Ufficio Stampa Regionale
30/09/2022 Trofeo Coni, la Fip Molise qualifica la selezione rosa ai quarti di finale. I ragazzi sorridono contro la Basilicata
Prosegue il magic moment della pallacanestro molisana che, sul versante femminile, fa attestare il movimento ai vertici tricolori. Dopo Lignano Sabbiadoro, anche al Palasport di Sinalunga, i colori molisani in rosa risaltano con la formazione femminile che conquista da imbattuta il suo raggruppamento B ed entra di diritto tra le prime otto selezioni d’Italia, aspettando domattina l’esito del match tra Emilia Romagna ed Abruzzo (le due imbattute leader del raggruppamento A) per sfidare la perdente nel match dei quarti delle 11.30 che porterà la vincitrice a proiettarsi sulla semifinale delle 12.30 contro la squadra che uscirà vincitrice dal confronto tra la prima del girone A e la seconda del girone B (ossia la Lombardia).

Nella propria poule, dove non ha poi presentato il proprio quartetto la Lombardia, la selezione molisana formato da Francesca Baldassarre, Claudia Di Quinzio, Elena Oddis e Giorgia Sammartino ha superato nell’ordine il Friuli Venezia Giulia (9-3), la Lombardia (8-7) e la Liguria (10-3).

Al maschile, invece, per il quartetto composto da Vittorio Caldararo, Francesco Iannone, Niccolò Mancini e Davide Spallone ha centrato il successo contro la Basilicata nel terzo match disputato (7-4), dopo che, nei primi due, erano arrivati stop contro il Friuli Venezia Giulia (9-1) pagando lo scotto dell’esordio e con la Lombardia (17-2) e prima di chiudere con una bella prova contro la Liguria non coronata dal successo solo per alcuni dettagli (15-10). Per i ragazzi l’avventura toscana al Trofeo Coni di Chianciano Terme si è chiusa qui, ma domani saranno loro i primi tifosi delle loro colleghe, pronti a spingerle verso un ulteriore traguardo storico.

TROFEO CONI 2022 (CHIANCIANO TERME)

PALLACANESTRO 3X3 (PALASPORT SINALUNGA)

FEMMINILE

GIRONE B
Friuli V.G.-Molise 3-9
Lombardia-Molise 7-8
Basilicata-Molise *non disputata
Liguria-Molise 3-10


CLASSIFICA
Molise 3/0
Lombardia 2/1
Liguria 0/2
Friuli V.G. 0/2
Basilicata * non classificata
(Liguria e Friuli V.G. una gara in meno, Molise e Lombardia ai quarti)

MASCHILE

GIRONE B
Friuli V.G.-Molise 9-1
Lombardia-Molise 17-2
Basilicata-Molise 4-7
Liguria-Molise 15-10

CLASSIFICA
Lombardia 3/0
Friuli 2/1
Liguria 2/1
Molise 1/3
Basilicata 0/3
(Molise una partita in più)