Ricerca tra le news
17/06/2021 - Notizie dal CNA

PROTOCOLLO ESAME ALLENATORE DI BASE

La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato il Protocollo d'Esame per Allenatore di Base, rivolto a coloro che hanno frequentato il corso ma non hanno ancora sostenuto l'esame. Di seguito le sessioni d'esame programmate nelle prossime settimane dal CNA Fip: Perugia 4/7: Palasport Ponte San Giovanni (Via Castellini - Perugia) Pordenone 17/7: Palazzetto Maurizio Crisafulli - Via Fratelli Rosselli, 3 Mirano (VE) 24/7: Palestra "Azzolina" - Via Villafranca Lucca 31/7 - 1/8: Palestra “Sardi di Sant’Alessio” sita in Via per Sant’Alessio 2148 Venaria Reale (TO) 4 - 5/9: Sporting Club - Via G. di Vittorio, 18 Sardegna 4/9: sede da definire In allegato il protocollo con tutte le informazioni.
29/04/2021 - Notizie dal CNA

“1C1 IN UN SISTEMA DI GIOCO OFFENSIVO”: LUNEDÌ 3 MAGGIO INCONTRO SU ZOOM E DIRETTA FACEBOOK CON GERMANO D’ARCANGELI

Anche nel mese di maggio prosegue il programma di aggiornamento tecnico proposto dal CNA Lazio, con l’evento dal titolo “1c1 in un sistema di gioco offensivo”. L’incontro, in programma lunedì 3 maggio a partire dalle ore 21 sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook sulla pagina del CR Lazio (https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio/), sarà tenuto da Germano D’Arcangeli, Formatore Cna Lazio, responsabile del progetto Academy della Stella Azzurra Roma e coach della Stella Azzurra Roma in Serie A2. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati, si invitano pertanto i tecnici interessati che non potranno seguire la diretta Facebook a richiedere le credenziali del meeting inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre domenica 2 maggio 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito www.cnalazio.com.
22/04/2021 - Notizie dal CNA

“1C1 IN DIFESA NEL SETTORE GIOVANILE”: MARTEDÌ 27 APRILE INCONTRO SU ZOOM E DIRETTA FACEBOOK CON ANDREA MENOZZI

Martedì 27 aprile, alle ore 21, si terrà sulla piattaforma Zoom un nuovo incontro all’interno del programma di aggiornamento tecnico organizzato dal CNA Lazio, dal titolo “1c1 in difesa nel settore giovanile”. Relatore dell’evento sarà Andrea Menozzi, Responsabile Tecnico Settore Giovanile Pallacanestro Reggiana. L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del CR Lazio https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio/ La partecipazione non prevede il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento ma vista la rilevanza dei temi trattati tutti i tecnici interessati sono invitati a partecipare. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati, si invita pertanto di richiedere le credenziali del meeting inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre lunedì 26 aprile 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito www.cnalazio.com.
12/04/2021 - Notizie dal CNA

“1C1 IN ATTACCO, FRONTE E SPALLE A CANESTRO, NEL SETTORE GIOVANILE”: LUNEDÌ 19 APRILE INCONTRO SU ZOOM CON GIORDANO CONSOLINI

Prosegue il programma di aggiornamento tecnico promosso dal CNA Lazio con un nuovo importante appuntamento dal titolo “1c1 in attacco, fronte e spalle a canestro, nel settore giovanile”. L’incontro, che si svolgerà lunedì 19 aprile alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom, sarà tenuto da Giordano Consolini, uno dei massimi esperti di pallacanestro giovanile d’Italia, legato per anni alla Virtus Bologna e attualmente coach dell’Under 16 e Direttore tecnico del progetto Academy di Reggio Emilia. L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del CR Lazio https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio/ La partecipazione non prevede il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento ma vista la rilevanza dei temi trattati tutti i tecnici interessati sono invitati a partecipare. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati e verranno messi a disposizione dei Formatori e dei partecipanti ai corsi di formazione in essere: “Allievo Allenatore” e “Preparatore fisico di Base”, ma si potrà richiedere l’accesso al meeting Zoom per i posti rimanenti, fino ad esaurimento, inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre venerdì 16 aprile 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito www.cnalazio.com.
22/03/2021 - Notizie dal CNA

"ASPETTI FISICI DELLA RIPARTENZA NELLA PALLACANESTRO GIOVANILE FEMMINILE": MERCOLEDÌ 24 MARZO INCONTRO ZOOM CON FEDERICA TONNI

