14/10/2018 - C.I.A.

PRESENTAZIONE LIBRO "MAI SOTTO CANESTRO" DI FABIO FACCHINI

Si è svolta venerdì 12 ottobre nella bella e suggestiva cornice dell'ex chiesa di S.Maria Alemanna, la presentazione del libro "Mai sotto canestro" di Fabio Facchini. L'ex arbitro internazionale, oggi osservatore nazionale per la serie B, ha raccontato in questo libro i suoi 40 anni di carriera. Moderatore della serata il giornalista Emanuele Franciò. Tanti gli arbitri, giovani e meno giovani, presenti, ma anche allenatori, dirigenti e osservatori. Al termine, Facchini, si è intrattenuto con gli arbitri per illustrare le nuove regole FIBA in vigore da questa stagione sportiva.
13/08/2018 - C.I.A.

LUTTO

La Delegazione Provinciale di Messina si stringe nel cordoglio attorno al giovane arbitro Giorgio Palana, per la perdita del caro papà Giuseppe.
05/03/2018 - C.I.A.

TUTOR REGIONALE ARBITRI SETTORE GIOVANILE

Carlo D'Amore è stato nominato per ricoprire questo nuovo ruolo introdotto dal settore giovanile CIA nazionale e regionale, a conferma del buon lavoro che il giovane Arbitro sta svolgendo all'interno del settore Provinciale. Dovrà coadiuvare e supportare l'istruttore regionale arbitri junior Giuseppe Salvo. In bocca a lupo e Buon Lavoro da tutto la Delegazione Provinciale
05/01/2018 - C.I.A.

RIUNIONE TECNICA CIA CON ROBERTO CHIARI

Giorno 15 gennaio 2018 presso la sala conferenza del CONI di Messina si svolgerà la consueta riunione tecnica mensile provinciale degli arbitri e UdC. Ospite d'eccezione l'istruttore nazionale FIBA settore tecnico CIA Roberto Chiari. L'evento è stato promosso e organizzato dal CIA di Messina presieduto dalla referente provinciale Sara Sciliberto.
14/09/2017 - C.I.A.

ISCRIZIONE CORSI ARBITRI E UDC

Sono in corso le iscrizioni ai corsi gratuiti per Arbitri, Miniarbitri e UDC. Per ragazzi e ragazze che abbiano compiuto 13 anni di età e hanno voglia di mettersi in gioco
05/09/2017 - C.I.A.

RADUNO PROVINCIALE CIA – 2 E 3 SETTEMBRE 2017

Si è svolta lo scorso weekend (2-3 Settembre), nell’inconsueto quanto spettacolare scenario del Calanovella Village, la riunione tecnica obbligatoria del CIA provinciale di Messina. La delegazione provinciale ha voluto iniziare il nuovo anno sportivo di arbitri, miniarbitri e ufficiali di campo organizzando un vero e proprio raduno con pernottamento in villaggio turistico e abbigliamento tecnico sportivo per tutti i partecipanti (realizzato grazie alle aziende Italcase, Emersystem, SicilNord Impianti e Studio1 Pubblicità). I lavori sono stati aperti da una sessione disgiunta in aula in cui arbitri, miniarbitri e ufficiali di campo hanno ripreso alcune argomentazioni tecniche, cui è seguita la somministrazione dei quiz e l’intervento dell’osservatore arbitri nazionale Cosimo Barillari, il quale ha presentato ai più giovani la procedura di valutazione dell’operato dell’arbitro. Il giorno successivo è stato dedicato alla pratica, con i test atletici per tutti gli arbitri e un’importante lezione in campo sull’amministrazione del gioco lontano dalla palla, che ha visto intervenire anche il coach dell’Orlandina Basket Gennaro DI Carlo. Le attività sono riprese subito dopo pranzo con l’aggiornamento tecnico sulle nuovissime interpretazioni FIBA tenuto dall’istruttore regionale UDC Patrizia Giuliano e si sono concluse con le riunioni di arbitri, miniarbitri e udc con i rispettivi designatori Antonino Gennaro e Marilena Mattace Raso, i quali hanno illustrato le nuove procedure di designazione, accettazione e pianificazione delle gare. Volti entusiasti del contesto e molto soddisfatti per la qualità della manifestazione alla fine di un’iniziativa che si candida ad essere apripista per successivi momenti simili. Non nasconde la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento la referente CIA provinciale Sara Sciliberto, la quale ha affermato che:” trovare il modo, il tempo e il contesto più adatto ad organizzare una simile manifestazione non è stato affatto facile ma ne è valsa la pena. Credo sia la prima volta che si organizzi un raduno su più giorni per tutti i tesserati CIA di Messina. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato autotassandosi, decidendo di dedicare tempo e risorse per aggiornarsi, ma va anche detto che tutto questo non sarebbe stato possibile senza gli sponsor che ci hanno sostenuto permettendo la realizzazione di tutto il materiale sportivo. Mi auguro che questa iniziativa non rimanga unica nel tempo e soprattutto che sia un solo l’inizio di una florida annata per il nostro Gruppo Arbitri Messina.”
24/08/2017 - C.I.A.

RADUNO PROVINCIALE CIA

Messina si prepara ! Si terrà il 2 e 3 settembre presso il villaggio turistico CalanovellaMare di Piraino il primo raduno provinciale CIA di inizio anno, fortemente voluto dal referente provinciale CIA, Sara Sciliberto. Come da programma tutti gli arbitri miniarbitri e ufficiali di campo di Messina e provincia si riuniranno per aggiornarsi e prepararsi all'inizio del nuovo anno sportivo. Si svolgeranno lezioni pratiche e teoriche tenute dagli istruttori provinciali secondo le normative e gli aggiornamenti tecnici FIBA.