Notizie generiche
TROFEO DELLE REGIONI: BUONA LA PRIMA PER LA CALABRIA, SUPERATA LA VALLE D’AOSTA
96 a 68 all’esordio nella kèrmesse dedicata al mito Cesare Rubini

Inizia nel migliore dei modi l’avventura al Trofeo Delle Regioni “Cesare Rubini” per la Rappresentativa Calabria.
I ragazzi allenati dai Coach Cotroneo e Scerbo non sbagliano all’esordio e battono una rafforzata Valle D’Aosta, iniziano a “far gruppo” e divertirsi a suon di pallacanestro.
Il team avversario schiera qualche new entry interessante “in prestito” dal Piemonte unita a più di un’atleta di origini calabre (inclusa la guida tecnica).

L’avvio è a marce altissime per Sontuoso e soci che riescono a realizzare la bellezza di 32 punti contro i venti degli avversari.

Nel secondo quarto la musica cambia: troppa leggerezza per i calabresi che concedono rimbalzi e contropiedi costanti ad una Valle D’Aosta che recupera punto su punto arrivando sul meno cinque all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto la Calabria spicca il volo.
Grazie alle triple in sequenza dei top scorer Angelo Messina e Capitan Agosto, è dominio calabro sul parquet di Lombardia.
La gara si spezza in due ed il punteggio verrà puntellato ed incrementato grazie, tra gli altri, al dinamismo di Scarfò e Barilà.
Bene il pacchetto lunghi con Tiberi e De Rito(super la sua prova), idem la new entry Simonetti, il totem a livello fisico del team.
La sfida termina 96 a 68 tra sorrisi ed abbracci collettivi.
Appuntamento alle ore ore 11 per l’avvincente sfida con il Molise che ha vinto alla grande, ed a sorpresa contro la Basilicata.


Rappresentativa Calabria-Valle D’Aosta 96-68
(32-20,13-20,31-14,20-14)
Calabria:Ziino 1,Agosto 33,Campolo 2,Messina 28,Tiberi 8,Sontuoso 2,Giovinazzo,Barilà 2,De Rito 6,Freno 4,Scarfò 6,Simonetti 4.All Cotroneo e Scerbo
Valle D’Aosta:Bambara 18,Regruto Tomalino 8,Andiolo 1,Sorget 8,Turrini 18Macri,Bragardo,D’Aloia,Broccolato 2,Mantovani,Malara 2,Ghisleri 11.