Mercoledì 24 marzo nuovo appuntamento con l’aggiornamento tecnico proposto dal CNA Lazio, con l’incontro dal titolo “Aspetti fisici della ripartenza nella pallacanestro giovanile femminile”. Relatrice dell’evento, che si terrà come di consueto sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook del CR Lazio a partire dalle ore 20.45, sarà Federica Tonni, preparatore fisico del Basket Roma con esperienza a livello di Nazionale. La partecipazione non prevede il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento ma vista la rilevanza dei temi trattati tutti i tecnici interessati sono invitati a partecipare. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati e verranno messi a disposizione dei Formatori e dei partecipanti ai corsi di formazione in essere: “Allievo Allenatore” e “Preparatore fisico di Base”, ma si potrà richiedere l’accesso al meeting Zoom per i posti rimanenti, fino ad esaurimento, inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre martedì 23 marzo 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito www.cnalazio.com.
16/03/2021 - Notizie dal CNA

“BASKET E DISABILITÀ: IDEE E PROPOSTE PRATICHE PER GLI ALLENATORI”. LUNEDÌ 22 MARZO INCONTRO SU ZOOM CON MARCO CALAMAI

Riprendono nel mese di marzo gli incontri formativi proposti dal CNA Lazio dedicati all’aggiornamento dei tecnici della Regione: Lunedì 22 marzo nuovo appuntamento nell’ambito del progetto di aggiornamento tecnico proposto dal CNA Lazio, con l’incontro, in programma a partire dalle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom, dal titolo “Basket e disabilità: idee e proposte pratiche per gli allenatori”. Relatore dell’evento, di cui si sottolinea la particolare valenza sociale oltre che tecnica, sarà Marco Calamai: prima giocatore e successivamente allenatore (per lui 12 stagioni consecutive in Serie A come Capo Allenatore, dal 1982 al 1994, e il successo con la Nazionale Militare italiana nel Trofeo Shape nel 1990), Calamai è stato docente universitario a contratto a Roma e Bologna per 20 anni, fino al 2018, per la cattedra di Pedagogia Speciale; nel 2012 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano per l'attività sperimentale di Pallacanestro integrata L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comitato Regionale Fip Lazio https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio/. La partecipazione non prevede il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento ma vista la rilevanza dei temi trattati tutti i tecnici interessati sono invitati a partecipare. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati e verranno messi a disposizione dei Formatori e dei partecipanti ai corsi di formazione in essere: “Allievo Allenatore” e “Preparatore fisico di Base”, ma si potrà richiedere l’accesso al meeting Zoom per i posti rimanenti, fino ad esaurimento, inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre venerdì 19 marzo 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito http://www.cnalazio.com.
08/03/2021 - Notizie dal CNA

“PALLACANESTRO ANTIFRAGILE – IMPARARE AD ALLENARE L’ANTIFRAGILITÀ”. LUNEDÌ 15 MARZO INCONTRO ZOOM CON IL DOTT. LUCA SIGHINOLFI, PERFORMANCE COACH E PSICOLOGO FORMATORE

Riprendono nel mese di marzo gli incontri formativi proposti dal CNA Lazio dedicati all’aggiornamento dei tecnici della Regione: lunedì 15 marzo, alle ore 20.30, si svolgerà sulla piattaforma Zoom l’evento dal titolo “Pallacanestro antifragile – Imparare ad allenare l’antifragilità” a cura del dott. Luca Sighinolfi, performance coach e psicologo formatore presso alcune delle più importanti realtà sportive del Paese, dall’Olimpia Milano alla Nazionale Italiana di Pallacanestro. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comitato Regionale Fip Lazio https://www.facebook.com/ComitatoRegionaleLazio/ La partecipazione non prevede il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento ma vista la rilevanza dei temi trattati tutti i tecnici interessati sono invitati a partecipare. Gli accessi alla piattaforma Zoom saranno limitati e verranno messi a disposizione dei Formatori e dei partecipanti ai corsi di formazione in essere: “Allievo Allenatore” e “Preparatore fisico di Base”, ma si potrà richiedere l’accesso al meeting Zoom per i posti rimanenti, fino ad esaurimento, inviando un’e-mail all’indirizzo cna@lazio.fip.it entro e non oltre venerdì 12 marzo 2021. Il video sarà inoltre registrato e successivamente pubblicato sul sito http://www.cnalazio.com.