04/12/2022 - News MB Emilia Romagna

BELIEVE EMILIA-ROMAGNA: QUALCHE SCATTO DELLA PRIMA TAPPA DI SAN'AGATA BOLOGNESE

Lunedì 28 novembre è iniziato il progetto Believe, che finalmente è sbarcato anche nella nostra regione. Progetto che prevede il coinvolgimentoo di tre Società della nostra regione, sensibili alla diffusione della pallacanestro fra le bambine e ragazzine, non molto strutturate ma con grande potenziale di crescita e passione. Prima tappa: il tecnico federale Minibasket Maurizio Cremonini e l'allenatore capo della Nazionale U16 Giovanni Lucchesi hanno allenato le atlete della Società Diablos di Sant'Agata Bolognese. Puntualissime ed attentissime le mini atlete si sono allenate e divertite dalle 17 alle 18, sfidandosi e cercando di farsi trovare pronte a tutti gli stimoli. Alle 18 poi è toccato alle grandi allenarsi dalle 18 alle 19:30 con Giovanni Lucchesi. Ottima organizzazione (ringraziamo il Presidente e tutti gli istruttori ed allenatori intervenuti) e tanto entusiasmo percepito in campo e fuori. Continuate ad allenarvi ragazze, perchè hanno ragione Maurizio e Giovanni: siete davvero speciali.
23/11/2022 - News MB Emilia Romagna

PROGETTO BELIEVE SBARCA IN EMILIA-ROMAGNA

Il progetto della Fip Believe sbarca in Emilia-Romagna. Dedicato al minibasket ed al basket giovanile femminile, vedrà Maurizio Cremonini e Giovanni Lucchesi ospiti per tre giorni di altrettante Società attive nella divulgazione del basket alle bambine. Maurizio Cremonini è il Tecnico Federale Minibasket della Fip e Formatore Fiba, mentre Giovanni Lucchesi è l'allenatore di varie rappresentative nazionali giovanili della Fip, assistente della nazionale femminile e uno dei maggiori conoscitori di basket femminile giovanile in Europa. Per le nostre atlete una opportunità bellissima di essere allenate da due tecnici appassionati e competenti. Una occasione anche per le società che hanno aderito con grande entusiasmo ed i loro allenatori ed istruttori per crescere e continuare a dare ancora più qualità alla loro proposta. Questo il programma: Lunedì 28 novembre 2022 - Società: Diablos San'Agata Bolognese Palestra: Via XXI Aprile 1945, 13 S'Agata Bolognese (Bologna) Ore 17-18 - Gruppo misto Eso/Gazzelle Ore 18-19:30 - Gruppo misto Under 13 e 14 Martedì 29 novembre 2022 - Società: Misano Pirates Palazzetto Rossini: Via Rossini, Misano Adriatico (Rimini) Ore 15-16:30 Gruppo misto Under (2008-2009-2010) Ore 16:30-18 Gruppo minibasket (2011-2012-2013) Mercoledì 30 novembre 2022 - Società: Moba Modena Basket Palestra Ferraris: Via Divisione Acqui, 156 - Modena Ore 15-16:30 Gruppo minibasket Eso/Gazzelle ore 16:30-18: Gruppo Under 13/14 Auguriamo a tutte le ragazze che si alleneranno di essere protagoniste come le loro colleghe nella foto e di continuare ad impegnarsi con noi.
16/10/2022 - News MB Emilia Romagna

MONITORAGGIO ATTIVITA' NELLE SCUOLE

Nei giorni scorsi sono state inviate via mail (trovate il testo qui di seguito) le modalità per accedere al monitoraggio delle attività svOlte nelle scuole. Si raccomanda la massima puntualità (20 novembre), di usare la casella spes ufficiale e di effettuare un invio unico. In allegato trovate il file da compilare e spedire assieme alle certificazioni dei Dirigenti Scolastici. Questo monitoraggio è propedeutico ad un eventuale riconoscimento economico. Buongiorno a tutti, Il Comitato Regionale desidera sottoporVi il questionario allegato per conoscere l'attività nelle scuole PRIMARIE E SECONDARIE da Voi eventualmente svolta nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 e valutare iniziative economiche a Vostro sostegno per la stagione 2022/2023. Vi chiedo di compilare in ogni sua parte l'allegata tabella ed inviarla dall'indirizzo Fip spes della Società, unitamente alla scansione della ulteriore documentazione richiesta (UNA UNICA MAIL), all'indirizzo minibasket@emilia-romagna.fip.it entro e non oltre domenica 20 novembre 2022. NON saranno prese in considerazione mail inviate da indirizzi diversi dall'indirizzo mail Fip spes della società sportiva. NON saranno prese in considerazione mail pervenute oltre il termine indicato. Oltre al questionario allegato si prega di produrre certificazione/attestazione/dichiarazione del Dirigente scolastico che confermi l’attività svolta. I migliori saluti Andrea Serri, Responsabile Regionale Emilia-Romagna
14/05/2022 - News MB Emilia Romagna

MASTER PER ISTRUTTORI NAZIONALI MINIBASKET

In allegato una importante iniziativa di aggiornamento per gli istruttori nazionali minibasket. Una full immersion con lo Staff nazionale in estate per poi essere ancora più pronti alla ripartenza di settembre. Buon minibasket!
01/03/2022 - News MB Emilia Romagna

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI NAZIONALI MINIBASKET

Il Settore Minibasket organizza per l’a.s.22-23 il primo anno del Corso Biennale di Formazione di Istruttori Nazionali Minibasket. Data l’alta richiesta di partecipazione dei precedenti anni, sono stati individuati due periodi: primo turno: 24-30 luglio/22; secondo turno:28/08 - 03/09/2022 Le lezioni inizieranno, presso la sede ospitante, alle ore 17.00 della domenica e si concluderanno alle ore 13.00 del sabato successivo. Con successiva nota saranno comunicate le sedi e le modalità di iscrizione.
29/01/2022 - News MB Emilia Romagna

IL WEEKEND DEL MINIBASKET

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna è lieto di annunciare la ripartenza di tutti i Trofei Minibasket in tutte le province nel week end del 12 e 13 febbraio 2022. Visto l'andamento dei dati pandemici, ci sembra opportuno iniziare a ricalendarizzare le partite dei nostri mini atleti e mini atlete. Non è una data perentoria, ma chi è pronto ed operativo può ricominciare, mentre quelli che hanno bisogno di più tempo possono programmare con i tempi necessari. I delegati provinciali sono a vostra disposizione per tutte le domande e le info. Alcuni gironi e alcune formule di svolgimento potrebbero essere rimodulate, a discrezione delle richieste dei territori. Finalmente si riparte, e questa è la notizia più bella per i nostri bambini e bambine! Buon minibasket a tutti. Andrea Serri
14/01/2022 - News MB Emilia Romagna

RINVIO GARE MINIBASKET 23-30 GENNAIO

Il Consiglio Regionale, riunito in sessione straordinaria il 13/01/22, ha deliberato il RINVIO di tutte le gare in programma nelle settimane del 23 e del 30 Gennaio 2022. Questo vale anche per il Minibasket. Seguiranno nuove disposizioni in caso di ulteriore slittamento. I delegati provinciali minibasket rimangono a disposizone delle società per dubbi o richieste. Se la situzione di sospensione dovesse persistere i gironi e le formule di svolgimento dei Trofei potranno essere rimodulate. Se la situazione pandemica migliorerà, le partite non disputate potranno essere riprogrammate dal 3 febbraio.