Ricerca tra le news
10/03/2022 - Notizie dal CNA

“PROGETTO GIOVANI”, AL VIA LE ADESIONI PER GLI ALLENATORI DI BASE UNDER 35

La Commissione Regionale Allenatori del Lazio ha dato forma al “Progetto Giovani”, punto cardine delle linee guida stabilite per il quadriennio 2020/2024. Il progetto, di cui si può prendere visione nei dettagli dal file allegato, è rivolto ai giovani “Allenatori di Base” Under 35 del Lazio che vogliono studiare più dettagliatamente le tematiche riguardanti la figura dell’Allenatore di pallacanestro. Esso è stato appositamente formulato per approfondire il percorso di formazione dei giovani allenatori al fine di migliorare, in un prossimo futuro, il livello tecnico della pallacanestro nella nostra regione e per avviare un processo di ringiovanimento nei quadri tecnici. L’iniziativa è stata organizzata da Claudio Carducci, allenatore romano tra i più esperti, competenti e vincenti nel settore giovanile, che ha progettato un interessantissimo percorso formativo coinvolgendo figure professionali di elevata esperienza e riconosciuta capacità nel lavoro con i giovani, e si avvarrà della collaborazione e supervisione di Raffaele Imbrogno, Formatore Nazionale della Commissione e figura di rilevanza nazionale nel campo della formazione Cna e universitaria. Vista l’importanza e l’originalità dell’iniziativa, la Commissione Regionale Allenatori del Lazio invita ad un’ampia partecipazione, al fine di poter avviare i lavori e progettare un cronoprogramma preciso degli incontri: a tal proposito, a chi fosse intenzionato a partecipare è chiesta l’adesione all’iniziativa, per avviare un primo gruppo di lavoro, inviando una mail a cna@lazio.fip.it entro e non oltre Domenica 20 Marzo 2022. Al momento si è deciso di avvalersi della collaborazione di tecnici e società residenti a Roma, ma in futuro si provvederà a coinvolgere allenatori di altre province allargando lo studio anche con allenatori di squadre senior di alto livello.
17/02/2022 - Notizie dal CNA

SABATO 19 MARZO CLINIC PER ALLENATORI DI SETTORE GIOVANILE A NAPOLI

Il C.N.A., in collaborazione con il Comitato Regionale Campania, organizza il Clinic per Allenatori di Settore Giovanile per il centro/sud che si svolgerà a Napoli presso il Complesso Sportivo PalaVesuvio (Palestra "B"), sito in Via Argine 927, sabato 19 marzo 2022. Relatori del clinic: Marco Albanesi, Andrea Capobianco, Giordano Consolini, Giovanni Lucchesi, Caterina Todeschini e Romeo Sacchetti. Il Clinic, che non assegnerà punti P.A.O., si svolgerà nel rispetto delle normative emanate ed emanande recanti le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (es: presentazione Green Pass Rafforzato, obbligo di mascherina FFP2, capienza limitata al 35%). L'iscrizione al clinic dovrà essere formalizzata accedendo nella propria area riservata del sistema MyFip, sezione Corsi, selezionando il corso CNA21NAZ015 e procedendo con il versamento della tassa d'iscrizione di € 30,00 a mezzo carta di credito (la tassa d'iscrizione sarà rimborsata esclusivamente in caso di annullamento dell'evento). L'accredito è previsto dalle ore 08:30 alle 09:00 ed il clinic terminerà intorno alle ore 17:00. Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria: • per i tesserati C.N.A. che, nella stagione sportiva 2021/2022, ricoprano il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile delle squadre partecipanti ai campionati di Serie A Professionistico, Serie A2/M, Serie B/M e Serie A1/F; • per i tesserati C.N.A. "fuori ruolo" che abbiano riattivato la tessera C.N.A. in loro possesso; • per gli Allenatori di Base che intendano iscriversi agli esami di ammissione al Corso Istruttore Giovanile 2022, e non abbiano partecipato al medesimo clinic negli anni 2019 e 2020.
02/02/2022 - Notizie dal CNA

