24/04/2019 - Trofeo delle Regioni
IL RTT UNICO DELLA FIP FVG, ALESSANDRO GUIDI, RIVOLGE UN MESSAGGIO PERSONALIZZATO ALLE RAPPRESENTATIVE REDUCI DAL TROFEO DELLE REGIONI
Il Referente tecnico territoriale unico della Fip Fvg, Alessandro Guidi, rivolge due pensieri distinti alle rappresentative che si sono battute al Trofeo delle Regioni sotto Pasqua a Salsomaggiore Terme e dintorni.
Maschile
«Indipendentemente dai risultati, che comunque contano, credo che abbiate fatto un’esperienza che vi porterete nel cuore e vi abbia fatto crescere e resi più consapevoli, di voi stessi, del mondo che vi circonda e delle vostre possibilità. Complimenti a tutti, per l’impegno, il comportamento ed “in bocca al lupo” per il vostro fine stagione, scolastico e sportivo!»
Femminile
«Indipendentemente dai risultati, che comunque contano, credo che abbiate fatto un’esperienza che vi porterete nel cuore e vi abbia fatto crescere e rese più consapevoli, di voi stesse, del mondo che vi circonda e delle vostre possibilità, sportive e non solo. Complimenti a tutte, per l’impegno, le gioie, le lacrime (a volte magari inutili, ma sicuramente sentite), l’alternanza di emozioni che avete provato e regalato. Le porterete e porteremo sempre con noi, come momento di miglioramento e crescita. Un “in bocca al lupo” per il vostro fine stagione, scolastico e sportivo!».
Ufficio Stampa
23/04/2019 - Trofeo delle Regioni
IL RESOCONTO DELLA QUARTA E DELL'ULTIMA GIORNATA DI GARE AL TROFEO DELLE REGIONI
Maschile Semifinali 9/12 posto
Sardegna-Friuli Venezia Giulia 58-77
Il Friuli Venezia Giulia allunga già nel primo periodo del match contro la Sardegna, andando subito avanti di 13 punti. I sardi registrano la difesa nel secondo quarto ma non riescono mai a rifarsi sotto, pagando il distacco accumulato in avvio: il FVG si guadagna così il diritto a disputare la finale per il nono posto di domani, gli isolani invece scenderanno in campo nel match che assegnerà l’undicesima posizione.
Tabellini, play by play, statistiche
Finale 9° posto
Piemonte-Friuli Venezia Giulia 86-51
Tabellini, play by play, statistiche
Il Fvg maschile si consola col premio squadra simpatia del Trofeo delle Regioni
Femminile Semifinali 5-8 posto
Friuli Venezia Giulia-Veneto 68-77
Sarà il Veneto, grazie alla vittoria contro il Friuli Venezia Giulia, a disputare la finale per il quinto posto di domani contro la Sardegna. Le venete costruiscono il loro successo dopo l’intervallo, soprattutto in un bel quarto periodo che vede la squadra di Laura Nicolini realizzare ben 28 punti, decisivi per il successo finale. Per il FVG, invece, ci sarà il match per la settima piazza contro la Campania.
Tabellini, play by play, statistiche
14:30 Finale 7° posto
Campania-Friuli Venezia Giulia 61-67
Tabellini, play by play, statistiche
21/04/2019 - Trofeo delle Regioni
I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA DI GARE AL TROFEO DELLE REGIONI
Torneo Maschile - Girone C
Veneto-Friuli Venezia Giulia 102-43
Il Veneto chiude il girone imbattuto e vola in semifinale, senza storia il match con il Friuli Venezia Giulia, chiuso già dopo la fine del primo quarto. Il +14 accumulato dai veneti in avvio mette subito il match in discesa, la squadra di Alberto Zanatta però continua a spingere sull’acceleratore e fa crescere costantemente il suo vantaggio fino a superare i 100 punti nelle ultimissime battute.
