28/09/2018 - CIA News

NORME DI COMPORTAMENTO - CRITERI DI IMPIEGO E VALUTAZIONI ARBITRI C GOLD E SILVER

Si pubblicano le norme di comportamento ed i criteri di impiego e valutazioni degli arbitri ed osservatori impiegati nei Campionati di serie C Gold e Silver di Abruzzo/Marche/Molise/Umbria per il campionato 2018/2019.
07/05/2018 - CIA News

#IOARBITRO, LA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO ARBITRALE

I corsi per acquisire la qualifica di Arbitro di Pallacanestro si svolgono a titolo gratuito periodicamente presso tutti i Comitati Regionali della FIP . Ai corsi possono iscriversi ragazze e ragazzi dai 13 ai 30 anni (dopo i 30 anni è possibile iscriversi ai corsi per arbitri amatoriali). Per poter ottenere la qualifica di Arbitro federale: • è necessario presentare un certificato medico per la pratica sportiva agonistica; • occorre frequentare le lezioni previste dal corso arbitri della propria regione/provincia e superare un esame abilitativo finale; • è possibile essere anche tesserati come atleti per una società affiliata FIP nei campionati giovanili o seniores regionali. L’attività arbitrale regionale è infatti compatibile con quella di giocatore, fatta salvo impossibilità di dirigere gare del proprio campionato. Al termine del corso ogni partecipante, dopo aver superato l’esame abilitativo: • sarà tesserato per il Comitato Italiano Arbitri della FIP; • riceverà la divisa ufficiale e il materiale tecnico necessario all’attività; • sarà impiegato nei campionati FIP del Comitato Provinciale o Regionale di appartenenza. Per iscriversi compila il modulo qui http://www.fip.it/cia/Prenotazione.asp Per avere in formazioni manda una mail a:  info@molise.fip.it  
16/09/2017 - CIA News

DIVENTA ARBITRO!!!

Partiranno a breve i corsi organizzati per diventare arbitro o ufficiale di pallacanestro.  Se hai voglia di vedere la pallacanestro sotto un altro punto di vista, conoscere amici e colleghi nuovi, avere un ruolo fondamentale nella partita, DIVENTA ARBITRO o UFFICIALE di pallacanestro. L'iscrizione al corso è totalmente gratuita e ti da diritto a ricevere la divisa ufficiale di gara, il fischietto ed il regolamento. Ogni partita ti garantirà un compenso sicuro e crediti scolastici. Per iscriversi compila il modulo a questo indirizzo http://www.fip.it/molise/Prenotazione.asp  oppure manda una mail a: info@molise.fip.it  oppure chiama il: 3470877431 In allegato la locandina del corso.
28/09/2016 - CIA News

VIENI A FARE L'ARBITRO!!!

In allegato la locandina con tutte le info necessarie per iscriversi ai corsi Arbitri che partiranno a breve.
25/09/2016 - CIA News

LUCA WEIDMANN IN FINALE DI SUPERCOPPA ITALIANA

Inizia con una eccellente designazione la stagione sportiva dei fischietti regionali, Luca Weidmann è stato infatti designato come secondo arbitro per la sfida che ha assegnato la Supercoppa Italiana 2016. Nella gara giocata al Forum di Assago tra Milano e Avellino (vittoria dei padroni di casa griffati Armani) Luca ha diretto con personalità e autorevolezza, dimostrando tutto il suo valore. Speriamo che questa partita possa essere un buon viatico per la stagione che sta per cominciare!!
04/06/2016 - CIA News

FINALI NAZIONALI GIOVANILI, SODDISFAZIONI PER GLI ARBITRI MOLISANI

Sono in corso di svolgimento le Finali Nazionali giovanili e il Molise, mai come quest'anno, risulta tra i protagonisti. Oggi pomeriggio, sul parquet del Palazauli di Battipaglia, l'arbitro campobassano Martina Mandato è stata designata per la finale scudetto U16 femminile, un gran risultato per Martina, visto l'alto livello arbitrale della manifestazione (alcune ragazze già hanno esordito in A2 femminile). Nel mese di Aprile, al Join The Game di Jesolo, grandi soddisfazioni per Antonio Bravo e Giammario Mignogna, che si sono contraddistinti arbitrando le due finali scudetto U14 maschile e U14 femminile. Dal 9 al 15 Maggio, a Vicenza, è stato il turno del fischietto termolese Daniele De Stefano, designato per le Finali Nazionali U20 elite. La stagione di Daniele non è ancora finita, in quanto risulta impegato nella fase nazionale della serie C silver. La prossima settimana invece, dal 12 al 18 giugno, a Pordenone, sarà il turno dell'arbitro campobassano Marco Guarino, designato per arbitrare in triplo le impegnative Finali Nazionali U18 eccellenza maschili. A riprova di una stagione senza dubbio positiva, Marco è stato selezionato tra i fischietti abilitati a dirigere le finali play off di serie B (gara 1 Forlì - Cento, ed un'eventuale gara 5). In bocca al lupo a tutti!
26/09/2015 - CIA News

ENRICO SABETTA DESIGNATO PER LA SUPERCOPPA ITALIANA

Un momento d'oro, cosi possiamo descrivere il periodo attuale del basket molisano. Questa sera infatti l'arbitro termolese Enrico Sabetta dirigerà la semifinale Olimpia Milano Venezia, gara che decreterà una delle due squadre che domani (a Torino) si contenderanno la Supercoppa Italiana, il primo trofeo della nuova stagione sportiva. La designazione di Sabetta giunge a coronamento di un'annata strepitosa per il fischietto di serie A, condita dall'ennesima partecipazione alla finale scudetto dello scorso anno. In bocca al lupo Enrico!!!