15/06/2022 - Comunicati Ufficiali

GIORGIA GORINI CONVOCATA IN NAZIONALE AL RADUNO PER IL TORNEO DELL'AMICIZIA

Il Settore Squadre Nazionali Giovanili, per il Raduno al Centro Sportivo Novarello di Granozzo con Monticello, nel novarese, ha convocato la ligure Giorgia Gorini in preparazione del Torneo dell’Amicizia in programma a Melilla, in Spagna, dall'11 al 13 luglio Giorgia ha mosso i suoi primi passi al Cogoleto Basket e attualmente veste la canotta di Basket Costa, con la cui squadra U15 ha appena conquistato il terzo posto alle Finali Nazionali U15 di Pordenone, entrando anche nel miglior quintetto della competizione. A lei vanno i complimenti da parte di tutto movimento ligure per questa nuova avventura in Azzurro.
10/06/2022 - Comunicati Ufficiali

AL VIA LA STAGIONE PER QUANTO RIGUARDA L'ATTIVITÀ GIOVANILE 3X3

Con il finire dei campionati giovanili il Comitato Regionale Liguria fa registrare l’avvio dell’attività giovanile 3x3 per la corrente stagione sportiva. Le Società, come già avvenuto lo scorso anno, non hanno alcun obbligo di partecipazione ma saranno il riferimento per eventuali atleti che volessero tesserarsi per partecipare a tale attività.   Le annate ammesse a partecipare a tornei ufficiali FIP 3x3 sono quelle ricomprese dal 2004 al 2009 inclusi.   L’attività 3x3 si suddivide in 3 categorie giovanili maschili e femminili. Under 14 maschile e femminile nati: 2008 – 2009 Under 16 maschile e femminile nati: 2006 – 2007 – 2008 Under 18 maschile e femminile nati: 2004 – 2005 – 2006 – 2007 Apertura Tornei Tutte le Società affiliate alla FIP possono proporsi quali organizzatrici di un torneo purché siano rispettate le direttive del Settore Nazionale 3x3. Le Società interessate all’organizzazione di un torneo 3x3 dovranno inviare un'email al C.R. Liguria FIP (3x3@liguria.fip.it) indicando i dettagli del torneo per richiederne l'approvazione e quindi rientrare nel circuito federale. Le manifestazioni d’interesse dovranno essere inviate entro domenica 19 giugno 2022. Per garantire la massima possibilità di partecipazione è auspicabile che ogni torneo sia aperto a tutte le categorie, femminili e maschili; laddove ciò non dovesse essere possibile è necessario che, per ciascuna categoria prevista, sia data la possibilità di partecipare sia alle squadre femminili sia a quelle maschili. I tornei dovranno svolgersi entro domenica 17 luglio 2022 per consentire l’organizzazione delle Finali Regionali che sono previste entro la fine di luglio 2022. Gestionale e Ranking   Gli eventi 3x3 (tornei – calendario – classifiche) verranno gestiti tramite l’applicativo web appositamente creato. Sarà l’organizzatore del Torneo a interagire direttamente con il gestionale.   Per il controllo dei tesseramenti si consiglia di far portare dal giocatore/dai giocatori/dalle squadre lo statino relativo ai tesseramenti. Il tesseramento 3x3 dura fino al 30 Settembre 2022.   Non essendo prevista una quota fissa sarà l’organizzatore a determinare autonomamente il costo di iscrizione al singolo torneo.   Il costo del gettone per gli arbitri è a carico della Società organizzatrice.   Finali Nazionali 3x3 SETTORE GIOVANILE   Siamo in attesa di ufficializzazione per quanto riguarda la programmazione delle finali nazionali 3x3 giovanili, per le quali ad ogni modo indichiamo le seguenti informazioni (da confermare):   Under 16 e Under 18 periodo: presumibilmente 31 agosto - 2 settembre 2022; luogo: Lignano Sabbiadoro (UD) n. squadre: min. 16 - max 20 squadre per categoria (una squadra per Regione).   Under 14 periodo: presumibilmente durante la seconda decade di settembre 2022; luogo: Toscana (nell’ambito del Trofeo CONI) n. squadre: min. 16 - max 20 squadre per categoria (una squadra per Regione).
19/05/2022 - Comunicati Ufficiali

CORDOGLIO DEL COMITATO VERSO PINO GONELLA PER LA SCOMPARSA DELLA MAMMA CATERINA

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria della FIP, così come tutti gli addetti ai lavori, si stringe intorno alla famiglia di Pino Gonella, Vice Presidente del Comitato, per la scomparsa della mamma Caterina Cavallotto. A lui, così come a Sofia, Edoardo e Virginia, va la vicinanza di tutto il movimento.
09/05/2022 - Comunicati Ufficiali

ACCORDO TRA CR LIGURIA FIP E ADR COMUNICAZIONE: NASCE LIGURIA A CANESTRO!

