Ricerca tra le news
21/07/2021 - News arbitri

LE PROMOZIONI E IL BILANCIO DI FINE STAGIONE DEL CIA FVG

Anche in occasione della tribolata stagione sportiva appena conclusa per la ben nota situazione pandemica, si è confermata l'ormai consolidata e apprezzata qualità degli arbitri regionali di pallacanestro. Nello specifico la Fip Fvg e il Cia Fvg si congratulano con l’arbitro Matteo Roiaz di Muggia, promosso nel campionato di A2 maschile e A1 femminile, e con l’arbitro Lorenzo Bragagnolo di Codroipo, promosso nel campionato di B maschile e A2 femminile. Nella prossima stagione cominceranno la loro avventura nel campionato di C Gold Luca Lunardelli e Eric Petronio entrambi di Trieste oltre a Nicolò Angeli di Cordovado e Francesco Colussi di Cordenons. A ciò si aggiungono i complimenti rivolti a tutti gli arbitri che sono stati impegnati nelle fasi finali dei rispettivi campionati nazionali di competenza. Tra questi, in particolare, si segnalano Mark Bartoli, che ha diretto gara 3 di finale scudetto tra Virtus Bologna e Olimpia Milano ed Enrico Bartoli e Stefano Wassermann, entrambi designati in occasione di gara 3 della finale promozione di serie A2 tra Tortona e Torino. Infine un doveroso ringraziamento va a tutti i tesserati CIA Fvg (arbitri e ufficiali di campo) che nell'attuale situazione emergenziale hanno contribuito al regolare svolgimento di tutte le gare seniores e giovanili regionali.   Da oggi si apre ufficialmente la nuova stagione e l'obiettivo è quello di ritrovare tutti i tesserati CIA Fvg pronti a riprendere la normale attività con immutato entusiasmo e passione per la pallacanestro.
06/06/2021 - News arbitri

ROSSI, CAROLI E GAVA SONO TRE NUOVI ISTRUTTORI DEL SETTORE GIOVANILE CIA FVG

Complimenti a Federico Rossi, Fulvio Caroli ed Enrico Gava che, dopo aver effettuato il corso di abilitazione online, sono diventati ufficialmente Istruttori del Settore Giovanile CIA.
26/05/2021 - News arbitri

RIPRENDONO LE ATTIVITÀ IN PRESENZA DEL SETTORE GIOVANILE DEL CIA FVG

Riprendono le attività in presenza del Settore Giovanile del CIA Friuli Venezia Giulia. Dopo lunghi mesi di lontananza dai campi e di incontri tenuti online, i giovani fischietti della regione si sono potuti incontrare nel rispetto delle norme di sicurezza.  Gli istruttori hanno infatti organizzato degli allenamenti all'aperto in tutte e quattro le province. In questo modo anche i 36 nuovi arbitri che hanno affrontato il corso online hanno potuto provare sul campo quanto imparato a lezione.  Un piccolo passo verso un graduale ritorno alla normalità con la speranza di rivedere presto tutti in campo.  Si ringraziano per la disponibilità degli impianti le società ASD 3S Basket Cordenons, Servolana Trieste e Pallacanestro Laipacco.
06/04/2021 - News arbitri

I FISCHIETTI DEL FVG IMPEGNATI IN DUE INIZIATIVE ONLINE ORGANIZZATE DAL CIA NAZIONALE

Il Settore Giovanile del CIA nazionale ha avviato due iniziative online destinate agli arbitri di tutta Italia. Per il progetto "Next Generation Referee" il FVG sarà rappresentato da Pietro Longo (GAP Trieste), mentre per il progetto "Referee 2005/2006" sono stati convocati i triestini Florent Alexandre Dalibert e Giovanni Pangher e il pordenonese Matteo Giavi. Nello staff tecnico di entrambi i progetti, inoltre, è presente l'istruttore regionale del Settore Giovanile Lorenzo Bragagnolo. Complimenti e buon divertimento!!
28/11/2020 - News arbitri