CORSI ONLINE GRATUITI PER ALLENATORI DEL PROGETTO “SPORT INTEGRITY: CONTESTO E STRUMENTI NELLA PREVENZIONE DEL MALAFFARE NEL MONDO DELLO SPORT”

In allegato le locandine, divise per aree geografiche, con calendario programma e link per partecipare ai corsi online gratuiti del progetto “SPORT INTEGRITY: CONTESTO E STRUMENTI NELLA PREVENZIONE DEL MALAFFARE NEL MONDO DELLO SPORT”, aperti ad allenatori e staff tecnici delle SSD e ASD del Lazio. Per tutte le informazioni http://info@iiisss.it
10/01/2022 - Notizie dal CNA

CIRCOLARI PRE-ESAME ISTRUTTORE GIOVANILE E ALLENATORE NAZIONALE PER ALLENATORI DI BASE E ALLENATORI

In allegato le circolari relative alla presentazione della domanda per fare il pre-esame necessario all’accesso ai corsi di Istruttore Giovanile e Allenatore Nazionale. Ad integrazione della circolare, che fa riferimento al Corso di Istruttore Giovanile, si specifica che, come previsto dal protocollo d'esame per l'acquisizione della qualifica di "Allenatore di Base", potranno iscriversi al pre-esame di ammissione al corso Istruttore Giovanile gli Allenatori di Base che hanno acquisito la relativa qualifica entro il 2021, ottenendo una valutazione minima di 24/30, fermo restando l’essere in possesso dei restanti requisiti minimi di ammissione previsti dalla circolare specifica (partecipazione clinic settore giovanile e tesseramento gare).
21/12/2021 - Notizie dal CNA

ISTRUTTORI GIOVANILI, ESAMI DI AMMISSIONE AL CORSO ALLENATORE

Il CNA Lazio comunica a tutti gli Istruttori Giovanili che hanno acquisito tale qualifica entro il 2019, se interessati, potranno iscriversi agli esami di ammissione al Corso Allenatore che saranno programmati nei mesi di febbraio/marzo 2022, in sedi e date che saranno successivamente definite. In allegato la Circolare.
17/06/2021 - Notizie dal CNA

PROTOCOLLO ESAME ALLENATORE DI BASE

La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato il Protocollo d'Esame per Allenatore di Base, rivolto a coloro che hanno frequentato il corso ma non hanno ancora sostenuto l'esame. Di seguito le sessioni d'esame programmate nelle prossime settimane dal CNA Fip: Perugia 4/7: Palasport Ponte San Giovanni (Via Castellini - Perugia) Pordenone 17/7: Palazzetto Maurizio Crisafulli - Via Fratelli Rosselli, 3 Mirano (VE) 24/7: Palestra "Azzolina" - Via Villafranca Lucca 31/7 - 1/8: Palestra “Sardi di Sant’Alessio” sita in Via per Sant’Alessio 2148 Venaria Reale (TO) 4 - 5/9: Sporting Club - Via G. di Vittorio, 18 Sardegna 4/9: sede da definire In allegato il protocollo con tutte le informazioni.
29/04/2021 - Notizie dal CNA

“1C1 IN UN SISTEMA DI GIOCO OFFENSIVO”: LUNEDÌ 3 MAGGIO INCONTRO SU ZOOM E DIRETTA FACEBOOK CON GERMANO D’ARCANGELI

Anche nel mese di maggio prosegue il programma di aggiornamento tecnico proposto dal CNA Lazio, con l’evento dal titolo “1c1 in un sistema di gioco offensivo”. L’incontro, in programma lunedì 3 maggio a partire dalle ore 21 sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook sulla pagina del CR Lazio (https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio/), sarà tenuto da Germano D’Arcangeli, Formatore Cna Lazio, responsabile del progetto Academy della Stella Azzurra Roma e coach della Stella Azzurra Roma in Serie A2. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati, si invitano pertanto i tecnici interessati che non potranno seguire la diretta Facebook a richiedere le credenziali del meeting inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre domenica 2 maggio 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito www.cnalazio.com.