Grande novità per la pallacanestro ligure: è ufficiale l'accordo tra il Comitato Regionale Liguria della FIP e ADR Comunicazione per la creazione di Liguria a Canestro, sezione del sito di Comitato in cui saranno caricati tutti i tabellini, le classifiche dei campionati e le classifiche individuali, con tanto di resoconto periodico dei campionati. Invitiamo le società, i tesserati, i media, gli appassionati, i simpatizzanti e chiunque voglia approfondire il mondo del basket regionale a visitare la sezione Liguria a Canestro del nostro sito, utilizzando il link qui di seguito. Invitiamo inoltre le Società a collaborare per mantenere il servizio quanto più aggiornato possibile. Liguria a Canestro
06/05/2022 - Comunicati Ufficiali

LA FIP CAMBIA LA SUA IMMAGINE, IL REBRANDING PRENDE LE MOSSE DAL NUOVO LOGO FEDERALE

Più di cento anni fa abbiamo preso un impegno: promuovere, tutelare ed elevare la pallacanestro in Italia. Oggi quell’impegno si rinnova Dopo 16 anni, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di rinnovare la propria immagine con un profondo rebranding che prende le mosse dal nuovo logo federale per arrivare in verticale alle diverse declinazioni, al lettering e al nuovo pantone Azzurro. Il logo racchiude e sintetizza tutto il mondo della Federbasket e ne esprime l’immediata riconoscibilità. È composto da uno scudo che interseca le linee della palla da basket, sormontato dal Tricolore e accompagnato da un descrittore testuale in grado di esprimere, a seconda dei casi, ognuna delle specifiche nomenclature federali. Un cambio di immagine al passo con i tempi e con le attuali esigenze di una delle più grandi Federazioni in Italia di essere maggiormente riconoscibile presso un pubblico sempre più giovane e con esigenze variegate pur mantenendo la propria identità di istituzione ormai centenaria di governing body del basket del nostro Paese. Il restyling permetterà di consolidare la presenza digital della FIP anticipando anche il nuovo portale istituzionale fip.it che verrà rilasciato nel mese di luglio. Una nuova veste grafica, ideata dall’azienda milanese Best Before 2065, studiata per affrontare le nuove sfide di comunicazione e marketing rispettando la storia che da più di cento anni si rispecchia nella passione di milioni di persone. “Da sempre – ha affermato il Presidente FIP Giovanni Petrucci – la comunicazione è il fulcro di ogni attività. Oggi la Federbasket cambia identità visiva non per distaccarsi dal passato ma per valorizzarlo e trasformarlo in futuro facendosi trovare pronta di fronte alle molteplici sollecitazioni di un mondo e di un movimento in continua evoluzione”. Il nuovo logo
24/04/2022 - Comunicati Ufficiali

PROGETTO FIBA BELIEVE: DAL 2 AL 6 MAGGIO CREMONINI E LUCCHESI IN LIGURIA

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che dal 2 al 6 maggio si svilupperà nella nostra Regione il progetto FIBA "Believe" dedicato all’attività Femminile Giovanile e Minibasket.   Gli allenamenti saranno condotti dai Tecnici Federali Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico del Settore Minibasket e Scuola, e Giovanni Lucchesi, Assistente Allenatore della Nazionale Femminile Senior nonché Capo Allenatore del Settore Squadre Nazionali Giovanili Femminili.   In allegato il programma della settimana.
28/01/2022 - Comunicati Ufficiali

MERCOLEDÌ WEBINAR ONLINE DEL CONI LIGURIA SULLE LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ SPORTIVA DI BASE E MOTORIA IN GENERE

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che, in considerazione dei recenti interventi normativi in materia, il CONI Liguria ha ritenuto opportuno organizzare un webinar sul seguente tema: "Linee Guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere". L'appuntamento è per oggi, venerdì 28 ennaio 2022 alle ore 18:30 sulla pagina Facebook "Presidente CONI Liguria" con relatori Tiziano Pesce e Alberto Bennati, rispettivamente Presidente Nazionale UISP e Presidente CR Liguria FIP nonché Delegato CONI Genova. In allegato la locandina del webinar.