Comitato
10/06/2022 PRESENTATE A MANTOVA LE FINALI NAZIONALI UNDER 17 ECCELLENZA MASCHILI. DAL 20 AL 26 GIUGNO LOMBARDIA CAPITALE DEL BASKET GIOVANILE
Si alza il sipario sulle finali nazionali Under 17 Eccellenza che da lunedì 20 a domenica 26 faranno di Mantova la capitale del basket giovanile italiano. Presentata nell'Aula Consiliare del Comune virgiliano la manifestazione che assegnerà lo Scudettino delle annate 2005-2006 dopo una maratona di 36 partite in 6 giorni. Il CRL guidato dal presidente Giorgio Maggi ha sposato con entusiasmo la proposta lanciata dal delegato provinciale Matteo Siliprandi e dal responsabile CNA provinciale Stefano Trazzi, e accolta dalle istituzioni a partire dal Comune e dalla Provincia – presenti alla conferenza stampa l'assessore allo sport Iacopo Rebecchi e il delegato provinciale allo sport Mattia Di Vito, oltre al consigliere delegato allo sport del Comune di Curtatone Matteo Totaro – per portare a Mantova un grande evento del basket giovanile come queste Final 16. Tre anni dopo le finali Under 19 Eccellenza a Milano, la Lombardia tornerà ad assegnare un titolo italiano giovanile nella splendida location del capoluogo virgiliano. “La Lombardia non è solo Milano, ma è composta da tante località che amano il basket: a Mantova ci sono gli Stings di A2 maschile e il San Giorgio di A2 femminile ma anche tante altre realtà minori, l'opportunità di portare in questa location la finale della categoria giovanile più interessante dovrà essere un'occasione importante anche sul piano promozionale”. Sarà una bella occasione anche sul piano turistico per far conoscere la splendida città dell'era dei Gonzaga e le sue attrazioni storiche e culturali. “Ospitare questo evento è un motivo d'orgoglio per la città, oltre che una grande occasione di promozione turistica – conferma l'assessore Rebecchi – Sarà uno sforzo organizzativo importante per dare un segnale di ripartenza dello sport dopo la pandemia”.
Nel corso della conferenza sono stati premiati dal Comitato Provinciale di Mantova i dirigenti Giovanni Matoti del Basket Bancole per i 68 anni di attività del club, e il presidente del San Pio X Diego Cavalli come società col maggior numero di tesserati in città.
Le finali – per ora qualificate Pall.Varese Academy, Derthona, Firenze Basketball Academy, Stella Azzurra Roma, Pallacanestro Fulgor Fidenza ed Orange1 Bassano del Grappa – si svolgeranno dal 20 al 26 giugno sulla base di 4 gironi eliminatori che verranno sorteggiati dopo la conclusione degli spareggi per determinare le altre 10 qualificate. I campi di gioco da lunedì a venerdì saranno i nuovissimi PalaSguaizer di Mantova e la TEA Arena di Curtatone. Le Final Four di sabato e domenica 25 e 26 giugno si disputeranno invece alla Grana Padano Arena da 5000 posti, sede delle gare casalinghe degli Stings di A2 maschile.
L'evento si svolgerà con il Contributo di REGIONE LOMBARDIA