Ricerca tra le news
01/12/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

SABATO 3 A LATISANA FORMAZIONE PER ARBITRI UNDER 13 E UNDER 14

Si terrà sabato 3 dicembre, al PalaBottari di Latisana, il corso di formazione per tutti coloro che volessero fungere da arbitri per dirigere le partite Under 13 e Under 14 maschili e femminili (esclusa la categoria Under 14 Elite), per le quali quest’anno non sono previsti arbitraggi. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il meeting sarà gratuito ed aperto a tutti: volontari, dirigenti, allenatori, giocatori e genitori che volessero sostenere il movimento regionale.
29/11/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

IL CORDOGLIO DEL COMITATO PER LA SCOMPARSA DI GIANNI PITUZZI

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia tutto, il Presidente Giovanni Adami e tutto il Consiglio si stringono attorno alla famiglia di Gianni Pituzzi, storico allenatore triestino scomparso ieri. L’opera cestistica da lui portata avanti nel nostro territorio rimarrà per sempre nei nostri cuori: ora, insieme a molti altri grandi protagonisti del mondo cestistico, ci guarda dall’alto impartendo i suoi consigli con la solita arguzia e saggezza. Ciao, “coach Pit”!
25/11/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

LA STORIA DI BIASATTI, UN "FRIULANO" IN NBA

Bello, anzi, bellissimo: è l’aggettivo che si potrebbe utilizzare per l’articolo de “Il Messaggero Veneto” di domenica 20 novembre, a firma di Antonio Simeoli. “C’era un friulano in NBA”, è il titolo che si riferisce alla storia di Arcadio Biasatti: meglio conosciuto come “Hank”, il giocatore nato nel 1922 a Beano in provincia di Codroipo ha toccato con mano la NBA e si è poi dedicato anche al baseball, sviluppando una carriera poliedrica e diventando anche allenatore. Il primo non americano a giocare nella NBA, questo un altro degli allori nella carriera di Biasatti, scomparso nel 1996 ma che comunque restituisce al Friuli Venezia Giulia un nome che fa storia, tradizione e che certamente riempie d’orgoglio tutto il movimento cestistico: l’articolo di Simeoli riporta al giorno d’oggi una serie di aneddoti e notizie relative a Biasatti che ridanno ulteriore linfa ed entusiasmo al movimento cestistico e che richiamano alla mente dei nostri giovani giocatori altri nomi che hanno visto l’America dei canestri quali Esposito, Rusconi, Belinelli, Bargnani, ma anche chi il “sogno americano” lo sta vivendo come Banchero. Insomma, il Friuli Venezia Giulia è terra “buona” per il basket: Biasatti ne è stato ottimo precursore.
23/11/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

IL 3 DICEMBRE L'INCONTRO "LE COMPETENZE MANAGERIALI IN AMBITO SPORTIVO"

Si terrà sabato 3 dicembre 2022, nella splendida cornice di Palazzo Antonini (Via Petracco 8, Udine - Aula Gusmani) l’incontro sul tema “Formarsi per eccellere - Le competenze manageriali in ambito sportivo”, organizzato dall’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. Un incontro ad accesso gratuito, dove ci saranno dei relatori d’eccellenza quali Michele Antonutti (Apu Udine), Federico Della Nora (ex atleta della nazionale italiana di rugby) e Adam Masina, giocatore dell’Udinese Calcio. Fra i vari “speech”, oltre a quello dedicato agli atleti in particolare modo, ci saranno anche altre due tavole rotonde. Nella tavola rotonda dedicata ai direttori sportivi, intitolata “Gestione del team dentro e fuori dal campo”, il moderatore sarà il Presidente del comitato regionale Giovanni Adami e, fra gli altri, ci sarà l’intervento di Alberto Martelossi, direttore dell’area tecnica di Apu Udine. Presenze cestistiche importanti, al pari della terza tavola rotonda, dedicata all’area manager/legale, che sarà moderata dall’Avvocato Francesco Maiorana, dirigente di Apu Udine nonché fresco vice-presidente di Lega Nazionale Pallacanestro. Un appuntamento da non perdere, che occuperà la mattinata dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e che verrà reso disponibile anche su Teams, attraverso la diretta streaming al link https://tinyurl.com/bkm5txsc
15/11/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

LUNEDÌ 21 IL PRESIDENTE ADAMI AL CONVEGNO "LA RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO"

Si terrà lunedì 21 novembre, attraverso la Piattaforma “Zoom” un importante convegno che inizierà alle ore 19.00: il titolo dell’incontro sarà “La Riforma del Lavoro Sportivo”, a cura del dott. Marco Perciballi, consulente amministrativo e fiscale nonché componente del tavolo tecnico del Dipartimento dello Sport.  Organizzato dalla Federazione Volley del Friuli Venezia Giulia, su volontà del presidente Alessandro Michelli, tratterà uno dei punti fondamentali e cruciali che le società sportive dovranno affrontare nell’immediato futuro.  Insieme al numero uno del volley regionale ci saranno anche Ermes Canciani (presidente comitato regionale Calcio Dilettanti) ed il nostro presidente Giovanni Adami, che daranno il loro contributo per animare il dibattito e rispondere alle domande delle società che vorranno partecipare all’evento.  Per info e dettagli: friulivg@federvolley.it
13/11/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

FUTUROSA ALLA CHAMPIONS CUP UNDER 16: I COMPLIMENTI DEL COMITATO

Il Comitato Fip Fvg si complimenta con Futurosa #Forna Basket Trieste per rappresentare l’Italia e la nostra regione alla FIBA Euro U16 Champions Cup, torneo internazionale riconosciuto dalla FIBA che vede la presenza di 8 tra le migliori squadre Europee di categoria e che vedrà le rosanero scendere in campo fino al 16 di novembre. Una manifestazione che si svolge in Ungheria, a Sopron, con nazioni del calibro di Spagna, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca, Croazia, Finlandia ed Italia. #Futurosa è rappresentato dalle seguenti atlete: Altin Cecilia, Benich Alice (prestito AIBI Fogliano),  Cressati Eleonora, Divo Elena, Fonda Beatrice, Giamba Ilaria, Gimona Matilde, Iurkic Silvia, Muller Giulia, Ravalico Sofia, Valentinuzzi Chiara, Versic Jana e Visintin Giulia. Lo staff tecnico è formato da Paccione Stefano, Gerbino Greta e Attruia Stefano. Un grosso “in bocca al lupo” alla squadra e grandi complimenti per il lavoro attento e dedito al settore giovanile, che sta dando molte soddisfazioni e fornendo visibilità regionale, nazionale ed internazionale a tutto il movimento.   SQUADRE PARTECIPANTI Gruppo A: Sopron Darazsak Academy (HU), Segle XXI (ESP), BK Zabiny Brno (CZE), HBA PHYK Academy (FIN) Gruppo B: Vasas Academy (HU), Selection Zagreb (CRO), Futurosa #Forna Basket Trieste, RBJSS Ridzene ( LAT)
11/11/2022 - Comunicazioni Fip Fvg

LUDECUP 2022, I CONVOCATI PER L'ALLENAMENTO DI MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia convoca, presso il Palazzetto dello Sport di Via Bottari 33 a Latisana (UD) il giorno mercoledì 16 novembre 2022 (dalle ore 18.00) i seguenti atleti, in preparazione al Torneo Ludecup, che si terrà a Porcari (Lucca) nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2022.