CORSI PER ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO

La Commissione Regionale del CIA Friuli Venezia Giulia, d’intesa con il Comitato Regionale Fip Fvg, organizza un corso gratuito per diventare Arbitri o Ufficiali di Campo Federali. Destinatari Il corso è rivolto principalmente alle giocatrici e ai giocatori delle squadre giovanili della regione, ma è aperto più in generale a tutti gli interessati purché abbiano un’età compresa tra i 13 e i 45 anni. Modalità Il corso è totalmente gratuito e sarà tenuto da Istruttori qualificati con le seguenti modalità. ð  CORSO ARBITRI: il corso è articolato in due fasi. La prima parte sarà tenuta online e si compone di 8 moduli dalla durata ciascuno di 1 ora, in cui verrà illustrato il Regolamento Tecnico. Seguirà poi una seconda parte in cui verrà completata la formazione degli aspiranti arbitri e che, qualora la situazione sanitaria lo permetta, verrà svolta in presenza a livello locale. Il corso avrà inizio nella giornata di sabato 12 dicembre 2020. ð  CORSO UFFICIALI DI CAMPO: il corso prevede 8 lezioni online dalla durata di 90 minuti ciascuna in cui verranno illustrate le tematiche legate alla figura dell’UdC, approfondendo in particolare i tre ruoli di cronometrista, refertista e addetto ai 24”. Il corso avrà inizio della giornata di lunedì 14 dicembre 2020. Le lezioni online saranno proposte sulla piattaforma ZOOM secondo la programmazione che verrà comunicata direttamente agli iscritti. Per quanto riguarda il solo corso Arbitri, qualora fosse necessario, le lezioni online verranno proposte in due distinte giornate (il sabato in diretta e il martedì in differita) in modo tale da permettere la più ampia partecipazione. Iscrizioni L’iscrizione al corso Arbitri o al corso Ufficiali di Campo potrà essere fatta dai diretti interessati o dalla società sportiva di appartenenza, qualora si tratti di un giocatore o di una giocatrice. Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 9 dicembre 2020. Per iscriversi sarà sufficiente mandare una e-mail all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it comunicando i seguenti dati: ·       Corso per cui ci si intende iscrivere (Corso Arbitri/Corso Ufficiali di Campo) ·       Nome e Cognome del corsista ·       Data di nascita ·       Squadra e società di appartenenza ·       Recapito telefonico ·       Indirizzo e-mail   Progetto Schiano Si ricorda alle società sportive regionali che il corso Arbitri rientra nell’ambito del “Progetto Schiano”, in accordo con quanto comunicato in sede di riunione e riportato nella mail inviata alle società. Informazioni Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it
30/06/2020 - News arbitri

LE PROMOZIONI, NEI CAMPIONATI NAZIONALI, DEGLI ARBITRI FVG

La Fip Fvg e il Cia Fvg festeggiano la promozione in serie A2 maschile e A1 femminile di Massimiliano Spessot e la promozione in serie B maschile e A2 femminile di Marco Schiano Di Zenise. 
24/04/2020 - News arbitri

IL CIA FVG SCENDE IN CAMPO NELLA REFEREE JUNIOR CUP

Il Settore Giovanile del CIA Nazionale ha dato il via ad una nuova competizione online (parallela a quella che già viene svolta in Fvg) che vedrà sfidarsi tra loro i giovani arbitri di tutte le regioni d'Italia. Le sfide, organizzate in più gironi e sviluppate su più fasi, vedranno confrontarsi le rappresentative di due regioni distinte su una specifica tematica del Regolamento Tecnico. Ciascuna squadra sarà formata, a rotazione, da un massimo di 5 arbitri del Settore Giovanile di ogni regione e l'esposizione verrà valutata da una commissione esterna di una terza regione composta dall'Istruttore Regionale Settore Giovanile, da un Istruttore Provinciale Settore Giovanile e da una Arbitro di seria A/A2 (o da un secondo Istruttore Provinciale).  La prima sfida è in programma già domani, quando i primi cinque rappresentanti della nostra regione sfideranno i loro colleghi del Settore Giovanile della Fip Lazio.  In bocca al lupo ragazzi!  Tutte le info cliccando QUI