Ricerca tra le news
06/03/2021 - Notizie dall'Ufficio Gare

AL VIA LA SERIE C SILVER 2020/21: IL 21 MARZO IN CAMPO 15 SQUADRE

Definita la Serie C Gold, anche per la C Silver è arrivato il momento di tornare in campo per la stagione 2020/2021: il weekend del 20 e 21 marzo vedrà ai nastri di partenza 15 squadre divise in tre gironi, che si incontreranno con gare di andata e ritorno in una Fase di Qualificazione che arriverà fino a fine maggio, unica pausa prevista quella della domenica di Pasqua il 4 aprile. Alla fase successiva, quella Playoff, saranno ammesse le prime due squadre classificate di ogni girone più le due migliori terze. Per le otto squadre qualificate verrà stilato un ranking che terrà conto dei seguenti criteri: 1) Posizione in classifica 2) Punti in classifica 3) Quoziente canestri (fatti/subiti). Il calendario vedrà disputarsi i quarti di finale dal 6 al 13 giugno, le semifinali dal 20 al 27 giugno e la Finale dal 4 all' 11 luglio. In allegato il calendario definitivo dei tre gironi e lo schema della formula del campionato.
26/02/2021 - Notizie dall'Ufficio Gare

SERIE C GOLD 2020/21, SI PARTE: GIRONE DEL LAZIO ACCORPATO CON QUELLO DI MARCHE, ABRUZZO ED UMBRIA

Anche la Serie C Gold, dopo la Serie B femminile, è pronta a tornare in campo, con importanti novità. A seguito delle disposizioni ricevute dal Settore Agonistico FIP con nota del 10/02/2021 in merito alla ripresa dei campionati seniores e delle adesioni ricevute entro i termini previsti, si è provveduto all'accorpamento del girone Marche, Abruzzo ed Umbria con quello del Lazio, componendo un campionato complessivo ad undici squadre (5 della nostra regione), così suddivise: Girone A (Marche/Abruzzo) Pol.Vigor Matelica Bramante Pesaro Pisaurum 2000 Basket Unibasket Lanciano Ass.Dil.Pescara Basket Pescara 1976 SSD a r.l. Girone B (Lazio) Cest. Civitavecchia Alfaomega Stella Azzurra VT Fortitudo Roma Basket Roma I due gironi avranno uno sviluppo parallelo per la prima Fase Qualificazione e seconda Fase Orologio. Il girone A sarà gestito dall'Ufficio gare del Comitato Regionale Marche, mentre il girone B sarà a cura di quello del Comitato Regionale Lazio. Tutte le squadre si affronteranno all'interno del proprio girone nel rispetto della formula “ad orologio” (gare di sola andata in base a degli accoppiamenti predefiniti a seconda della posizione in classifica), portandosi dietro tutti i punti conquistati nella prima Fase Qualificazione. Alla fase finale per la promozione al campionato di serie B accederanno le squadre classificate al 1° posto del girone A ed al 1° posto del girone B, con finale che si disputerà in una serie al meglio delle tre gare con eventuale terza partita in campo neutro. La squadra con la prima gara in casa verrà determinata a mezzo sorteggio. Si evidenzia che su indicazione degli uffici federali sarà necessario predisporre una classifica unica finale e definitiva dal 3° all’11° posto, determinata tenendo in considerazione la percentuale della gare vinte su gare perse. In caso di parità la precedenza in classifica verrà assegnata a chi possiede un quoziente canestri (canestri fatti/canestri subiti) maggiore. In allegato il calendario definitivo del girone B.
25/02/2021 - Notizie dall'Ufficio Gare

SERIE B FEMMINILE: IL 6 MARZO AL VIA IL CAMPIONATO PER DODICI SOCIETÀ

Dopo un lungo stop forzato dall'emergenza sanitaria da Covid-19, la serie B femminile è pronta a tornare in campo per iniziare una nuova stagione. La data da cerchiare in rosso sul calendario è sabato 6 marzo, quando si aprirà ufficialmente la Fase Qualificazione, che terminerà il 18 aprile, per dodici squadre divise in tre gironi per zone geografiche: GIRONE A Antoniana 1966 Pall. Pescara Cestistica Azzurra Orvieto Lanini Pink Basket Terni Panthers Roseto GIRONE B Basket Roma Tuscia Basket Ants Stella Azzurra Rona Nord NPC Willie Basket Rieti GIRONE C Smit Roma Centro Virtus Aprilia Elite Basket Roma San Raffaele Basket Ogni squadra si affronterà nel girone con gare di andata e ritorno, con l'ultima giornata di ritorno che si giocherà in contemporanea. In caso di rinvii, le gare saranno disputate in un turno infrasettimanale il 14 aprile salvo eventuali accordi tra società. Dal 25 aprile inizierà la fase Pool Promozione, in cui accedono le sei squadre classificatesi al 1° e 2° posto dei gironi della Fase Qualificazione, che si incontreranno con gare di andata e ritorno. Anche in questa fase è prevista una finestra per eventuali recuperi, stabilita per il 23 giugno salvo eventuali accordi tra società. Le squadre che si sono classificate al 3° e 4° posto dei gironi della Fase Qualificazione, giocheranno dal 25 aprile la fase Pool Retrocessione, sempre con gare di andata e ritorno. Saranno retrocesse al campionato di serie C femminile le squadre classificatesi al 5° e 6° posto del girone. Eventuali recuperi si giocheranno il 23 giugno, salvo eventuali accordi tra società. In allegato il calendario definitivo.
16/02/2020 - Notizie dall'Ufficio Gare

AMMISSIONI ALLA SECONDA FASE INTERREGIONALE DEL CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE

In allegato il Comunicato Ufficiale del Settore Giovanile relativo alle ammissioni alla seconda fase interregionale del campionato Under 16 Femminile.
29/01/2020 - Notizie dall'Ufficio Gare

AMMISSIONI CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA

In allegato il Comunicato Ufficiale del Settore Giovanile con il numero delle squadre ammesse ai gironi interregionali del campionato Under 15 Eccellenza e l'aggiornamento della formula.
29/01/2020 - Notizie dall'Ufficio Gare

COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELLA FASE INTERREGIONALE DEL CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA

In allegato il Comunicato Ufficiale con la composizione dei gironi della Fase Interregionale del Campionato Under 16 Eccellenza.
08/01/2020 - Notizie dall'Ufficio Gare

MANUTENZIONE STRAORDINARIA FIPONLINE. COMPILAZIONE MANUALE DELLE LISTE R PER LE GARE ODIERNE

Il Comitato Fip Lazio comunica che, date le odierne difficoltà di accesso a FipOnline a causa della manutenzione straordinaria del portale, è possibile effettuare manualmente la compilazione delle liste R per le gare di oggi 8 gennaio 2020, utilizzando la modulistica preposta (o su carta semplice qualora non fosse possibile scaricare il modulo).