Comitato
01/06/2022 BASKETBALL WITHOUT BORDERS EUROPE, EDIZIONE NUMERO 19 A MILANO
La National Basketball Association (NBA), la Federazione Internazionale di Pallacanestro (FIBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato oggi che Basketball Without Borders (BWB) Europe si terrà presso lo Sport Village Assago e la Bocconi Sport Arena di Milano da mercoledì 1 a sabato 4 giugno. Il 19° camp BWB Europe segna il ritorno in presenza per il programma globale di sviluppo della pallacanestro e di sensibilizzazione della comunità di NBA e FIBA in Europa dall’edizione 2019, svoltasi in Lettonia, e la prima volta in Italia dopo l’edizione del 2014, tenutasi a Roma.

BWB Europe 2022 riunirà 62 tra i migliori ragazzi e ragazze in età liceale (17-18 anni), provenienti da 24 Paesi europei, che avranno l’opportunità di imparare direttamente da giocatori, leggende e allenatori di ieri e di oggi della NBA, WNBA e FIBA e competere con i loro coetanei provenienti da tutto il continente. I ragazzi e gli allenatori parteciperanno anche a programmi di formazione delle life skill, di sviluppo della leadership e di servizio alla comunità.

I ragazzi saranno allenati dai giocatori NBA Danilo Gallinari (Atlanta Hawks; Italia; BWB Europe 2003), Terance Mann (LA Clippers; U.S.A) e Kemba Walker (New York Knicks). Il capo allenatore dei Memphis Grizzlies Taylor Jenkins (U.S.), gli assistenti allenatori NBA David Adelman (Nuggets; U.S.), Johnnie Bryant (New York Knicks; U.S.) e Edniesha Curry (Portland Trail Blazers; U.S.), l'ex giocatrice WNBA Raffaella Masciadri (Italia) e il capitano della Nazionale femminile italiana, e ala della Virtus Bologna, Sabrina Cinili saranno gli allenatori del BWB Europe.
Patrick Hunt (presidente della World Association of Basketball Coaches; Australia) e Marin Sedlaček (ex international scout; Serbia) saranno i direttori del camp, mentre Jason Biles (Houston Rockets; U.S.A.) sarà il preparatore atletico del camp.

Giocatori e allenatori guideranno i ragazzi in una serie di attività, tra cui esercitazioni per lavorare sull’efficienza dei movimenti, clinic dedicati al perfezionamento delle abilità offensive e difensive, gare da tre punti, partite 5 contro 5 e sessioni di sviluppo delle life skill e della leadership. Durante la cerimonia conclusiva del camp verranno assegnati i premi BWB Europe 2022 MVP, Defensive MVP, Three-Point Champion e il Patrick Baumann Sportsmanship Award ai ragazzi e alle ragazze che si sono distinti in campo e come leader.

Un numero record di 41 ex partecipanti al BWB è stato registrato tra i 121 giocatori internazionali presenti nei roster NBA della serata d’apertura della stagione 2021-22. Tra gli ex partecipanti di BWB Europe attualmente in NBA e WNBA figurano Danilo Gallinari, Deni Avdija (Wizards; Israele; BWB Europe 2018 e BWB Global 2019), Killian Hayes (Detroit Pistons, Francia; BWB Europe 2018 e BWB Global 2019), Awak Kuier (Dallas Wings; Finlandia; BWB Europe 2016 e 2018 e BWB Global 2017), Dario Šarić (Suns; Croazia; BWB Europe 2010) e Jonas Valančiūnas (New Orleans Pelicans; Lituania; BWB Europe 2008).

La NBA e la FIBA hanno ospitato 63 campi BWB in 30 Paesi dal lancio del programma nel 2001. BWB ha raggiunto più di 3.700 partecipanti provenienti da 133 Paesi e territori, con 96 ex partecipanti selezionati per la NBA e la WNBA o ingaggiati come free agent. Il primo camp di Basketball Without Borders si è svolto in Europa nel luglio 2001. Vlade Divac (Serbia) e Toni Kukoč (Croazia), insieme agli ex compagni di squadra della Nazionale maschile della Jugoslavia, si sono riuniti in Italia presso La Ghirada di Treviso, per lavorare con 50 bambini provenienti da Bosnia ed Erzegovina, Croazia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Slovenia e Serbia e Montenegro.

NIKE, partner globale di BWB dal 2002, vestirà i giocatori e gli allenatori con abbigliamento e calzature NIKE.

I fan italiani possono trovare maggiori informazioni sulla NBA su NBA.com/Italia, il portale ufficiale della Lega in Italia ospitata su Sky Sport, e su Facebook (NBA Italia), Twitter (@NBAItalia), Instagram (@NBAEurope) e YouTube (NBA Europe), utilizzando l'hashtag #BWBEurope. Inoltre, i fan possono seguire le partite NBA in diretta sul canale NBA di Sky Italia dedicato a Sky Sport NBA. Una gamma completa di merchandising ufficiale NBA è disponibile presso l'NBA Store di Milano e sul sito NBAStore.eu.

