20/12/2022 - Comitato

Accordo con la NBN23, con l'App Swish la FIP digitalizza le competizioni regionali.

Grazie all’accordo con la NBN23, la FIP ha iniziato a digitalizzare le competizioni regionali, un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni. La Federazione Italiana Pallacanestro ha compiuto un grande passo verso il nuovo futuro digitale, offrendo alla propria comunità un nuovo modo di vivere il basket attraverso la tecnologia, il futuro e l'innovazione. Grazie all’accordo con NBN23 la FIP incorporerà un'applicazione multipiattaforma e multidispositivo per seguire ogni azione delle partite di basket e offrire i dati attraverso l'applicazione che permetterà di consultare le statistiche in diretta. Si parte nella stagione agonistica in corso con la digitalizzazione delle partite del Campionato di Serie C Gold. NBN23 trasformerà il processo manuale dei verbali su carta in un processo digitale con archiviazione in cloud, accesso ai dati 24 ore su 24, analisi esclusive e la possibilità di seguire tutto il basket in diretta e in tempo reale. In questo modo, la tecnologia fornita consentirà ai club e alle Federazioni di risparmiare risorse e di essere rappresentati dalla migliore soluzione sul mercato. In questo modo tutti gli appassionati di basket italiani potranno godere appieno di questa esperienza. Tutte le statistiche del Campionati C Gold in un’unica app? Fatto! Sull’applicazione “Swish” di NBN23 sono disponibili, live, tutte le statistiche di tutte le gare dei campionati C Gold divisi per Regione. Questo il link relativo alla C Gold della Campania:

25/11/2022 - Notizie generiche

IL COMITATO REGIONALE CAMPANIA PARTECIPA ALLA JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP FEMMINILE

Dodici squadre da tutta la regione ed oltre 150 ragazze Under 13. Anche la Campania parteciperà alla Jr. NBA FIP U13 Championship Femminile, torneo unico nel suo genere dedicato alle ragazze Under 13 che coinvolgerà altre 13 regioni, che si affronteranno in 4 leghe fra Novembre 2022 e Maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo ad eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23. In Toscana parteciperanno al progetto le 12 squadre femminili per un totale di circa 150 ragazze coinvolte. IL REGOLAMENTO - la Lega n. 4 che parteciperà alla Jr. NBA FIP U13 Championship sarà composta da 33 squadre di Campania, Calabria e Sicilia, ognuna delle quali sarà abbinata, per sorteggio, ad una franchigia NBA. Alla fine, dopo la fase regionale e le gare ad eliminazione diretta, il torneo si concluderà entro la fine di Aprile 2023 con la proclamazione di una squadra campione di Lega la quale sarà ammessa alla Fase Nazionale. Il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, nel corso della presentazione della manifestazione, ha sottolineato che l’iniziativa “ha una portata storica. Per la prima volta una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’NBA. Siamo di fronte ad un progetto pluriennale, che coinvolge migliaia di giovani giocatori e giocatrici, così come le società e tutti i nostri Comitati Regionali. Il campionato Under 13 è di passaggio fra l’attività minibasket e quella giovanile, ed ha un’enorme responsabilità per mantenere vivida la passione nei ragazzi per il nostro sport. Con la possibilità che diamo ora a tutti loro, quella cioè di giocarlo con le maglie e i colori delle franchigie NBA, siamo sicuri che quella passione sarà ancora di più alimentata”.

26/08/2022 - Comitato

Dal 31 agosto operativo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

Dal 31 agosto è operativo, presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (di seguito, Registro) che deve assolvere alle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dall’articolo 5 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa. Sport e Salute, che gestirà il Registro per conto del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto una nuova piattaforma accessibile all’indirizzo web registro.sportesalute.eu, nella quale sono state introdotte nuove funzionalità al fine di semplificare e ampliare i servizi a favore degli Organismi Sportivi e delle Associazioni e Società sportive. Si precisa che i dati già comunicati al precedente Registro delle associazioni e società dilettantistiche non devono formare oggetto di nuova comunicazione, salvo ovviamente per variazioni e aggiornamenti, in quanto sempre a decorrere dal 31 agosto 2022, come prevede l’articolo 12 del citato decreto legislativo n.39, il Registro sostituisce a tutti gli effetti il Registro nazionale delle associazioni e società dilettantistiche istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ai sensi del Regolamento UE 679/16, tutti i dati personali comunicati saranno utilizzati ai fini della gestione del Registro per l’assolvimento degli obblighi istituzionali. Nelle more della predisposizione da parte del Dipartimento per lo Sport del regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro come dispone il comma 1 dell’articolo 11 del decreto legislativo n. 39, sarà cura della scrivente Federazione dare la necessaria e tempestiva informazione in merito a modalità di accesso, caricamento e consultazione del Registro, non appena riceveremo istruzioni dal Dipartimento, anche mediante opportune pubblicazioni sul proprio sito istituzio

Ricerca tra le news