Nicolò, in casa Cus; i Frosini, Massimo e Francesco, in quel di Verona.
In u15 femmminile capolavoro di Lapolismile, che ribalta lo scontro diretto con un portentoso 51 a 34 su Usmate. KO annunciato invece per Moncalieri, che nulla ha potuto contro le forti orogranata di Venezia.
Con la conquista del campionato U17 Eccellenza di Derthona Basket, presto si delineerà il percorso di College Basketball e Vado, anche loro a caccia di un posto tra le migliori sedici d’Italia. Così come in U19 Eccellenza: Omegna stacca il primo pass per gli spareggi, mentre questa sera in gara 3 si deciderà se chi tra College Basketball e Novipiù Campus andrà alla Finale Nazionale di Ragusa e chi passerà dagli spareggi.
Credit foto copertina: #bosslello