Executive e Player Quotes:

Giovanni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP):
"Il 2022 è l'anno del basket. La ripresa dei campionati e di tutti i nostri eventi federali, dopo due anni di pandemia, sono il segnale che il nostro movimento ha ricominciato a pieno ritmo le proprie attività. Nel calendario del 2022 c'è poi un grandissimo evento all'orizzonte, il Girone di FIBA EuroBasket 2022 che sarà ospitato a Milano a settembre. Proprio nel capoluogo lombardo andrà in scena il Basketball Without Borders, una settimana dell'eccellenza del basket giovanile a livello europeo. NBA, FIBA e FIP hanno lavorato insieme per la riuscita di una manifestazione che mette in mostra, oggi, il più fulgido futuro del nostro sport. Ringrazio il Comitato Regionale per il supporto all'organizzazione del Basketball Without Borders, e auguro a tutti i partecipanti di vivere questa esperienza formativa e di confronto nel migliore dei modi".

Danilo Gallinari, ala degli Atlanta Hawks (Italia; BWB Europe 2003):
"Basketball Without Borders avrà sempre un significato speciale per me. Nel 2003, da giovane giocatore, sognavo di giocare nell'NBA e l'esperienza al BWB mi ha permesso di concentrarmi ancora di più sul mio obiettivo. Sarà bello parlare ai giovani giocatori delle mie esperienze, nella speranza che un giorno possano essere al mio posto".

Ralph Rivera, NBA Europe e Middle East Managing Director:
"Siamo incredibilmente orgogliosi dell'impatto che Basketball Without Borders ha avuto sugli aspiranti giocatori europei sin dal primo BWB camp qui in Italia più di 20 anni fa. Siamo entusiasti di tornare in Italia per ospitare il primo BWB Europe camp in tre anni e di lavorare con la FIBA e la FIP per fornire a questi giovani giocatori esperienze indimenticabili mentre compiono il prossimo passo nel loro percorso cestistico."

Zoran Radovic, Direttore delle Federazioni Nazionali e dello Sport della FIBA:
"Siamo molto felici di tornare in Italia con Basketball Without Borders Europe nel 2022, soprattutto perché la prima edizione di BWB è stata ospitata qui nel 2001. Avendo una relazione duratura con la Federazione Italiana Pallacanestro, che quest'anno è anche co-ospite del FIBA EuroBasket 2022, non vediamo l'ora di collaborare ancora una volta con loro e con la NBA per offrire un programma di alta qualità alle future star d'Europa".


Di seguito è riportato l'elenco completo dei giocatori che parteciperanno a BWB Europe 2022 :

Roster femminile

Dominika Paurová Repubblica Ceca
Valentyna Kadlecova Repubblica Ceca
Elsa Lemmilä Finlandia
Dominique Malonga Francia
Leila Lacan Francia
Paula Huber-Saffer Germania
Annika Soltau Germania
Sofia Stamataki Grecia
Petra Toman Ungheria
Romi Elbaz Israele
Adele Cancelli Italia
Alice Cappellotto Italia
Ginevra Cedolini Italia
Raina Tomašicka Lettonia
Brigita Rimkevičiūtė Lituania
Mihaela Aleksovska Macedonia del Nord
Agata Makurat Polonia
Mihaela Panait Romania
Marija Avlijas Serbia
Elena Buenavida Spagna
Ariadna Termis Spagna
Olivia Forster UK
Katie Januszewska UK
Carys Olivia Roy UK

Roster maschile


Adebayo Polet Belgio
Josef Svoboda Repubblica Ceca
Andreas Holst Danimarca
Birk Arop Estonia
Erik Makke Estonia
Abdullah Amzil Finlandia
Rasmus Lindberg Finlandia
Pacome Dadiet Francia
Mohamed Diawara Francia
Tidjane Salaun Francia
Joshua Bonga Germania
Esli Edigin Germania
Fabian Giessmann Germania
Alexandros Samodurov Grecia
Nikolaos Vasileiou Grecia
Ofri Naveh Israele
Mattia De Martin Italia
Giorgio Franceschi Italia
Leonardo Marangon Italia
Juris Filips Vitols Lettonia
Petras Padegimas Lituania
Moek Icke Paesi Bassi
Szymon Nowicki Polonia
Ruben Prey Portogallo
Lazar Gacic Serbia
Bogoljub Markovic Serbia
Ognjen Stankovic Serbia
Jan Vide Slovenia
Izan Almansa Spagna
David Barbera Spagna
Sergio De Larrea Spagna
Alvaro Folgueiras Spagna
Aday Mara Spagna
Tunde Fassasi Svezia
Kaan Berk Tarla Turchia
Ozgur Cengiz Turchia
Kadir Yigit Yanci Turchia
Manie Joses UK