Tabellini, play by play, statistiche
Torneo Femminile - Quarti 1/8 posto
Friuli Venezia Giulia-Lazio 43-54
Partita che vive di strappi tra Friuli Venezia Giulia e Lazio, vincono le ragazze di Angela Adamoli grazie a un ottimo quarto periodo dal punto di vista difensivo. In realtà le laziali iniziano meglio nel primo quarto ma nel secondo periodo subiscono il ritorno del FVG che impatta a quota 25. Al rientro sul parquet la squadra di Andrea Zucca continua a farsi preferire ma negli ultimi minuti del quarto il Lazio riprende in mano le redini dell’incontro, distanzia le avversarie nell’ultima frazione e si guadagna l’accesso alle semifinali.
Tabellini, play by play, statistiche
20/04/2019 - Trofeo delle Regioni
I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE AL TROFEO DELLE REGIONI
Maschile - Girone C
Friuli Venezia Giulia-Liguria 39-50
La giornata del PalaSalso si apre con la vittoria della Liguria nei confronti del Friuli Venezia Giulia, al termine di una partita combattuta dall’inizio alla fine. Decisivo il miglior approccio all’incontro dei liguri, più pimpanti in avvio, soprattutto nella metà campo difensiva, tanto da chiudere il primo periodo sul 7-13. La squadra allenata da Andrea Toselli riesce a preservare il margine accumulato e resiste anche al tentativo di rimonta del FVG che si gioca il tutto per tutto con il pressing nel finale ma non riesce a recuperare.
Tabellini, play by play, statistiche
Veneto-Puglia 95-60
Prestazione offensiva di spessore per il Veneto che batte nettamente la Puglia con tre quarti giocati a ritmi elevatissimi. Nel primo periodo i veneti mettono a referto addirittura 33 punti, portandosi subito sul +17, prima di chiudere definitivamente i giochi con il parziale di 26-12 nel secondo quarto. La Puglia si scuote nella terza frazione (11-18) ma il Veneto torna ad attaccare benissimo nell’ultima, allungando fino al +35 finale.
Tabellini, play by play, statistiche
Classifica: Veneto 4; Friuli Venezia Giulia, Liguria 2; Puglia 0
Femminile
Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige 73-37
Il Friuli Venezia Giulia supera il Trentino Alto Adige senza eccessivi problemi. Partita subito in mano al FVG che piazza un doppio 19-8 nei primi due quarti e torna negli spogliatoi con 22 punti di vantaggio. Nel terzo periodo il trend dell’incontro non cambia, il Trentino si ferma ancora a 8 punti mentre le avversarie ne infilano 24 e mandano definitivamente in archivio la partita.
Tabellini, play by play, statistiche
18/04/2019 - Trofeo delle Regioni
TROFEO DELLE REGIONI 2019: RIEPILOGO PRIMA GIORNATA
Il Fvg maschile classe 2005 ha esordito vincendo 68-52 contro la Puglia nel girone C del Trofeo delle Regioni. Il tabellino dei nostri ragazzi: Bovo 15, Pussini 13, Birsa 7, Crosariol 7, Martin 8, Maiola 2, Morgut, Casarsa 2, Bittolo Bon 2, Paiano 1, Piva 5, Tambwe 6. Domani, alle 9, il Fvg sfiderà la Liguria che ha perso 87-48 contro il Veneto al debutto.
Il Fvg femminile classi 2004 e 2005 ha superato 60-48 l’Emilia Romagna nella giornata inaugurale del Trofeo delle Regioni: nella foto, la fine a fine match. Il tabellino delle nostre ragazze: Blasigh 17, Codolo 10, Leardi 9, Mudu, Tobou Mouafo 14, Mini 3, Pecoraro, Rosar 4, Streri 2, Collovati 1; non entrata: Agostini. Domani, alle 12, il Fvg incrocerà il Trentino Alto Adige che ha superato 45-24 la Calabria all’esordio.
Ufficio Stampa